IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 1.799,99 -14% € 2.100,00
-14%
Vale 719 punti Erickson

Master - Disabilità in età adulta

Strumenti per operatrici e operatori esperti in co-costruzione di percorsi di vita

Dal 12 ottobre 2023 al 05 ottobre 2024 150 ore

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

61 CREDITI ECM

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione...

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

61 CREDITI ECM

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e la promozione dell’autonomia della persona con disabilità dall’altro.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

61 CREDITI ECM

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione...

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

61 CREDITI ECM

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e la promozione dell’autonomia della persona con disabilità dall’altro.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

61 CREDITI ECM

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione...

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson, Trento)

61 CREDITI ECM

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e la promozione dell’autonomia della persona con disabilità dall’altro.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

Promozione – Iscriviti subito
1800 € anziché 2100 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 25 settembre

Iscrizione Corso online + ECM
€ 1.799,99 -14% € 2.100,00
-14%
Vale 719 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 - Introduzione alla disabilità in età adulta OBBLIGATORIO

12, 13, 14 ottobre 2023

    • In ricordo di Andrea Canevaro
    • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
    • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita. Perchè ci...

    MODULO 1 - Introduzione alla disabilità in età adulta OBBLIGATORIO

    12, 13, 14 ottobre 2023

      • In ricordo di Andrea Canevaro
      • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
      • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita. Perchè ci poniamo questo problema

      DOCENTI: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson), Cecilia Marchisio (Università di Torino)

      MODULO 2 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale OBBLIGATORIO
      9, 10, 11 novembre 2023

      • Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
      • La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
      • L'intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti

      DOCENTE: Maria Giulia Bernardini (Università di Ferrara)


      MODULO 3 - La relazione d’aiuto OBBLIGATORIO 
      30 novembre, 1, 2 dicembre 2023

        • La relazione d'aiuto con la persona con disabilità
        • Il problem solving congiunto
        • Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete

        DOCENTI: Maria Turati (Università Cattolica di Milano) e Monica Pozzi

        MODULO 4 - Progettazione personalizzata e co-progettazione - OBBLIGATORIO
        18, 19, 20 gennaio 2024

        • Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità
        • Come co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico

        DOCENTE: Giovanni Merlo (Direttore Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità)

        MODULO 5 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità A SCELTA

        1, 2, 3 febbraio 2024

        • Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
        • Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?

        MODULO 6 - L'affettività e la sessualità A SCELTA
        15, 16 e 17 febbraio 2024

        • L'affettività e la sessualità nel progetto di vita 
        • La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
        • Sessualità e comportamenti problematici

        DOCENTE: Francesco Rovatti (Università di Trento e Università di Bolzano)

        MODULO 7- Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri - OBBLIGATORIO
        7, 8, 9 marzo 2024

        • Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia 
        • La valorizzazione delle competenze genitoriali
        • Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
        • Durante e dopo di noi

        DOCENTE: Alessia Farinella (Università di Torino)

        MODULO 8 - I comportamenti disadattativi nell'età adulta: comprensione e gestione A SCELTA
        21, 22, 23 marzo 2024 

        • I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
        • Cosa dice l'evidenza a riguardo
        • Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi

        DOCENTE: Serafino Corti (Università Cattolica - Brescia)

        MODULO 9 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta - A SCELTA
        4, 5, 6 aprile 2024

        • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
        • Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo
        • Il ruolo del job supporter

        DOCENTE: Fabio Comunello (Libera Università di Bolzano, Università di Padova) e Marino Bottà (Pedagogista)

        MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia OBBLIGATORIO
        18, 19, 20 aprile 2024

        • Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
        • Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia?

        DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)


        Supervisione di gruppo

        4 maggio 2024

        DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)

        MODULO 11 - L'ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità A SCELTA
        23, 24, 25 maggio 2024

        • Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
        • Adattamento degli spazi in casa e in struttura

        DOCENTE: Carlo Ricci (Università Pontificia Salesiana di Roma)

        MODULO 12 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità A SCELTA
        5, 6, 7 settembre 2023

        • Accessibilità cognitiva come premessa per la partecipazione
        • Il diritto alla partecipazione politica, come promuoverlo? 
        • Progettazione con e nel territorio: i servizi in una logica di partecipazione

        DOCENTE: Anna Contardi (Assistente sociale ed educatrice)

        MODULO 13 - Il lavoro d'équipe nei servizi per la disabilità OBBLIGATORIO
        19, 20, 21 settembre 2024

        •  Il lavoro d'équipe 
        • La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
        • Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
        • La riflessione sui casi in équipe
        • Lo stato di salute dell'équipe

        DOCENTE: Elena Cabiati (Università Cattolica di Milano)

        Supervisione di gruppo
        5 ottobre 2024

        DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)

        MODULO 1 - Introduzione alla disabilità in età adulta OBBLIGATORIO

        12, 13, 14 ottobre 2023

          • In ricordo di Andrea Canevaro
          • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
          • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita. Perchè ci...

          MODULO 1 - Introduzione alla disabilità in età adulta OBBLIGATORIO

          12, 13, 14 ottobre 2023

            • In ricordo di Andrea Canevaro
            • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
            • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita. Perchè ci poniamo questo problema

            DOCENTI: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson), Cecilia Marchisio (Università di Torino)

            MODULO 2 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale OBBLIGATORIO
            9, 10, 11 novembre 2023

            • Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
            • La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
            • L'intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti

            DOCENTE: Maria Giulia Bernardini (Università di Ferrara)


            MODULO 3 - La relazione d’aiuto OBBLIGATORIO 
            30 novembre, 1, 2 dicembre 2023

              • La relazione d'aiuto con la persona con disabilità
              • Il problem solving congiunto
              • Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete

              DOCENTI: Maria Turati (Università Cattolica di Milano) e Monica Pozzi

              MODULO 4 - Progettazione personalizzata e co-progettazione - OBBLIGATORIO
              18, 19, 20 gennaio 2024

              • Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità
              • Come co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico

              DOCENTE: Giovanni Merlo (Direttore Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità)

              MODULO 5 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità A SCELTA

              1, 2, 3 febbraio 2024

              • Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
              • Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?

              MODULO 6 - L'affettività e la sessualità A SCELTA
              15, 16 e 17 febbraio 2024

              • L'affettività e la sessualità nel progetto di vita 
              • La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
              • Sessualità e comportamenti problematici

              DOCENTE: Francesco Rovatti (Università di Trento e Università di Bolzano)

              MODULO 7- Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri - OBBLIGATORIO
              7, 8, 9 marzo 2024

              • Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia 
              • La valorizzazione delle competenze genitoriali
              • Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
              • Durante e dopo di noi

              DOCENTE: Alessia Farinella (Università di Torino)

              MODULO 8 - I comportamenti disadattativi nell'età adulta: comprensione e gestione A SCELTA
              21, 22, 23 marzo 2024 

              • I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
              • Cosa dice l'evidenza a riguardo
              • Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi

              DOCENTE: Serafino Corti (Università Cattolica - Brescia)

              MODULO 9 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta - A SCELTA
              4, 5, 6 aprile 2024

              • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
              • Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo
              • Il ruolo del job supporter

              DOCENTE: Fabio Comunello (Libera Università di Bolzano, Università di Padova) e Marino Bottà (Pedagogista)

              MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia OBBLIGATORIO
              18, 19, 20 aprile 2024

              • Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
              • Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia?

              DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)


              Supervisione di gruppo

              4 maggio 2024

              DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)

              MODULO 11 - L'ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità A SCELTA
              23, 24, 25 maggio 2024

              • Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
              • Adattamento degli spazi in casa e in struttura

              DOCENTE: Carlo Ricci (Università Pontificia Salesiana di Roma)

              MODULO 12 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità A SCELTA
              5, 6, 7 settembre 2023

              • Accessibilità cognitiva come premessa per la partecipazione
              • Il diritto alla partecipazione politica, come promuoverlo? 
              • Progettazione con e nel territorio: i servizi in una logica di partecipazione

              DOCENTE: Anna Contardi (Assistente sociale ed educatrice)

              MODULO 13 - Il lavoro d'équipe nei servizi per la disabilità OBBLIGATORIO
              19, 20, 21 settembre 2024

              •  Il lavoro d'équipe 
              • La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
              • Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
              • La riflessione sui casi in équipe
              • Lo stato di salute dell'équipe

              DOCENTE: Elena Cabiati (Università Cattolica di Milano)

              Supervisione di gruppo
              5 ottobre 2024

              DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)

              MODULO 1 - Introduzione alla disabilità in età adulta OBBLIGATORIO

              12, 13, 14 ottobre 2023

                • In ricordo di Andrea Canevaro
                • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
                • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita. Perchè ci...

                MODULO 1 - Introduzione alla disabilità in età adulta OBBLIGATORIO

                12, 13, 14 ottobre 2023

                  • In ricordo di Andrea Canevaro
                  • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
                  • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita. Perchè ci poniamo questo problema

                  DOCENTI: Dario Ianes (Co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson), Cecilia Marchisio (Università di Torino)

                  MODULO 2 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale OBBLIGATORIO
                  9, 10, 11 novembre 2023

                  • Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
                  • La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
                  • L'intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti

                  DOCENTE: Maria Giulia Bernardini (Università di Ferrara)


                  MODULO 3 - La relazione d’aiuto OBBLIGATORIO 
                  30 novembre, 1, 2 dicembre 2023

                    • La relazione d'aiuto con la persona con disabilità
                    • Il problem solving congiunto
                    • Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete

                    DOCENTI: Maria Turati (Università Cattolica di Milano) e Monica Pozzi

                    MODULO 4 - Progettazione personalizzata e co-progettazione - OBBLIGATORIO
                    18, 19, 20 gennaio 2024

                    • Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità
                    • Come co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico

                    DOCENTE: Giovanni Merlo (Direttore Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità)

                    MODULO 5 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità A SCELTA

                    1, 2, 3 febbraio 2024

                    • Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
                    • Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?

                    MODULO 6 - L'affettività e la sessualità A SCELTA
                    15, 16 e 17 febbraio 2024

                    • L'affettività e la sessualità nel progetto di vita 
                    • La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
                    • Sessualità e comportamenti problematici

                    DOCENTE: Francesco Rovatti (Università di Trento e Università di Bolzano)

                    MODULO 7- Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri - OBBLIGATORIO
                    7, 8, 9 marzo 2024

                    • Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia 
                    • La valorizzazione delle competenze genitoriali
                    • Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
                    • Durante e dopo di noi

                    DOCENTE: Alessia Farinella (Università di Torino)

                    MODULO 8 - I comportamenti disadattativi nell'età adulta: comprensione e gestione A SCELTA
                    21, 22, 23 marzo 2024 

                    • I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
                    • Cosa dice l'evidenza a riguardo
                    • Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi

                    DOCENTE: Serafino Corti (Università Cattolica - Brescia)

                    MODULO 9 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta - A SCELTA
                    4, 5, 6 aprile 2024

                    • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
                    • Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo
                    • Il ruolo del job supporter

                    DOCENTE: Fabio Comunello (Libera Università di Bolzano, Università di Padova) e Marino Bottà (Pedagogista)

                    MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia OBBLIGATORIO
                    18, 19, 20 aprile 2024

                    • Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
                    • Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia?

                    DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)


                    Supervisione di gruppo

                    4 maggio 2024

                    DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)

                    MODULO 11 - L'ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità A SCELTA
                    23, 24, 25 maggio 2024

                    • Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
                    • Adattamento degli spazi in casa e in struttura

                    DOCENTE: Carlo Ricci (Università Pontificia Salesiana di Roma)

                    MODULO 12 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità A SCELTA
                    5, 6, 7 settembre 2023

                    • Accessibilità cognitiva come premessa per la partecipazione
                    • Il diritto alla partecipazione politica, come promuoverlo? 
                    • Progettazione con e nel territorio: i servizi in una logica di partecipazione

                    DOCENTE: Anna Contardi (Assistente sociale ed educatrice)

                    MODULO 13 - Il lavoro d'équipe nei servizi per la disabilità OBBLIGATORIO
                    19, 20, 21 settembre 2024

                    •  Il lavoro d'équipe 
                    • La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
                    • Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
                    • La riflessione sui casi in équipe
                    • Lo stato di salute dell'équipe

                    DOCENTE: Elena Cabiati (Università Cattolica di Milano)

                    Supervisione di gruppo
                    5 ottobre 2024

                    DOCENTE: Marco Pontis (Libera Università di Bolzano)


                    L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare la dicotomia tra sostegno alla fragilità e promozione dell'autonomia di persone con disabilità e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

                    Autismo e disabilità Disabilità
                    Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
                    Autismo e disabilità Disabilità Disabilità motorie
                    Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
                    Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

                    Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere personalizzato e  costruito dal partecipante in base alle sue esigenze. L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello attraverso un percorso che offra massima ampia libertà di scelta tenendo ferme quelle che sono le conoscenze fondamentali per chi lavora nel campo della disabilità adulta.

                    Il Master è composto da 150 ore e propone le seguenti attività:

                    81 ore di formazione in diretta streaming suddivise in:

                    • 7 moduli obbligatori
                    • 3 moduli a scelta su 6 proposti

                    Verranno messi a disposizione dei corsisti nell’apposita piattaforma del Master anche le video registrazioni dei moduli a scelta non frequentati.

                    12 ore di supervisione di gruppo  nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate anche dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.

                    57 ore di studio e approfondimento individuale dei temi proposti dallo staff docente durante l’intero percorso. Il corsista potrà avere accesso sia al materiale dei moduli scelti per il suo percorso di studi personalizzato sia a quello dei moduli a cui non ha partecipato: questo permetterà di ottenere delle informazioni e una formazione di base sugli argomenti che ha deciso di non approfondire. Potrà inoltre accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

                    Il Master si svolgerà in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

                    Il Master sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

                    Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

                    L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare la dicotomia tra sostegno alla fragilità e promozione dell'autonomia di persone con disabilità e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

                    Autismo e disabilità Disabilità
                    Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
                    Autismo e disabilità Disabilità Disabilità motorie
                    Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
                    Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

                    Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere personalizzato e  costruito dal partecipante in base alle sue esigenze. L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello attraverso un percorso che offra massima ampia libertà di scelta tenendo ferme quelle che sono le conoscenze fondamentali per chi lavora nel campo della disabilità adulta.

                    Il Master è composto da 150 ore e propone le seguenti attività:

                    81 ore di formazione in diretta streaming suddivise in:

                    • 7 moduli obbligatori
                    • 3 moduli a scelta su 6 proposti

                    Verranno messi a disposizione dei corsisti nell’apposita piattaforma del Master anche le video registrazioni dei moduli a scelta non frequentati.

                    12 ore di supervisione di gruppo  nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate anche dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.

                    57 ore di studio e approfondimento individuale dei temi proposti dallo staff docente durante l’intero percorso. Il corsista potrà avere accesso sia al materiale dei moduli scelti per il suo percorso di studi personalizzato sia a quello dei moduli a cui non ha partecipato: questo permetterà di ottenere delle informazioni e una formazione di base sugli argomenti che ha deciso di non approfondire. Potrà inoltre accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

                    Il Master si svolgerà in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

                    Il Master sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

                    Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

                    Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

                    • giovedì dalle 16.00 alle 19.00 
                    • venerdì dalle 16.00 alle 19.00
                    • sabato dalle 9.00 alle 12.00

                    Gli orari delle 2 giornate di supervisione saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

                    Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

                    • giovedì dalle 16.00 alle 19.00 
                    • venerdì dalle 16.00 alle 19.00
                    • sabato dalle 9.00 alle 12.00

                    Gli orari delle 2 giornate di supervisione saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

                    ECM - Ordine degli Assistenti sociali

                    Ministero della Salute

                    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

                    Verranno accreditati i primi 3 moduli  obbligatori del Master per un totale di circa 36 crediti ECM che ricadranno quindi nel 2023.

                    Si ricorda...

                    Ministero della Salute

                    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

                    Verranno accreditati i primi 3 moduli  obbligatori del Master per un totale di circa 36 crediti ECM che ricadranno quindi nel 2023.

                    Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

                    Inoltre ci sarà la possibilità di acquisire altri 25 crediti ECM: infatti la bibliografia del Master prevede la scelta di un manuale tra due proposti sulla tematica della disabilità adulta, la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità. 

                    Per questi 25 crediti il corsista potrà scegliere se acquisirli nell'anno 2023 oppure nell'anno 2024. 

                    I due manuali proposto sono:
                    Cottini L., Fedeli D. e Zorzi S. (2016), Qualità di vita nella disabilità adulta, Trento, Erickson
                    Cottini L., (2016), L'autodeterminazione nelle persone con disabilità, Trento, Erickson

                    Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali

                    Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali per 3 moduli del Master. 

                    Ministero della Salute

                    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

                    Verranno accreditati i primi 3 moduli  obbligatori del Master per un totale di circa 36 crediti ECM che ricadranno quindi nel 2023.

                    Si ricorda...

                    Ministero della Salute

                    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

                    Verranno accreditati i primi 3 moduli  obbligatori del Master per un totale di circa 36 crediti ECM che ricadranno quindi nel 2023.

                    Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

                    Inoltre ci sarà la possibilità di acquisire altri 25 crediti ECM: infatti la bibliografia del Master prevede la scelta di un manuale tra due proposti sulla tematica della disabilità adulta, la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità. 

                    Per questi 25 crediti il corsista potrà scegliere se acquisirli nell'anno 2023 oppure nell'anno 2024. 

                    I due manuali proposto sono:
                    Cottini L., Fedeli D. e Zorzi S. (2016), Qualità di vita nella disabilità adulta, Trento, Erickson
                    Cottini L., (2016), L'autodeterminazione nelle persone con disabilità, Trento, Erickson

                    Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali

                    Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali per 3 moduli del Master. 

                    Ministero della Salute

                    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

                    Verranno accreditati i primi 3 moduli  obbligatori del Master per un totale di circa 36 crediti ECM che ricadranno quindi nel 2023.

                    Si ricorda...

                    Ministero della Salute

                    Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/.

                    Verranno accreditati i primi 3 moduli  obbligatori del Master per un totale di circa 36 crediti ECM che ricadranno quindi nel 2023.

                    Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

                    Inoltre ci sarà la possibilità di acquisire altri 25 crediti ECM: infatti la bibliografia del Master prevede la scelta di un manuale tra due proposti sulla tematica della disabilità adulta, la cui lettura e superamento del quiz finale prevede il rilascio di 25 crediti ECM per chi ne avesse necessità. 

                    Per questi 25 crediti il corsista potrà scegliere se acquisirli nell'anno 2023 oppure nell'anno 2024. 

                    I due manuali proposto sono:
                    Cottini L., Fedeli D. e Zorzi S. (2016), Qualità di vita nella disabilità adulta, Trento, Erickson
                    Cottini L., (2016), L'autodeterminazione nelle persone con disabilità, Trento, Erickson

                    Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali

                    Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali per 3 moduli del Master. 

                    A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

                    Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

                    • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

                    A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

                    Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

                    • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
                    • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

                    Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

                    La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito: il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2023 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2024. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

                    Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

                    A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

                    Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

                    • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

                    A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

                    Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

                    • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
                    • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

                    Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

                    La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito: il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2023 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2024. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

                    Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

                    A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

                    Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

                    • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

                    A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

                    Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

                    • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
                    • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

                    Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

                    La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito: il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2023 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2024. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

                    Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

                    Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in diretta streaming. La visione delle registrazioni non verrà considerata al fine del raggiungimento del 75% delle ore per il rilascio dell'attestato in quanto il Master prevedere la frequenza in classe virtuale sincrona.
                    Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in diretta streaming. La visione delle registrazioni non verrà considerata al fine del raggiungimento del 75% delle ore per il rilascio dell'attestato in quanto il Master prevedere la frequenza in classe virtuale sincrona.
                    Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in diretta streaming. La visione delle registrazioni non verrà considerata al fine del raggiungimento del 75% delle ore per il rilascio dell'attestato in quanto il Master prevedere la frequenza in classe virtuale sincrona.

                    Video

                    Formatori

                    Ti potrebbero interessare

                    Recensioni certificate con feedaty
                    Recensioni certificate con feedaty