Lineamenti di psicologia dell'educazione

Favorire le condizioni del processo di apprendimento

Erickson Advantages

I fattori psicologici, emotivi e cognitivi che influenzano il processo di insegnamento-apprendimento sono molti e variabili; compito del docente è conoscerli e prestarvi attenzione, al fine di favorire il benessere e la crescita degli allievi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Capitolo 1 - La psicologia dell’istruzione
Capitolo 2 - Il processo di apprendimento: i principi fondamentali dell’apprendimento
Capitolo 3 - La valutazione dei processi e dei risultati dell’apprendimento
Capitolo 4 - La pratica di insegnamento
Capitolo 5 - Insegnamento e apprendimento: fra controversie e nuove prospettive
Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali modelli teorici di riferimento e di considerazioni nate dall’esperienza sul campo.

Per l’ampiezza e l’originalità della prospettiva e per l’attenzione dedicata ai problemi emergenti nel contesto scolastico, il lavoro si presenta come uno strumento di indubbio interesse per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti, e in generale per tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nel campo dell’istruzione e della didattica.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Emad Matta

Emad Matta

Autore

Sacerdote salesiano, ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione e un dottorato in Scienze pedagogiche.
È professore straordinario di Didattica presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove insegna nei corsi di Psicologia della leadership, Psicologia dei gruppi e risoluzione dei problemi e Psicologia dell'educazione; da diversi anni tiene inoltre corsi di formazione per gli insegnanti.

Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Lineamenti di psicologia dell’educazione (Erickson, 2020), Psicologia della leadership (Erickson, 2020); Educare motivando (LAS, 2016); L'interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe (LAS, 2014).

Scopri di più

Recensioni e domande