Il tuo carrello è vuoto
Il volume presenta un’innovativa strategia di insegnamento-apprendimento che coniuga virtuosamente l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento centrato sullo studente per invogliare i discenti ad appassionarsi allo studio e ad approfondire in autonomia le tematiche trattate.
Il volume presenta un’innovativa strategia di insegnamento-apprendimento che coniuga virtuosamente l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento centrato sullo studente per invogliare i discenti ad appassionarsi allo studio e ad approfondire in autonomia le tematiche trattate.
Il volume presenta un’innovativa strategia di insegnamento-apprendimento che coniuga virtuosamente l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento centrato sullo studente per invogliare i discenti ad appassionarsi allo studio e ad approfondire in autonomia le tematiche trattate.
Il volume desidera fornire il giusto apparato teorico, concreti suggerimenti e strategie per la messa in atto dell’apprendimento cooperativo coniugato all’apprendimento centrato sullo studente. Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui...
Il volume desidera fornire il giusto apparato teorico, concreti suggerimenti e strategie per la messa in atto dell’apprendimento cooperativo coniugato all’apprendimento centrato sullo studente. Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui tale approccio fa riferimento, il testo illustra a docenti e educatori gli elementi a cui porre attenzione nella prassi didattica quotidiana, oltre a offrire diversi esempi di attività e strategie da proporre agli studenti, sia dentro l’aula che fuori.
Il volume approfondisce l’apparato teorico retrostante l’apprendimento cooperativo, illustra le abilità, le conoscenze e le modalità necessarie per applicare con efficacia l’apprendimento cooperativo nel contesto classe, e affronta il tema delle neuroscienze, in particolare delle neuroscienze sociali. Infine, presenta gli effetti nel medio e lungo termine, soprattutto benefici, dell’apprendimento cooperativo.
Il volume desidera fornire il giusto apparato teorico, concreti suggerimenti e strategie per la messa in atto dell’apprendimento cooperativo coniugato all’apprendimento centrato sullo studente. Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui...
Il volume desidera fornire il giusto apparato teorico, concreti suggerimenti e strategie per la messa in atto dell’apprendimento cooperativo coniugato all’apprendimento centrato sullo studente. Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui tale approccio fa riferimento, il testo illustra a docenti e educatori gli elementi a cui porre attenzione nella prassi didattica quotidiana, oltre a offrire diversi esempi di attività e strategie da proporre agli studenti, sia dentro l’aula che fuori.
Il volume approfondisce l’apparato teorico retrostante l’apprendimento cooperativo, illustra le abilità, le conoscenze e le modalità necessarie per applicare con efficacia l’apprendimento cooperativo nel contesto classe, e affronta il tema delle neuroscienze, in particolare delle neuroscienze sociali. Infine, presenta gli effetti nel medio e lungo termine, soprattutto benefici, dell’apprendimento cooperativo.
Il volume desidera fornire il giusto apparato teorico, concreti suggerimenti e strategie per la messa in atto dell’apprendimento cooperativo coniugato all’apprendimento centrato sullo studente. Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui...
Il volume desidera fornire il giusto apparato teorico, concreti suggerimenti e strategie per la messa in atto dell’apprendimento cooperativo coniugato all’apprendimento centrato sullo studente. Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui tale approccio fa riferimento, il testo illustra a docenti e educatori gli elementi a cui porre attenzione nella prassi didattica quotidiana, oltre a offrire diversi esempi di attività e strategie da proporre agli studenti, sia dentro l’aula che fuori.
Il volume approfondisce l’apparato teorico retrostante l’apprendimento cooperativo, illustra le abilità, le conoscenze e le modalità necessarie per applicare con efficacia l’apprendimento cooperativo nel contesto classe, e affronta il tema delle neuroscienze, in particolare delle neuroscienze sociali. Infine, presenta gli effetti nel medio e lungo termine, soprattutto benefici, dell’apprendimento cooperativo.
Indice:
Introduzione
Collaborazione e apprendimento: presupposti teorico-educativi
L’apprendimento secondo l’approccio costruttivista
Teorie della collaborazione
Insegnare con metodi collaborativi: conoscenze e abilità necessarie
La comunicazione nell’apprendimento collaborativo
L’apprendimento cooperativo centrato sullo studente: i concetti fondamentali
Il ruolo della comunità nell’apprendimento
Cooperazione e partecipazione in classe
Il contributo delle neuroscienze
Le neuroscienze sociali e la promozione della cooperazione
Apprezzare la diversità delle intelligenze
Apprendimento cooperativo e tipi di personalità
Strategie per esercitare la capacità di pensiero
Opzioni di valutazione alternativa
Apprendimento e giustizia sociale
Le potenzialità dell’educazione positiva
Conclusioni
Bibliografia
Indice:
Introduzione
Collaborazione e apprendimento: presupposti teorico-educativi
L’apprendimento secondo l’approccio costruttivista
Teorie della collaborazione
Insegnare con metodi collaborativi: conoscenze e abilità necessarie
La comunicazione nell’apprendimento collaborativo
L’apprendimento cooperativo centrato sullo studente: i concetti fondamentali
Il ruolo della comunità nell’apprendimento
Cooperazione e partecipazione in classe
Il contributo delle neuroscienze
Le neuroscienze sociali e la promozione della cooperazione
Apprezzare la diversità delle intelligenze
Apprendimento cooperativo e tipi di personalità
Strategie per esercitare la capacità di pensiero
Opzioni di valutazione alternativa
Apprendimento e giustizia sociale
Le potenzialità dell’educazione positiva
Conclusioni
Bibliografia