Il tuo carrello è vuoto
Il volume si propone come un «manuale pocket», una miniguida per l’inclusione pratica e agile progettata per aiutare insegnanti di ogni ordine e grado a orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche.
Il volume si propone come un «manuale pocket», una miniguida per l’inclusione pratica e agile progettata per aiutare insegnanti di ogni ordine e grado a orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche.
Il volume si propone come un «manuale pocket», una miniguida per l’inclusione pratica e agile progettata per aiutare insegnanti di ogni ordine e grado a orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche.
Agile e pratica guida, si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche per implementare nella vita scolastica alcune buone prassi chiare e di semplice applicazione: solo procedendo «con metodo» è...
Agile e pratica guida, si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche per implementare nella vita scolastica alcune buone prassi chiare e di semplice applicazione: solo procedendo «con metodo» è infatti possibile comprendere e includere davvero alunni e alunne con BES o con disabilità.
La struttura del libro
Il libro si articola in 16 capitoli, nei quali si affrontano i diversi quadri clinici che tipicamente si possono trovare nel lavoro in sezione o in classe, inerenti a disabilità, disturbi del neurosviluppo e psicopatologie.
Per ciascun quadro clinico viene presentato un inquadramento teorico essenziale, a partire dai codici ICD-10 di riferimento, seguito da indicazioni pratiche e operative, suddivise per grado scolastico.
Agile e pratica guida, si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche per implementare nella vita scolastica alcune buone prassi chiare e di semplice applicazione: solo procedendo «con metodo» è...
Agile e pratica guida, si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche per implementare nella vita scolastica alcune buone prassi chiare e di semplice applicazione: solo procedendo «con metodo» è infatti possibile comprendere e includere davvero alunni e alunne con BES o con disabilità.
La struttura del libro
Il libro si articola in 16 capitoli, nei quali si affrontano i diversi quadri clinici che tipicamente si possono trovare nel lavoro in sezione o in classe, inerenti a disabilità, disturbi del neurosviluppo e psicopatologie.
Per ciascun quadro clinico viene presentato un inquadramento teorico essenziale, a partire dai codici ICD-10 di riferimento, seguito da indicazioni pratiche e operative, suddivise per grado scolastico.
Agile e pratica guida, si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche per implementare nella vita scolastica alcune buone prassi chiare e di semplice applicazione: solo procedendo «con metodo» è...
Agile e pratica guida, si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di aiutarli ad orientarsi nel mondo delle diagnosi e delle certificazioni scolastiche per implementare nella vita scolastica alcune buone prassi chiare e di semplice applicazione: solo procedendo «con metodo» è infatti possibile comprendere e includere davvero alunni e alunne con BES o con disabilità.
La struttura del libro
Il libro si articola in 16 capitoli, nei quali si affrontano i diversi quadri clinici che tipicamente si possono trovare nel lavoro in sezione o in classe, inerenti a disabilità, disturbi del neurosviluppo e psicopatologie.
Per ciascun quadro clinico viene presentato un inquadramento teorico essenziale, a partire dai codici ICD-10 di riferimento, seguito da indicazioni pratiche e operative, suddivise per grado scolastico.
Indice:
Premessa
Introduzione
Bibliografia
H54-H90 Disabilità sensoriali
G00-G99 Disabilità motoria
F70-F79 Disabilità intellettiva
R41.83 Funzionamento cognitivo limite
F80 Disturbo specifico del linguaggio
F82 Disprassia
F84 Autismo
F90.0 ADHD
F81 Disturbi specifici di apprendimento
F95 Tic
F41 Disturbi d’ansia
F30-F39 Disturbi di umore
F93-F94 Disturbi della sfera emozionale
F40.1 Fobia scolare
F91 Disturbi del comportamento
Autolesionismo
Indice:
Premessa
Introduzione
Bibliografia
H54-H90 Disabilità sensoriali
G00-G99 Disabilità motoria
F70-F79 Disabilità intellettiva
R41.83 Funzionamento cognitivo limite
F80 Disturbo specifico del linguaggio
F82 Disprassia
F84 Autismo
F90.0 ADHD
F81 Disturbi specifici di apprendimento
F95 Tic
F41 Disturbi d’ansia
F30-F39 Disturbi di umore
F93-F94 Disturbi della sfera emozionale
F40.1 Fobia scolare
F91 Disturbi del comportamento
Autolesionismo