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Il volume propone un programma di prevenzione per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori da applicare alla scuola primaria. Potenzia le abilità di problem solving e offre un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.
Il volume propone un programma di prevenzione per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori da applicare alla scuola primaria. Potenzia le abilità di problem solving e offre un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.
Il volume propone un programma di prevenzione per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori da applicare alla scuola primaria. Potenzia le abilità di problem solving e offre un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.
Nato come protocollo per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori, il Coping Power è proposto in questo volume come programma di prevenzione universale, da applicarsi all’intero gruppo classe: tutti gli alunni lavoreranno in un’ottica di inclusività, attraverso modalità...
Nato come protocollo per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori, il Coping Power è proposto in questo volume come programma di prevenzione universale, da applicarsi all’intero gruppo classe: tutti gli alunni lavoreranno in un’ottica di inclusività, attraverso modalità cooperative, di tutoraggio e valorizzazione dell’altro. A tal fine, il programma è integrato e arricchito dalle sempre più apprezzate e certificate pratiche di Mindfulness.
Sviluppato per le classi prima e seconda, il programma potenzia abilità di problem solving utili per gestire le emozioni, offrendo un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.
Il manuale offre a insegnanti, educatori e terapisti la cornice teorica di riferimento e la dettagliata descrizione dei 6 moduli in cui si articola il percorso.
Una storia illustrata per imparare
Grazie al volume illustrato in allegato Barracudino alla scoperta di Felicittà, sfondo narrativo del programma che racconta le vicende di una classe di pesciolini e del loro maestro Barracudino, un tempo pesciolino impulsivo e «difficile» ma ora rispettato e saggio insegnante, bambini e bambine possono affrontare le seguenti tematiche:
Il programma Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola è stato progettato per un utilizzo concreto nelle classi di scuola primaria. L’intervento rientra durante l’orario delle lezioni, come parte di una tipica giornata scolastica e viene utilizzato per ridurre i comportamenti dirompenti e aggressivi e migliorare il funzionamento sociale anche per mezzo del clima collaborativo e cooperativo che si instaura tra i bambini. Oggi il modello Coping Power Scuola consiste in un percorso strutturato, inserito e integrato nella didattica quotidiana, che consente di potenziare nei bambini e preadolescenti le abilità emotivo-relazionali e di gestione della rabbia mentre si svolge il programma didattico curricolare.
Nato come protocollo per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori, il Coping Power è proposto in questo volume come programma di prevenzione universale, da applicarsi all’intero gruppo classe: tutti gli alunni lavoreranno in un’ottica di inclusività, attraverso modalità...
Nato come protocollo per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori, il Coping Power è proposto in questo volume come programma di prevenzione universale, da applicarsi all’intero gruppo classe: tutti gli alunni lavoreranno in un’ottica di inclusività, attraverso modalità cooperative, di tutoraggio e valorizzazione dell’altro. A tal fine, il programma è integrato e arricchito dalle sempre più apprezzate e certificate pratiche di Mindfulness.
Sviluppato per le classi prima e seconda, il programma potenzia abilità di problem solving utili per gestire le emozioni, offrendo un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.
Il manuale offre a insegnanti, educatori e terapisti la cornice teorica di riferimento e la dettagliata descrizione dei 6 moduli in cui si articola il percorso.
Una storia illustrata per imparare
Grazie al volume illustrato in allegato Barracudino alla scoperta di Felicittà, sfondo narrativo del programma che racconta le vicende di una classe di pesciolini e del loro maestro Barracudino, un tempo pesciolino impulsivo e «difficile» ma ora rispettato e saggio insegnante, bambini e bambine possono affrontare le seguenti tematiche:
Il programma Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola è stato progettato per un utilizzo concreto nelle classi di scuola primaria. L’intervento rientra durante l’orario delle lezioni, come parte di una tipica giornata scolastica e viene utilizzato per ridurre i comportamenti dirompenti e aggressivi e migliorare il funzionamento sociale anche per mezzo del clima collaborativo e cooperativo che si instaura tra i bambini. Oggi il modello Coping Power Scuola consiste in un percorso strutturato, inserito e integrato nella didattica quotidiana, che consente di potenziare nei bambini e preadolescenti le abilità emotivo-relazionali e di gestione della rabbia mentre si svolge il programma didattico curricolare.
Nato come protocollo per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori, il Coping Power è proposto in questo volume come programma di prevenzione universale, da applicarsi all’intero gruppo classe: tutti gli alunni lavoreranno in un’ottica di inclusività, attraverso modalità...
Nato come protocollo per il trattamento dei disturbi della condotta e oppositivi-provocatori, il Coping Power è proposto in questo volume come programma di prevenzione universale, da applicarsi all’intero gruppo classe: tutti gli alunni lavoreranno in un’ottica di inclusività, attraverso modalità cooperative, di tutoraggio e valorizzazione dell’altro. A tal fine, il programma è integrato e arricchito dalle sempre più apprezzate e certificate pratiche di Mindfulness.
Sviluppato per le classi prima e seconda, il programma potenzia abilità di problem solving utili per gestire le emozioni, offrendo un percorso didattico che permette numerose e agili connessioni interdisciplinari.
Il manuale offre a insegnanti, educatori e terapisti la cornice teorica di riferimento e la dettagliata descrizione dei 6 moduli in cui si articola il percorso.
Una storia illustrata per imparare
Grazie al volume illustrato in allegato Barracudino alla scoperta di Felicittà, sfondo narrativo del programma che racconta le vicende di una classe di pesciolini e del loro maestro Barracudino, un tempo pesciolino impulsivo e «difficile» ma ora rispettato e saggio insegnante, bambini e bambine possono affrontare le seguenti tematiche:
Il programma Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola è stato progettato per un utilizzo concreto nelle classi di scuola primaria. L’intervento rientra durante l’orario delle lezioni, come parte di una tipica giornata scolastica e viene utilizzato per ridurre i comportamenti dirompenti e aggressivi e migliorare il funzionamento sociale anche per mezzo del clima collaborativo e cooperativo che si instaura tra i bambini. Oggi il modello Coping Power Scuola consiste in un percorso strutturato, inserito e integrato nella didattica quotidiana, che consente di potenziare nei bambini e preadolescenti le abilità emotivo-relazionali e di gestione della rabbia mentre si svolge il programma didattico curricolare.
Un manuale di 200 pagine che offre la cornice teorica di riferimento e la dettagliata descrizione dei 6 moduli in cui si articola il percorso.
Un libro illustrato di 80 pagine con la storia Barracudino alla scoperta di Felicittà.
Indice del manuale:
Prefazione (a cura di J.E. Lochman)
Cap. 1 - Il Programma Coping Power Scuola
Cap. 2 - Guida all’opera
Cap. 3 - Il Programma Coping Power e Mindfulness per la classe prima
Introduzione al programma di classe I
Modulo 1 - Traguardi a breve e a lungo termine e consapevolezza del respiro
Modulo 2 - Le emozioni e la gentilezza
Modulo 3 - Autocontrollo e funzionamento del cervello
Cap. 4 - Il Programma Coping Power e Mindfulness per la classe II
Introduzione al programma di classe II
Modulo 4 - Cambiare punto di vista e gustare in modo consapevole
Modulo 5 - Risolvere i problemi e agire in modo consapevole
Modulo 6 - Riconoscere le qualità, praticare la gratitudine e trovare il posto sicuro
Cap. 5 - Continuità scuola-famiglia
Cap. 6 - «Ma quello che faccio funziona?». Il progetto di ricerca nelle scuole (Virginia Grilli e Pietro Muratori)
Bibliografia
Un manuale di 200 pagine che offre la cornice teorica di riferimento e la dettagliata descrizione dei 6 moduli in cui si articola il percorso.
Un libro illustrato di 80 pagine con la storia Barracudino alla scoperta di Felicittà.
Indice del manuale:
Prefazione (a cura di J.E. Lochman)
Cap. 1 - Il Programma Coping Power Scuola
Cap. 2 - Guida all’opera
Cap. 3 - Il Programma Coping Power e Mindfulness per la classe prima
Introduzione al programma di classe I
Modulo 1 - Traguardi a breve e a lungo termine e consapevolezza del respiro
Modulo 2 - Le emozioni e la gentilezza
Modulo 3 - Autocontrollo e funzionamento del cervello
Cap. 4 - Il Programma Coping Power e Mindfulness per la classe II
Introduzione al programma di classe II
Modulo 4 - Cambiare punto di vista e gustare in modo consapevole
Modulo 5 - Risolvere i problemi e agire in modo consapevole
Modulo 6 - Riconoscere le qualità, praticare la gratitudine e trovare il posto sicuro
Cap. 5 - Continuità scuola-famiglia
Cap. 6 - «Ma quello che faccio funziona?». Il progetto di ricerca nelle scuole (Virginia Grilli e Pietro Muratori)
Bibliografia