IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 14,24 -5% € 14,99
-5%
Vale 14 punti Erickson

Coping Power nella scuola secondaria

Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione,...

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

In sintesi
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione,...

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

In sintesi
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione,...

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi.

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

In sintesi
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 14,24 -5% € 14,99
-5%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire...

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire...

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire...

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.
Ebook - pdf
ISBN: 9788859021902
Data di pubblicazione: 04/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859018261
Data di pubblicazione: 03/2019
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 289
Formato: 21x29,7cm
Libro + Risorse Online

Indice:

  • Introduzione (John E. Lochman)
  • Il Coping Power Scuola
  • Guida all’opera
  • Il programma Coping Power nella scuola secondaria
  • Modulo introduttivo
  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
  • Modulo 5 Modulo 6
  • Materiali per il docente
  • Il Coping Power Scuola e la didattica
  • La ricerca
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Ebook - pdf
ISBN: 9788859021902
Data di pubblicazione: 04/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859018261
Data di pubblicazione: 03/2019
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 289
Formato: 21x29,7cm
Ebook - pdf
Libro + Risorse Online

Indice:

  • Introduzione (John E. Lochman)
  • Il Coping Power Scuola
  • Guida all’opera
  • Il programma Coping Power nella scuola secondaria
  • Modulo introduttivo
  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
  • Modulo 5 Modulo 6
  • Materiali per il docente
  • Il Coping Power Scuola e la didattica
  • La ricerca
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty