IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 19,55
Libro
€ 19,55 -15% € 23,00
-15%
Vale 19 punti Fidelity
Libri

Coping Power nella scuola secondaria

Gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti prosociali in classe

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul...

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi. 

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

In sintesi
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul...

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi. 

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

In sintesi
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul...

Progetto di prevenzione e intervento sulle problematiche di condotta in alunni di età preadolescenziale.
Il volume desidera, inoltre, favorire le dinamiche prosociali in ambiente scolastico ed extrascolastico. 

Dopo un’introduzione teorica sul programma Coping Power Scuola e sulla sua applicazione, vengono presentati i sette moduli di cui è composto il percorso didattico, percorso che si articola lungo l’intero anno scolastico, e una serie di schede operative e spunti di riflessione da elaborare in classe, individualmente o in piccoli gruppi. A ciascun modulo corrispondono uno o più capitoli della storia illustrata Siamo un gruppo, in allegato, in cui sono narrate le vicende di cinque ragazzi di una scuola secondaria di primo grado che decidono di creare un gruppo musicale e partecipare a un concerto scolastico. I compagni dovranno però affrontare assieme e superare, con non poche difficoltà, paure, emozioni contrastanti e pregiudizi. 

Coping Power
Il Coping Power nasce come un modello di intervento cognitivo-comportamentale evidence-based sviluppato per bambini con problemi di aggressività e per i bambini con diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta. Il Coping Power oggi può essere applicato in contesti svantaggiati, in setting di gruppo o individuale, aggiungendo un breve intervento di prevenzione universale, integrando al suo interno un supporto via Web per genitori e figli.

La storia Siamo un gruppo
La storia, attraverso le vicende dei cinque ragazzi, affronta tutte le tematiche del programma e consente di lavorare sulle varie abilità emotivo-relazionali trattate nei diversi moduli e sulla costruzione del gruppo classe. La storia è stata ideata con la finalità di unire come un filo conduttore tutti gli argomenti del programma, suscitando interesse e curiosità nei ragazzi. I contenuti della storia offrono spunti di riflessione e approfondimento all’interno della classe, nonché stimoli per mettere in atto attività esperienziali. Gli episodi e le vicende narrate sono state costruite in modo da poter essere rielaborate in classe attraverso discussioni, role play, eserci-tazioni oppure attraverso varie attività che richiedono di immaginare il proseguo della storia, di produrre nuovi testi e aggiungere altri contenuti alla storia.

In sintesi
Il programma è stato elaborato in modo da integrarsi nelle attività didattiche quotidiane, con momenti di confronto e condivisione gestiti dagli stessi alunni e di riflessione metacognitiva sulle esperienze personali.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 19,55
Libro
€ 19,55 -15% € 23,00
-15%
Vale 19 punti

Descrizione

Libro

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura:

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine
  • Modulo 2:...

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura:

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine
  • Modulo 2:...

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura:

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine
  • Modulo 2:...

Partendo dalla lettura della storia, i moduli affrontano le tematiche cardine del Coping Power Scuola secondo questa struttura: 

  • Modulo introduttivo: la costruzione del gruppo 
  • Modulo 1: Traguardi a breve e a lungo termine 
  • Modulo 2: Consapevolezza delle emozioni 
  • Modulo 3: Gestire le emozioni con l’autocontrollo 
  • Modulo 4: Cambiare punto di vista (perspective taking) 
  • Modulo 5: Problem solving e abilità di rifiuto 
  • Modulo 6: Riconoscere le qualità proprie e altrui.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Intelligenza Emotiva
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Interazione Sociale
I 7 elementi della didattica innovativa esperienza didattica laboratoriale
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione dello Stress, Autocontrollo e Controllo degli Impulsi
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Intelligenza Emotiva
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Interazione Sociale
I 7 elementi della didattica innovativa esperienza didattica laboratoriale
  • Introduzione (John E. Lochman)
  • Il Coping Power Scuola
  • Guida all’opera
  • Il programma Coping Power nella scuola secondaria
  • Modulo introduttivo
  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
  • Modulo 5 Modulo 6
  • Materiali per il docente
  • Il Coping Power Scuola e la didattica
  • La ricerca
Libro
ISBN: 9788859018261
Data di pubblicazione: 03/2019
Schede Operative: Si
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
  • Introduzione (John E. Lochman)
  • Il Coping Power Scuola
  • Guida all’opera
  • Il programma Coping Power nella scuola secondaria
  • Modulo introduttivo
  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
  • Modulo 5 Modulo 6
  • Materiali per il docente
  • Il Coping Power Scuola e la didattica
  • La ricerca
Libro
ISBN: 9788859018261
Data di pubblicazione: 03/2019
Schede Operative: Si
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."