IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Le emozioni in classe

Strategie per la didattica

Dal 25 giugno 2019 50 ore

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di...

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di...

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di...

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di...
MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità

Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima
Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.
MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di...
MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità

Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima
Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.
MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di...
MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità

Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima
Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico

Docenti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

I 7 elementi della didattica innovativa emozioni
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico

Docenti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore e tutor: Massimo Turrini

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore e tutor: Massimo Turrini

I 7 elementi della didattica innovativa emozioni

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45318

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45318

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45318

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."