IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

L’animazione socio-educativa - corso

Contributi e interventi nell’ambito della terza età

Dal 17 dicembre 2019 50 ore

L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto riesce ad attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le...

L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto riesce ad attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali delle persone non autosufficienti e favorendo un miglioramento della qualità della loro vita.
Il corso fornisce una preparazione teorico pratica sull’animazione per operatori che lavorano nell’ambito dei servizi sociosanitari. Dopo un’iniziale presentazione degli ambiti nei quali opera l’animazione socio-educativa, il focus si sposterà in modo molto concreto verso la terza età. In particolare si sottolineerà l’importanza della relazione con le persone affette da demenza come aspetto che sta acquisendo sempre maggiore importanza in termini di risultati e miglioramento della qualità della vita degli utenti.

L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto riesce ad attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le...

L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto riesce ad attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali delle persone non autosufficienti e favorendo un miglioramento della qualità della loro vita.
Il corso fornisce una preparazione teorico pratica sull’animazione per operatori che lavorano nell’ambito dei servizi sociosanitari. Dopo un’iniziale presentazione degli ambiti nei quali opera l’animazione socio-educativa, il focus si sposterà in modo molto concreto verso la terza età. In particolare si sottolineerà l’importanza della relazione con le persone affette da demenza come aspetto che sta acquisendo sempre maggiore importanza in termini di risultati e miglioramento della qualità della vita degli utenti.

L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto riesce ad attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le...

L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto riesce ad attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali delle persone non autosufficienti e favorendo un miglioramento della qualità della loro vita.
Il corso fornisce una preparazione teorico pratica sull’animazione per operatori che lavorano nell’ambito dei servizi sociosanitari. Dopo un’iniziale presentazione degli ambiti nei quali opera l’animazione socio-educativa, il focus si sposterà in modo molto concreto verso la terza età. In particolare si sottolineerà l’importanza della relazione con le persone affette da demenza come aspetto che sta acquisendo sempre maggiore importanza in termini di risultati e miglioramento della qualità della vita degli utenti.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1. Dall’animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Obiettivi:
conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e...

Modulo 1. Dall’animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Obiettivi:
conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e significato dell’animazione
• Come si inserisce nei contesti socio sanitari e assistenziali
• Cosa la differenzia dalle altre professioni
• Esercitazioni: riflessioni sulla pratica

Modulo 2. Programmare e progettare attività di animazione
Obiettivi:
acquisire strumenti utili a programmare appropriate attività animative in relazione all’utenza di riferimento.
Contenuti:
• Pianificare e progettare le attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali
• Esercitazioni pratiche

Modulo 3. Individuare i bisogni reali dell’utenza con un approccio attivo e maieutico (approcci e metodologie)
Obiettivi:
individuare le priorità di intervento, non patologizzare gli interventi relazionali, saper valutare le risorse disponibili decodificando il contesto sociale, attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse presenti.
Contenuti:
• Quali metodologie traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico (Approccio Capacitante, Metodo Validation, reminescenza)
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e competenze dell’altro
• Animazione o terapia occupazionale?
• Esercitazioni pratiche

Modulo 4. Laboratori di animazione socio-educativa
Obiettivi:
saper gestire e proporre alcune attività/laboratori utili ad intervenire nella quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona; conoscere e utilizzare alcune tra le attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva
Contenuti:
• Laboratori di animazione: obiettivi e fattibilità
• Stimolazione cognitiva e sensoriale
• Esercizi e attività per stimolare la memoria
• Esercitazioni pratiche

Modulo 1. Dall’animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Obiettivi:
conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e...

Modulo 1. Dall’animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Obiettivi:
conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e significato dell’animazione
• Come si inserisce nei contesti socio sanitari e assistenziali
• Cosa la differenzia dalle altre professioni
• Esercitazioni: riflessioni sulla pratica

Modulo 2. Programmare e progettare attività di animazione
Obiettivi:
acquisire strumenti utili a programmare appropriate attività animative in relazione all’utenza di riferimento.
Contenuti:
• Pianificare e progettare le attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali
• Esercitazioni pratiche

Modulo 3. Individuare i bisogni reali dell’utenza con un approccio attivo e maieutico (approcci e metodologie)
Obiettivi:
individuare le priorità di intervento, non patologizzare gli interventi relazionali, saper valutare le risorse disponibili decodificando il contesto sociale, attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse presenti.
Contenuti:
• Quali metodologie traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico (Approccio Capacitante, Metodo Validation, reminescenza)
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e competenze dell’altro
• Animazione o terapia occupazionale?
• Esercitazioni pratiche

Modulo 4. Laboratori di animazione socio-educativa
Obiettivi:
saper gestire e proporre alcune attività/laboratori utili ad intervenire nella quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona; conoscere e utilizzare alcune tra le attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva
Contenuti:
• Laboratori di animazione: obiettivi e fattibilità
• Stimolazione cognitiva e sensoriale
• Esercizi e attività per stimolare la memoria
• Esercitazioni pratiche

Modulo 1. Dall’animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Obiettivi:
conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e...

Modulo 1. Dall’animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Obiettivi:
conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e significato dell’animazione
• Come si inserisce nei contesti socio sanitari e assistenziali
• Cosa la differenzia dalle altre professioni
• Esercitazioni: riflessioni sulla pratica

Modulo 2. Programmare e progettare attività di animazione
Obiettivi:
acquisire strumenti utili a programmare appropriate attività animative in relazione all’utenza di riferimento.
Contenuti:
• Pianificare e progettare le attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali
• Esercitazioni pratiche

Modulo 3. Individuare i bisogni reali dell’utenza con un approccio attivo e maieutico (approcci e metodologie)
Obiettivi:
individuare le priorità di intervento, non patologizzare gli interventi relazionali, saper valutare le risorse disponibili decodificando il contesto sociale, attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse presenti.
Contenuti:
• Quali metodologie traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico (Approccio Capacitante, Metodo Validation, reminescenza)
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e competenze dell’altro
• Animazione o terapia occupazionale?
• Esercitazioni pratiche

Modulo 4. Laboratori di animazione socio-educativa
Obiettivi:
saper gestire e proporre alcune attività/laboratori utili ad intervenire nella quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona; conoscere e utilizzare alcune tra le attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva
Contenuti:
• Laboratori di animazione: obiettivi e fattibilità
• Stimolazione cognitiva e sensoriale
• Esercizi e attività per stimolare la memoria
• Esercitazioni pratiche


Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Anziani e non autosufficienti
Animatori sociali, OSS, educatori, psicologi, assistenti sociali, caregiver.

Testi, risultati di ricerche condotte sul campo, power point, elaborati di testi ed esperienze, presentazione di casi concreti.

Esercitazioni; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare.

Lavoro sociale Anziani
Approcci non farmacologici nella demenza Attività di stimolazione emozionale, cognitiva e corporea
Destinatari
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Anziani e non autosufficienti
Animatori sociali, OSS, educatori, psicologi, assistenti sociali, caregiver.

Testi, risultati di ricerche condotte sul campo, power point, elaborati di testi ed esperienze, presentazione di casi concreti.

Esercitazioni; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare.

Autrice e tutor: Federica Taddia

Autrice e tutor: Federica Taddia

Lavoro sociale Anziani
Approcci non farmacologici nella demenza Attività di stimolazione emozionale, cognitiva e corporea

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50340

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50340

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50340

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."