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I mini gialli dei dettati 2
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La sordità infantile

Nuove prospettive d'intervento

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in...

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattamento della sordità, presenta:

  • i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità;
  • le fasi della valutazione delle competenze uditivo-percettive, cognitive e linguistiche, tenendo in debita considerazione i contesti linguistici, di apprendimento e di ascolto.

Si dà particolare rilevanza all’importanza della presa in carico globale della famiglia nella convinzione che affrontare la sordità non significhi solamente occuparsi degli aspetti collegati alla perdita uditiva, ma anche e soprattutto accompagnare la famiglia nel percorso di scelte che frequentemente si trova a dover sostenere (protesi digitali, impianto cocleare, uso della lingua dei segni, tipo di logopedia, tipo di scuola, ecc.).

In sintesi

Una raccolta di approcci logopedici molto diversi, e a volte ritenuti opposti tra loro, che vengono presentati sia da un punto di vista teorico, sia con esempi di applicazione pratica, per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità e sulle possibilità di trattamento.

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in...

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattamento della sordità, presenta:

  • i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità;
  • le fasi della valutazione delle competenze uditivo-percettive, cognitive e linguistiche, tenendo in debita considerazione i contesti linguistici, di apprendimento e di ascolto.

Si dà particolare rilevanza all’importanza della presa in carico globale della famiglia nella convinzione che affrontare la sordità non significhi solamente occuparsi degli aspetti collegati alla perdita uditiva, ma anche e soprattutto accompagnare la famiglia nel percorso di scelte che frequentemente si trova a dover sostenere (protesi digitali, impianto cocleare, uso della lingua dei segni, tipo di logopedia, tipo di scuola, ecc.).

In sintesi

Una raccolta di approcci logopedici molto diversi, e a volte ritenuti opposti tra loro, che vengono presentati sia da un punto di vista teorico, sia con esempi di applicazione pratica, per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità e sulle possibilità di trattamento.

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in...

Un volume che unisce approcci logopedici molto diversi per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità infantile e sulle possibilità di trattamento.

La sordità infantile, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattamento della sordità, presenta:

  • i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità;
  • le fasi della valutazione delle competenze uditivo-percettive, cognitive e linguistiche, tenendo in debita considerazione i contesti linguistici, di apprendimento e di ascolto.

Si dà particolare rilevanza all’importanza della presa in carico globale della famiglia nella convinzione che affrontare la sordità non significhi solamente occuparsi degli aspetti collegati alla perdita uditiva, ma anche e soprattutto accompagnare la famiglia nel percorso di scelte che frequentemente si trova a dover sostenere (protesi digitali, impianto cocleare, uso della lingua dei segni, tipo di logopedia, tipo di scuola, ecc.).

In sintesi

Una raccolta di approcci logopedici molto diversi, e a volte ritenuti opposti tra loro, che vengono presentati sia da un punto di vista teorico, sia con esempi di applicazione pratica, per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità e sulle possibilità di trattamento.

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle...

Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle diverse possibilità educative, riabilitative e protesiche.

Il libro si divide in tre parti:

  • nella prima parte viene introdotta la sordità infantile, definendone l'eziologia, le tipologie, i gradi di perdita uditiva, gli aspetti diagnostici, psicologici, audiologici e protesici;
  • nella seconda parte vengono descritti analiticamente alcuni tra i principali metodi di educazione al linguaggio;
  • la terza parte suggerisce agli operatori come muoversi nel delicato campo della valutazione delle competenze e fornisce utilissime indicazione per costruire una corretta diagnosi funzionale.

Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle...

Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle diverse possibilità educative, riabilitative e protesiche.

Il libro si divide in tre parti:

  • nella prima parte viene introdotta la sordità infantile, definendone l'eziologia, le tipologie, i gradi di perdita uditiva, gli aspetti diagnostici, psicologici, audiologici e protesici;
  • nella seconda parte vengono descritti analiticamente alcuni tra i principali metodi di educazione al linguaggio;
  • la terza parte suggerisce agli operatori come muoversi nel delicato campo della valutazione delle competenze e fornisce utilissime indicazione per costruire una corretta diagnosi funzionale.

Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle...

Il volume propone diverse opzioni educative e si rivolge:

  • in primo luogo ai professionisti coinvolti nella presa in carico e nel trattamento dei bambini sordi
  • in secondo luogo, alle famiglie di bambini sordi per orientare le coppie genitoriali sulle diverse possibilità educative, riabilitative e protesiche.

Il libro si divide in tre parti:

  • nella prima parte viene introdotta la sordità infantile, definendone l'eziologia, le tipologie, i gradi di perdita uditiva, gli aspetti diagnostici, psicologici, audiologici e protesici;
  • nella seconda parte vengono descritti analiticamente alcuni tra i principali metodi di educazione al linguaggio;
  • la terza parte suggerisce agli operatori come muoversi nel delicato campo della valutazione delle competenze e fornisce utilissime indicazione per costruire una corretta diagnosi funzionale.
Libro
ISBN: 9788859016397
Data di pubblicazione: 09/2018
Numero Pagine: 286
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Maria Cristina Caselli e Pasquale Marsella)

Introduzione (Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo  e Alessandra Resca)

PRIMA PARTE La sordità
CAP. 1 Eziologia, tipologie e gradi di sordità (Sara Giannantonio)
CAP. 2 Diagnosi della sordità: test audiologici, precocità della diagnosi, plasticità cerebrale (Angelo Ingrosso e Alessandro Scorpecci)
CAP. 3 Gli aspetti psicologici della famiglia in seguito alla diagnosi di sordità del figlio (Elena Tomasuolo e Antonella Di Leo)
CAP. 4 La valutazione complessiva audiologica e logopedica del bambino sordo nel primo anno e mezzo di vita (Alessandra Resca e Stefania Luchenti)
CAP. 5 Dispositivi di ascolto assistito: apparecchi acustici e impianto cocleare (Pasquale Marsella e Alessandro Scorpecci)
CAP. 6 Le scelte consapevoli (Elena Tomasuolo, Pasquale Rinaldi e Alessandra Resca)

SECONDA PARTE Metodi e trattamenti per l’educazione al linguaggio
CAP. 7 L’approccio uditivo-verbale (Mariella Micardi e Federica Pianesi)
CAP. 8 Il metodo bimodale (Sandra Beronesi)
CAP. 9 L’educazione bilingue (Simonetta Anniballi, Luisa Gibellini e Tommaso Lucioli)
CAP. 10 Il bambino che presenta disabilità associate alla sordità (Luisa Gibellini)
CAP. 11 Il metodo Logogenia (Debora Musola)
CAP. 12 L’approccio olistico (Alessandra Resca, Elena Tomasuolo e Pasquale Rinaldi)

TERZA PARTE La valutazione degli outcome
CAP. 13 Valutazione dello sviluppo cognitivo (Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo)
CAP. 14 Valutazione delle abilità percettivo-uditive (Mariella Micardi e Federica Pianesi)
CAP. 15 Valutazione della lingua parlata (Alessandra Resca)
CAP. 16 Valutazione della lingua dei segni e dei contesti linguistici (Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo)
CAP. 17 I contesti di ascolto (Sara Giannantonio, Daniela Lucidi e Alessandra Resca)
CAP. 18 Il carico cognitivo durante l’ascolto (Pasquale Marsella e Alessandro Scorpecci)
CAP. 19 Costruire una corretta diagnosi funzionale (Cristiana Varuzza e Fabio Quarin)

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
Libro
ISBN: 9788859016397
Data di pubblicazione: 09/2018
Numero Pagine: 286
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Maria Cristina Caselli e Pasquale Marsella)

Introduzione (Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo  e Alessandra Resca)

PRIMA PARTE La sordità
CAP. 1 Eziologia, tipologie e gradi di sordità (Sara Giannantonio)
CAP. 2 Diagnosi della sordità: test audiologici, precocità della diagnosi, plasticità cerebrale (Angelo Ingrosso e Alessandro Scorpecci)
CAP. 3 Gli aspetti psicologici della famiglia in seguito alla diagnosi di sordità del figlio (Elena Tomasuolo e Antonella Di Leo)
CAP. 4 La valutazione complessiva audiologica e logopedica del bambino sordo nel primo anno e mezzo di vita (Alessandra Resca e Stefania Luchenti)
CAP. 5 Dispositivi di ascolto assistito: apparecchi acustici e impianto cocleare (Pasquale Marsella e Alessandro Scorpecci)
CAP. 6 Le scelte consapevoli (Elena Tomasuolo, Pasquale Rinaldi e Alessandra Resca)

SECONDA PARTE Metodi e trattamenti per l’educazione al linguaggio
CAP. 7 L’approccio uditivo-verbale (Mariella Micardi e Federica Pianesi)
CAP. 8 Il metodo bimodale (Sandra Beronesi)
CAP. 9 L’educazione bilingue (Simonetta Anniballi, Luisa Gibellini e Tommaso Lucioli)
CAP. 10 Il bambino che presenta disabilità associate alla sordità (Luisa Gibellini)
CAP. 11 Il metodo Logogenia (Debora Musola)
CAP. 12 L’approccio olistico (Alessandra Resca, Elena Tomasuolo e Pasquale Rinaldi)

TERZA PARTE La valutazione degli outcome
CAP. 13 Valutazione dello sviluppo cognitivo (Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo)
CAP. 14 Valutazione delle abilità percettivo-uditive (Mariella Micardi e Federica Pianesi)
CAP. 15 Valutazione della lingua parlata (Alessandra Resca)
CAP. 16 Valutazione della lingua dei segni e dei contesti linguistici (Pasquale Rinaldi e Elena Tomasuolo)
CAP. 17 I contesti di ascolto (Sara Giannantonio, Daniela Lucidi e Alessandra Resca)
CAP. 18 Il carico cognitivo durante l’ascolto (Pasquale Marsella e Alessandro Scorpecci)
CAP. 19 Costruire una corretta diagnosi funzionale (Cristiana Varuzza e Fabio Quarin)

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria
Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale

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