IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

La gestione efficace del comportamento in classe

Il programma di token economy

Dal 06 ottobre 2020 50 ore

La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare...

La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare la situazione. In ragione di tale aspetto, l’utilizzo di programmi strutturati è un’alternativa di dimostrata efficacia. Tra essi la token economy è particolarmente utile ed efficace perché permette, da un lato, di tenere sotto controllo in comportamenti monitorandone l’andamento e, dall’altro, gratifica in modo sistematico gli allievi.

La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare...

La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare la situazione. In ragione di tale aspetto, l’utilizzo di programmi strutturati è un’alternativa di dimostrata efficacia. Tra essi la token economy è particolarmente utile ed efficace perché permette, da un lato, di tenere sotto controllo in comportamenti monitorandone l’andamento e, dall’altro, gratifica in modo sistematico gli allievi.

La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare...

La gestione dei comportamenti all’interno della classe è un problema che sovente viene alla luce nel lavoro quotidiano degli insegnanti. In risposta a ciò, sull’onda emotiva dettata dall’urgenza, si possono adottare contromisure che rischiano di non produrre effetti apprezzabili se non di peggiorare la situazione. In ragione di tale aspetto, l’utilizzo di programmi strutturati è un’alternativa di dimostrata efficacia. Tra essi la token economy è particolarmente utile ed efficace perché permette, da un lato, di tenere sotto controllo in comportamenti monitorandone l’andamento e, dall’altro, gratifica in modo sistematico gli allievi.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: La Token economy
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari...

Modulo 1: La Token economy
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari per la sua implementazione. Saranno inoltre in grado di interpretare i risultati di questi programmi.

Modulo 2: La Token economy in classe

Contenuti: Come si usa la token economy in classe con tutti gli allievi all’interno del paradigma dell’apprendimento cooperativo.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di identificare un corretto programma di token economy in classe, di descrivere il modello psicoeducativo dell’apprendimento cooperativo e di mettere a punto una prima bozza di programma basato sui principi della token economy cooperativa.

Modulo 3: Le 7 fasi della Token Economy
Contenuti: Si entrerà nello specifico delle 7 fasi che compongono la Token Economy per comprendere meglio quali sono le indicazioni da seguire e gli errori da evitare per implementare il protocollo nel migliore dei modi.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di usare correttamente la token economy cooperativa, all’interno della propria classe.

Modulo 4: La valigetta delle ricompense, uno strumento per la token economy cooperativa: esperienze e risultati sul campo.
Contenuti: In questo modulo verrà illustrato l’utilizzo de “La valigetta delle ricompense”, strumento pratico per la token economy cooperativa. Il corsista ne apprenderà le caratteristiche e le corrette modalità di impiego. Al fine di agevolare tale compito, verranno illustrate alcune esperienze pratiche realizzate utilizzando lo strumento, illustrando quelli che sono stati i risultati ottenuti e gli accorgimenti da tenere in considerazione per un utilizzo efficace.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di scomporre gli elementi base di un progetto psicoeducativo in situazione reale condotto attraverso lo strumento della valigetta delle ricompense all’interno di un’esperienza di classe basata sui principi dell’apprendimento cooperativo e di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso con quelle pratiche discusse all’interno di questo modulo.

Modulo 5: I rinforzatori ritornano indietro
Contenuti: Il concetto comunicativo e relazionale del rinforzamento.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di interpretare il token, il rinforzatore tangibile o dinamico di scambio e il rinforzatore sociale come un meccanismo bidirezionale che consolida e dà significato alla relazione insegnante – allievo e modifica il sistema motivazionale di entrambi.

Modulo 1: La Token economy
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari...

Modulo 1: La Token economy
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari per la sua implementazione. Saranno inoltre in grado di interpretare i risultati di questi programmi.

Modulo 2: La Token economy in classe

Contenuti: Come si usa la token economy in classe con tutti gli allievi all’interno del paradigma dell’apprendimento cooperativo.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di identificare un corretto programma di token economy in classe, di descrivere il modello psicoeducativo dell’apprendimento cooperativo e di mettere a punto una prima bozza di programma basato sui principi della token economy cooperativa.

Modulo 3: Le 7 fasi della Token Economy
Contenuti: Si entrerà nello specifico delle 7 fasi che compongono la Token Economy per comprendere meglio quali sono le indicazioni da seguire e gli errori da evitare per implementare il protocollo nel migliore dei modi.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di usare correttamente la token economy cooperativa, all’interno della propria classe.

Modulo 4: La valigetta delle ricompense, uno strumento per la token economy cooperativa: esperienze e risultati sul campo.
Contenuti: In questo modulo verrà illustrato l’utilizzo de “La valigetta delle ricompense”, strumento pratico per la token economy cooperativa. Il corsista ne apprenderà le caratteristiche e le corrette modalità di impiego. Al fine di agevolare tale compito, verranno illustrate alcune esperienze pratiche realizzate utilizzando lo strumento, illustrando quelli che sono stati i risultati ottenuti e gli accorgimenti da tenere in considerazione per un utilizzo efficace.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di scomporre gli elementi base di un progetto psicoeducativo in situazione reale condotto attraverso lo strumento della valigetta delle ricompense all’interno di un’esperienza di classe basata sui principi dell’apprendimento cooperativo e di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso con quelle pratiche discusse all’interno di questo modulo.

Modulo 5: I rinforzatori ritornano indietro
Contenuti: Il concetto comunicativo e relazionale del rinforzamento.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di interpretare il token, il rinforzatore tangibile o dinamico di scambio e il rinforzatore sociale come un meccanismo bidirezionale che consolida e dà significato alla relazione insegnante – allievo e modifica il sistema motivazionale di entrambi.

Modulo 1: La Token economy
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari...

Modulo 1: La Token economy
Contenuti: Come è nata la token economy, che cos’è e come si usa in ambito clinico e educativo e, più in generale, nel rapporto uno a uno.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di Identificare un corretto programma di token economy e di selezionare i rinforzatori necessari per la sua implementazione. Saranno inoltre in grado di interpretare i risultati di questi programmi.

Modulo 2: La Token economy in classe

Contenuti: Come si usa la token economy in classe con tutti gli allievi all’interno del paradigma dell’apprendimento cooperativo.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di identificare un corretto programma di token economy in classe, di descrivere il modello psicoeducativo dell’apprendimento cooperativo e di mettere a punto una prima bozza di programma basato sui principi della token economy cooperativa.

Modulo 3: Le 7 fasi della Token Economy
Contenuti: Si entrerà nello specifico delle 7 fasi che compongono la Token Economy per comprendere meglio quali sono le indicazioni da seguire e gli errori da evitare per implementare il protocollo nel migliore dei modi.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di usare correttamente la token economy cooperativa, all’interno della propria classe.

Modulo 4: La valigetta delle ricompense, uno strumento per la token economy cooperativa: esperienze e risultati sul campo.
Contenuti: In questo modulo verrà illustrato l’utilizzo de “La valigetta delle ricompense”, strumento pratico per la token economy cooperativa. Il corsista ne apprenderà le caratteristiche e le corrette modalità di impiego. Al fine di agevolare tale compito, verranno illustrate alcune esperienze pratiche realizzate utilizzando lo strumento, illustrando quelli che sono stati i risultati ottenuti e gli accorgimenti da tenere in considerazione per un utilizzo efficace.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di scomporre gli elementi base di un progetto psicoeducativo in situazione reale condotto attraverso lo strumento della valigetta delle ricompense all’interno di un’esperienza di classe basata sui principi dell’apprendimento cooperativo e di integrare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso con quelle pratiche discusse all’interno di questo modulo.

Modulo 5: I rinforzatori ritornano indietro
Contenuti: Il concetto comunicativo e relazionale del rinforzamento.
Obiettivi: i corsisti saranno in grado di interpretare il token, il rinforzatore tangibile o dinamico di scambio e il rinforzatore sociale come un meccanismo bidirezionale che consolida e dà significato alla relazione insegnante – allievo e modifica il sistema motivazionale di entrambi.


Essere in grado di affrontare uno o più problemi per lo più di ordine comportamentale che si verificano nella classe attraverso le tecniche della token economy; mettere a punto un progetto di token economy cooperativa che coinvolga tutti gli allievi; essere in grado di valutare l’efficacia del lavoro svolto. L’auspicio è quello di rendere i partecipanti in grado di utilizzare lo strumento in maniera rigorosa evitando di commettere errori procedurali che possono compromettere in parte o del tutto la riuscita dell’intervento.

Insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado; Psicologi e psicoterapeuti; educatori.

Studio dei materiali forniti e interazioni con il docente durante le quali sarà possibile discutere il progetto da realizzare in classe, il suo sviluppo, le difficoltà che a mano a mano è possibile incontrare e come usare la valigetta delle ricompense.

Lezioni video, integrate con testi per lo più brevi e di valore pratico.

Essere in grado di affrontare uno o più problemi per lo più di ordine comportamentale che si verificano nella classe attraverso le tecniche della token economy; mettere a punto un progetto di token economy cooperativa che coinvolga tutti gli allievi; essere in grado di valutare l’efficacia del lavoro svolto. L’auspicio è quello di rendere i partecipanti in grado di utilizzare lo strumento in maniera rigorosa evitando di commettere errori procedurali che possono compromettere in parte o del tutto la riuscita dell’intervento.

Insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado; Psicologi e psicoterapeuti; educatori.

Studio dei materiali forniti e interazioni con il docente durante le quali sarà possibile discutere il progetto da realizzare in classe, il suo sviluppo, le difficoltà che a mano a mano è possibile incontrare e come usare la valigetta delle ricompense.

Lezioni video, integrate con testi per lo più brevi e di valore pratico.

Autori: Fabio Celi, Jonathan Lisci
Tutor: Jonathan Lisci

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autori: Fabio Celi, Jonathan Lisci
Tutor: Jonathan Lisci

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."