IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

La gestione della classe

Autorappresentazione, autocontrollo, comunicazione e progettualità

Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante . Come si gestisce una classe? Fra...

Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Come si gestisce una classe? Fra alunni che cambiano, nuovi bisogni e riforme mai fatte o malfatte, la questione è più che mai complessa.

Il lavoro dell’insegnante
Prendendo spunto da un dialogo fra tre insegnanti con identità e punti di vista differenti, il libro analizza le variabili cruciali del lavoro di docente, e propone strumenti di riflessione e schede di autovalutazione e di lavoro che gli insegnanti potranno utilizzare per imparare a giudicare in modo obiettivo il proprio modo di rapportarsi con gli studenti e con i colleghi, per implementare le capacità di comunicazione dentro e fuori la scuola, per migliorare l'autocontrollo e per sviluppare le abilità di programmazione.
In particolare, i temi affrontati nel manuale sono il ruolo e la responsabilità sociale dell'insegnante, i problemi di stress e di autostima, l'autorevolezza, la programmazione e i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente.

Tre diverse prospettive
Il dialogo iniziale fra i tre docenti, un giovane supplente, un'insegnante progressista e un professore di filosofia che ha perso l'entusiasmo per il suo lavoro, permette di dare voce a tre diverse prospettive, che nel testo vengono riprese e approfondite con strumenti di lettura delle più svariate situazioni e l'indicazione di possibili strategie di cambiamento e intervento.

Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante . Come si gestisce una classe? Fra...

Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Come si gestisce una classe? Fra alunni che cambiano, nuovi bisogni e riforme mai fatte o malfatte, la questione è più che mai complessa.

Il lavoro dell’insegnante
Prendendo spunto da un dialogo fra tre insegnanti con identità e punti di vista differenti, il libro analizza le variabili cruciali del lavoro di docente, e propone strumenti di riflessione e schede di autovalutazione e di lavoro che gli insegnanti potranno utilizzare per imparare a giudicare in modo obiettivo il proprio modo di rapportarsi con gli studenti e con i colleghi, per implementare le capacità di comunicazione dentro e fuori la scuola, per migliorare l'autocontrollo e per sviluppare le abilità di programmazione.
In particolare, i temi affrontati nel manuale sono il ruolo e la responsabilità sociale dell'insegnante, i problemi di stress e di autostima, l'autorevolezza, la programmazione e i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente.

Tre diverse prospettive
Il dialogo iniziale fra i tre docenti, un giovane supplente, un'insegnante progressista e un professore di filosofia che ha perso l'entusiasmo per il suo lavoro, permette di dare voce a tre diverse prospettive, che nel testo vengono riprese e approfondite con strumenti di lettura delle più svariate situazioni e l'indicazione di possibili strategie di cambiamento e intervento.

Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante . Come si gestisce una classe? Fra...

Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.

Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Come si gestisce una classe? Fra alunni che cambiano, nuovi bisogni e riforme mai fatte o malfatte, la questione è più che mai complessa.

Il lavoro dell’insegnante
Prendendo spunto da un dialogo fra tre insegnanti con identità e punti di vista differenti, il libro analizza le variabili cruciali del lavoro di docente, e propone strumenti di riflessione e schede di autovalutazione e di lavoro che gli insegnanti potranno utilizzare per imparare a giudicare in modo obiettivo il proprio modo di rapportarsi con gli studenti e con i colleghi, per implementare le capacità di comunicazione dentro e fuori la scuola, per migliorare l'autocontrollo e per sviluppare le abilità di programmazione.
In particolare, i temi affrontati nel manuale sono il ruolo e la responsabilità sociale dell'insegnante, i problemi di stress e di autostima, l'autorevolezza, la programmazione e i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente.

Tre diverse prospettive
Il dialogo iniziale fra i tre docenti, un giovane supplente, un'insegnante progressista e un professore di filosofia che ha perso l'entusiasmo per il suo lavoro, permette di dare voce a tre diverse prospettive, che nel testo vengono riprese e approfondite con strumenti di lettura delle più svariate situazioni e l'indicazione di possibili strategie di cambiamento e intervento.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

I protagonisti del libro ogni giorno hanno inquadrato il problema della «gestione» della classe secondo una particolare prospettiva.

  • 1° giorno: l’autorappresentazione professionale, dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale...

I protagonisti del libro ogni giorno hanno inquadrato il problema della «gestione» della classe secondo una particolare prospettiva.

  • 1° giorno: l’autorappresentazione professionale, dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale dell’insegnante;
  • 2° giorno: l’autocontrollo, dove si cercano soluzioni ai problemi di stress e di autostima;
  • 3° giorno: la comunicazione, dove si riflette sull’autorevolezza dell’insegnante e su come agire per ottenerla;
  • 4° giorno: la progettualità, dove si parla di programmazione e dei diversi modi di fare lezione;
  • 5° giorno: la gestione, dove si analizzano le dinamiche di classe e le strategie per governarle;
  • 6° giorno: la materia di insegnamento, dove si dibatte su saperi, abilità e competenze;
  • 7° giorno: la valutazione, dove si confrontano modi diversi di valutare;
  • 8° giorno: le relazioni, dove si parla dei rapporti che intessono la funzione docente.


I protagonisti del libro ogni giorno hanno inquadrato il problema della «gestione» della classe secondo una particolare prospettiva.

  • 1° giorno: l’autorappresentazione professionale, dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale...

I protagonisti del libro ogni giorno hanno inquadrato il problema della «gestione» della classe secondo una particolare prospettiva.

  • 1° giorno: l’autorappresentazione professionale, dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale dell’insegnante;
  • 2° giorno: l’autocontrollo, dove si cercano soluzioni ai problemi di stress e di autostima;
  • 3° giorno: la comunicazione, dove si riflette sull’autorevolezza dell’insegnante e su come agire per ottenerla;
  • 4° giorno: la progettualità, dove si parla di programmazione e dei diversi modi di fare lezione;
  • 5° giorno: la gestione, dove si analizzano le dinamiche di classe e le strategie per governarle;
  • 6° giorno: la materia di insegnamento, dove si dibatte su saperi, abilità e competenze;
  • 7° giorno: la valutazione, dove si confrontano modi diversi di valutare;
  • 8° giorno: le relazioni, dove si parla dei rapporti che intessono la funzione docente.


I protagonisti del libro ogni giorno hanno inquadrato il problema della «gestione» della classe secondo una particolare prospettiva.

  • 1° giorno: l’autorappresentazione professionale, dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale...

I protagonisti del libro ogni giorno hanno inquadrato il problema della «gestione» della classe secondo una particolare prospettiva.

  • 1° giorno: l’autorappresentazione professionale, dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale dell’insegnante;
  • 2° giorno: l’autocontrollo, dove si cercano soluzioni ai problemi di stress e di autostima;
  • 3° giorno: la comunicazione, dove si riflette sull’autorevolezza dell’insegnante e su come agire per ottenerla;
  • 4° giorno: la progettualità, dove si parla di programmazione e dei diversi modi di fare lezione;
  • 5° giorno: la gestione, dove si analizzano le dinamiche di classe e le strategie per governarle;
  • 6° giorno: la materia di insegnamento, dove si dibatte su saperi, abilità e competenze;
  • 7° giorno: la valutazione, dove si confrontano modi diversi di valutare;
  • 8° giorno: le relazioni, dove si parla dei rapporti che intessono la funzione docente.


Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Libro
  • Premessa
  • L’autorappresentazione professionale. Dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale dell’insegnante
  • L’autocontrollo. Dove si cercano soluzioni ai problemi di stress e autostima
  • La comunicazione. Dove si riflette sull’autorevolezza dell’insegnante e su come agire per ottenerla
  • La progettualità. Dove si parla di programmazione e dei diversi modi di fare lezione
  • La gestione. Dove si analizzano le dinamiche di classe e le strategie per governarle
  • La materia di insegnamento. Dove si dibatte su saperi, abilità e competenze
  • La valutazione. Dove si confrontano modi diversi di valutare
  • Le relazioni. Dove si parla dei rapporti che intessono la funzione docente
Libro
ISBN: 9788861377813
Data di pubblicazione: 03/2011
Numero Pagine: 280
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro
  • Premessa
  • L’autorappresentazione professionale. Dove si discute del ruolo e della responsabilità sociale dell’insegnante
  • L’autocontrollo. Dove si cercano soluzioni ai problemi di stress e autostima
  • La comunicazione. Dove si riflette sull’autorevolezza dell’insegnante e su come agire per ottenerla
  • La progettualità. Dove si parla di programmazione e dei diversi modi di fare lezione
  • La gestione. Dove si analizzano le dinamiche di classe e le strategie per governarle
  • La materia di insegnamento. Dove si dibatte su saperi, abilità e competenze
  • La valutazione. Dove si confrontano modi diversi di valutare
  • Le relazioni. Dove si parla dei rapporti che intessono la funzione docente
Libro
ISBN: 9788861377813
Data di pubblicazione: 03/2011
Numero Pagine: 280
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."