IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Il manuale dell'Expert Teacher

16 competenze per 4 profili docente

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei...

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali.
Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei...

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali.
Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei...

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali.
Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il modello Expert Teacher promuove la formazione di 4 PROFILI DI INSEGNANTE ESPERTO:

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer

DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Didattica per competenze e pratiche inclusive

...

Il modello Expert Teacher promuove la formazione di 4 PROFILI DI INSEGNANTE ESPERTO:

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer

DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Didattica per competenze e pratiche inclusive

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Progettazione d’Istituto e valutazione

ORIENTAMENTO FORMATIVO NELLA PROGETTAZIONE
Sviluppo di competenze trasversali

In linea con la normativa ministeriale e il Piano nazionale della Formazione degli insegnanti,Expert Teacher propone un ambiente di apprendimento innovativo, individuando 16 competenze distinte in 3 macro-aree:

AREA PROFESSIONE:
• Praticare l’etica professionale
• Gestire le relazioni
• Formarsi e innovarsi
• Risolvere problemi
• Possedere competenze digitali
• Avvalersi dell’inglese come strumento professionalizzante

AREA DIDATTICA:
• Progettare una didattica per competenze
• Valorizzare i talenti e orientare
• Organizzare le risorse educative
• Includere
• Gestire la classe e i gruppi
• Osservare gli studenti e valutare il loro percorso di apprendimento
• Valutare l’efficacia degli interventi didattici

AREA ORGANIZZAZIONE:
• Collaborare
• Progettare e valutare
• Gestire e accompagnare

Il modello Expert Teacher promuove la formazione di 4 PROFILI DI INSEGNANTE ESPERTO:

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer

DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Didattica per competenze e pratiche inclusive

...

Il modello Expert Teacher promuove la formazione di 4 PROFILI DI INSEGNANTE ESPERTO:

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer

DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Didattica per competenze e pratiche inclusive

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Progettazione d’Istituto e valutazione

ORIENTAMENTO FORMATIVO NELLA PROGETTAZIONE
Sviluppo di competenze trasversali

In linea con la normativa ministeriale e il Piano nazionale della Formazione degli insegnanti,Expert Teacher propone un ambiente di apprendimento innovativo, individuando 16 competenze distinte in 3 macro-aree:

AREA PROFESSIONE:
• Praticare l’etica professionale
• Gestire le relazioni
• Formarsi e innovarsi
• Risolvere problemi
• Possedere competenze digitali
• Avvalersi dell’inglese come strumento professionalizzante

AREA DIDATTICA:
• Progettare una didattica per competenze
• Valorizzare i talenti e orientare
• Organizzare le risorse educative
• Includere
• Gestire la classe e i gruppi
• Osservare gli studenti e valutare il loro percorso di apprendimento
• Valutare l’efficacia degli interventi didattici

AREA ORGANIZZAZIONE:
• Collaborare
• Progettare e valutare
• Gestire e accompagnare

Il modello Expert Teacher promuove la formazione di 4 PROFILI DI INSEGNANTE ESPERTO:

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer

DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Didattica per competenze e pratiche inclusive

...

Il modello Expert Teacher promuove la formazione di 4 PROFILI DI INSEGNANTE ESPERTO:

SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Formazione, tutoring, mentoring, peer to peer

DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Didattica per competenze e pratiche inclusive

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Progettazione d’Istituto e valutazione

ORIENTAMENTO FORMATIVO NELLA PROGETTAZIONE
Sviluppo di competenze trasversali

In linea con la normativa ministeriale e il Piano nazionale della Formazione degli insegnanti,Expert Teacher propone un ambiente di apprendimento innovativo, individuando 16 competenze distinte in 3 macro-aree:

AREA PROFESSIONE:
• Praticare l’etica professionale
• Gestire le relazioni
• Formarsi e innovarsi
• Risolvere problemi
• Possedere competenze digitali
• Avvalersi dell’inglese come strumento professionalizzante

AREA DIDATTICA:
• Progettare una didattica per competenze
• Valorizzare i talenti e orientare
• Organizzare le risorse educative
• Includere
• Gestire la classe e i gruppi
• Osservare gli studenti e valutare il loro percorso di apprendimento
• Valutare l’efficacia degli interventi didattici

AREA ORGANIZZAZIONE:
• Collaborare
• Progettare e valutare
• Gestire e accompagnare

Libro

Presentazione (D. Ianes)
Introduzione (D. Ianes, S. Cramerotti, L. Biancato e H. Demo)

SEZIONE I – PROFESSIONE
Introduzione: Essere insegnanti oggi. Competenze e formazione continua per una professionalità esperta (U. Margiotta)
Competenza 1: Praticare l’etica professionale (L. Biancato)
Competenza 2: Gestire le relazioni (S. Mazzoni)
Competenza 3: Formarsi e innovarsi (C. Rebesani)
Competenza 4: Risolvere problemi (R. Sconocchini)
Competenza 5: Possedere competenze digitali (A. Fini)
Competenza 6: La lingua inglese come strumento professionalizzante (M. Daloiso)

SEZIONE II – DIDATTICA
Introduzione: Le competenze relative ai contenuti e ai processi di insegnamento/apprendimento. Didattica per competenze e innovazione (S. Cramerotti)
Competenza 7: Progettare e attivare una didattica per competenze (C. Scapin)
Competenza 8: Valorizzare i talenti e orientare (R. Coccia)
Competenza 9: Organizzare le risorse educative (L. Raina)
Competenza 10: Includere (H. Demo)
Competenza 11: Gestire la classe e i gruppi (L. Tuffanelli)
Competenza 12: Osservare gli studenti e valutare il loro percorso di apprendimento (M. Zermian)
Competenza 13: Valutare l’efficacia degli interventi didattici (P. Ricchiardi)

SEZIONE III – ORGANIZZAZIONE
Introduzione: Le competenze per la partecipazione attiva all’organizzazione e al miglioramento della scuola (L. Biancato)
Competenza 14: Collaborare (C. Cattani)
Competenza 15: Progettare e valutare (A. Rucci)
Competenza 16: Gestire e accompagnare (E. Galli)

Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859019077
Data di pubblicazione: 09/2019
Numero Pagine: 450
Formato: 20x27cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Presentazione (D. Ianes)
Introduzione (D. Ianes, S. Cramerotti, L. Biancato e H. Demo)

SEZIONE I – PROFESSIONE
Introduzione: Essere insegnanti oggi. Competenze e formazione continua per una professionalità esperta (U. Margiotta)
Competenza 1: Praticare l’etica professionale (L. Biancato)
Competenza 2: Gestire le relazioni (S. Mazzoni)
Competenza 3: Formarsi e innovarsi (C. Rebesani)
Competenza 4: Risolvere problemi (R. Sconocchini)
Competenza 5: Possedere competenze digitali (A. Fini)
Competenza 6: La lingua inglese come strumento professionalizzante (M. Daloiso)

SEZIONE II – DIDATTICA
Introduzione: Le competenze relative ai contenuti e ai processi di insegnamento/apprendimento. Didattica per competenze e innovazione (S. Cramerotti)
Competenza 7: Progettare e attivare una didattica per competenze (C. Scapin)
Competenza 8: Valorizzare i talenti e orientare (R. Coccia)
Competenza 9: Organizzare le risorse educative (L. Raina)
Competenza 10: Includere (H. Demo)
Competenza 11: Gestire la classe e i gruppi (L. Tuffanelli)
Competenza 12: Osservare gli studenti e valutare il loro percorso di apprendimento (M. Zermian)
Competenza 13: Valutare l’efficacia degli interventi didattici (P. Ricchiardi)

SEZIONE III – ORGANIZZAZIONE
Introduzione: Le competenze per la partecipazione attiva all’organizzazione e al miglioramento della scuola (L. Biancato)
Competenza 14: Collaborare (C. Cattani)
Competenza 15: Progettare e valutare (A. Rucci)
Competenza 16: Gestire e accompagnare (E. Galli)

Bibliografia

Libro
ISBN: 9788859019077
Data di pubblicazione: 09/2019
Numero Pagine: 450
Formato: 20x27cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."