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I mini gialli dei dettati 2
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La Flipped classroom: dalla teoria alla pratica – avanzato

Dal 21 aprile 2020 50 ore

Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a...

Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a condividerli con i colleghi, capace di trasformare la tecnologia e Internet da strumenti quali sono a veri ambienti di apprendimento. Un educatore che sappia trovare nuove strategie d’insegnamento e provare nuove metodologie.
Del resto, lo sviluppo di una tecnologia alla portata di tutti, anche di chi possiede competenze informatiche di base, unita alla diffusione della Rete e a quello spirito di condivisione che ne ha sempre caratterizzato la filosofia di base, spingendo gli utenti a diventare editori di contenuti digitali, hanno permesso il proliferare di software intuitivi e di facile utilizzo, così come la nascita di risorse educative gratuite e libere, prodotte e condivise da insegnanti di tutto il mondo.
Questo scenario, insieme agli studi scientifici di numerosi pedagogisti (dall’Attivismo di Freinet e Dewey alle esperienze di Inquiry learning di Rutherford, fino ai principi del Costruttivismo sociale di Jonassen e del Connettivismo di Siemens), hanno facilitato la nascita di nuove metodologie di insegnamento, come quella della “classe rovesciata”, in cui lo studente si confronta a casa con i contenuti di studio – da sempre trasmessi frontalmente a scuola – seguendo i propri ritmi di apprendimento e le proprie esigenze, e poi una volta tornato in classe, sotto la guida del docente svolge attività laboratoriali basate su un apprendimento per scoperta, per ricerca, con cui diventa editore di contenuti di studio e vero protagonista del proprio sapere.

Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a...

Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a condividerli con i colleghi, capace di trasformare la tecnologia e Internet da strumenti quali sono a veri ambienti di apprendimento. Un educatore che sappia trovare nuove strategie d’insegnamento e provare nuove metodologie.
Del resto, lo sviluppo di una tecnologia alla portata di tutti, anche di chi possiede competenze informatiche di base, unita alla diffusione della Rete e a quello spirito di condivisione che ne ha sempre caratterizzato la filosofia di base, spingendo gli utenti a diventare editori di contenuti digitali, hanno permesso il proliferare di software intuitivi e di facile utilizzo, così come la nascita di risorse educative gratuite e libere, prodotte e condivise da insegnanti di tutto il mondo.
Questo scenario, insieme agli studi scientifici di numerosi pedagogisti (dall’Attivismo di Freinet e Dewey alle esperienze di Inquiry learning di Rutherford, fino ai principi del Costruttivismo sociale di Jonassen e del Connettivismo di Siemens), hanno facilitato la nascita di nuove metodologie di insegnamento, come quella della “classe rovesciata”, in cui lo studente si confronta a casa con i contenuti di studio – da sempre trasmessi frontalmente a scuola – seguendo i propri ritmi di apprendimento e le proprie esigenze, e poi una volta tornato in classe, sotto la guida del docente svolge attività laboratoriali basate su un apprendimento per scoperta, per ricerca, con cui diventa editore di contenuti di studio e vero protagonista del proprio sapere.

Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a...

Nel mezzo della transizione epocale che tutti noi stiamo vivendo, è più che mai necessaria la figura dell’insegnante-social, un insegnante dalla mente 2.0: un comunicatore e facilitatore, pronto ad informarsi e aggiornarsi tramite la Rete, in grado di produrre contenuti digitali e disposto a condividerli con i colleghi, capace di trasformare la tecnologia e Internet da strumenti quali sono a veri ambienti di apprendimento. Un educatore che sappia trovare nuove strategie d’insegnamento e provare nuove metodologie.
Del resto, lo sviluppo di una tecnologia alla portata di tutti, anche di chi possiede competenze informatiche di base, unita alla diffusione della Rete e a quello spirito di condivisione che ne ha sempre caratterizzato la filosofia di base, spingendo gli utenti a diventare editori di contenuti digitali, hanno permesso il proliferare di software intuitivi e di facile utilizzo, così come la nascita di risorse educative gratuite e libere, prodotte e condivise da insegnanti di tutto il mondo.
Questo scenario, insieme agli studi scientifici di numerosi pedagogisti (dall’Attivismo di Freinet e Dewey alle esperienze di Inquiry learning di Rutherford, fino ai principi del Costruttivismo sociale di Jonassen e del Connettivismo di Siemens), hanno facilitato la nascita di nuove metodologie di insegnamento, come quella della “classe rovesciata”, in cui lo studente si confronta a casa con i contenuti di studio – da sempre trasmessi frontalmente a scuola – seguendo i propri ritmi di apprendimento e le proprie esigenze, e poi una volta tornato in classe, sotto la guida del docente svolge attività laboratoriali basate su un apprendimento per scoperta, per ricerca, con cui diventa editore di contenuti di studio e vero protagonista del proprio sapere.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
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contenuti

MODULO 1 – Macro-progettazione e lesson plans

Obiettivi:

– Elaborare una macro-progettazione transdisciplinare, costituita da un certo numero di lesson plans da sviluppare in classe (la macro-progettazione accompagnerà l’intero corso e ad ogni step si arricchirà di contenuti e idee);

– Saper...

MODULO 1 – Macro-progettazione e lesson plans

Obiettivi:

– Elaborare una macro-progettazione transdisciplinare, costituita da un certo numero di lesson plans da sviluppare in classe (la macro-progettazione accompagnerà l’intero corso e ad ogni step si arricchirà di contenuti e idee);

– Saper strutturare contenuti di studio in piattaforme e-Learning come Moodle, Edmodo, Docebo, Wikispaces, Fidenia, Schoology e così via.

Contenuti:

– Macro-progettazioni e lesson plans: nuovi modelli per una didattica per competenze

– I principali sistemi di Learning Management System


MODULO 2 – Learning Object

Obiettivi:

– Costruire materiali digitali per lo studio a casa, mediante percorsi multicanali, videolezioni, apps e software, podcasts e così via

– Saper utilizzare, nelle loro funzionalità di base, strumenti e ambienti come Prezi, Mindomo, Blendspace, EDpuzzle, Screencast-O-Matic, Thinglink, Kahoot e tanti altri a scelta del corsista.

Contenuti:

– I contenuti digitali: ricercare, raccontare, documentare

– Il mondo delle Apps per la didattica


MODULO 3 – Let’s work: la sperimentazione in classe 

Obiettivi:

– Sperimentare in classe almeno uno tra i lesson plans progettati

– Produrre con gli studenti uno degli artefatti digitali previsti dalla macro-progettazione

– Valutare prodotto digitale e lavoro in itinere

Contenuti:

– La conduzione di sperimentazioni didattiche in classe;

– Tassonomie e Rubriche per la valutazione.

MODULO 1 – Macro-progettazione e lesson plans

Obiettivi:

– Elaborare una macro-progettazione transdisciplinare, costituita da un certo numero di lesson plans da sviluppare in classe (la macro-progettazione accompagnerà l’intero corso e ad ogni step si arricchirà di contenuti e idee);

– Saper...

MODULO 1 – Macro-progettazione e lesson plans

Obiettivi:

– Elaborare una macro-progettazione transdisciplinare, costituita da un certo numero di lesson plans da sviluppare in classe (la macro-progettazione accompagnerà l’intero corso e ad ogni step si arricchirà di contenuti e idee);

– Saper strutturare contenuti di studio in piattaforme e-Learning come Moodle, Edmodo, Docebo, Wikispaces, Fidenia, Schoology e così via.

Contenuti:

– Macro-progettazioni e lesson plans: nuovi modelli per una didattica per competenze

– I principali sistemi di Learning Management System


MODULO 2 – Learning Object

Obiettivi:

– Costruire materiali digitali per lo studio a casa, mediante percorsi multicanali, videolezioni, apps e software, podcasts e così via

– Saper utilizzare, nelle loro funzionalità di base, strumenti e ambienti come Prezi, Mindomo, Blendspace, EDpuzzle, Screencast-O-Matic, Thinglink, Kahoot e tanti altri a scelta del corsista.

Contenuti:

– I contenuti digitali: ricercare, raccontare, documentare

– Il mondo delle Apps per la didattica


MODULO 3 – Let’s work: la sperimentazione in classe 

Obiettivi:

– Sperimentare in classe almeno uno tra i lesson plans progettati

– Produrre con gli studenti uno degli artefatti digitali previsti dalla macro-progettazione

– Valutare prodotto digitale e lavoro in itinere

Contenuti:

– La conduzione di sperimentazioni didattiche in classe;

– Tassonomie e Rubriche per la valutazione.

MODULO 1 – Macro-progettazione e lesson plans

Obiettivi:

– Elaborare una macro-progettazione transdisciplinare, costituita da un certo numero di lesson plans da sviluppare in classe (la macro-progettazione accompagnerà l’intero corso e ad ogni step si arricchirà di contenuti e idee);

– Saper...

MODULO 1 – Macro-progettazione e lesson plans

Obiettivi:

– Elaborare una macro-progettazione transdisciplinare, costituita da un certo numero di lesson plans da sviluppare in classe (la macro-progettazione accompagnerà l’intero corso e ad ogni step si arricchirà di contenuti e idee);

– Saper strutturare contenuti di studio in piattaforme e-Learning come Moodle, Edmodo, Docebo, Wikispaces, Fidenia, Schoology e così via.

Contenuti:

– Macro-progettazioni e lesson plans: nuovi modelli per una didattica per competenze

– I principali sistemi di Learning Management System


MODULO 2 – Learning Object

Obiettivi:

– Costruire materiali digitali per lo studio a casa, mediante percorsi multicanali, videolezioni, apps e software, podcasts e così via

– Saper utilizzare, nelle loro funzionalità di base, strumenti e ambienti come Prezi, Mindomo, Blendspace, EDpuzzle, Screencast-O-Matic, Thinglink, Kahoot e tanti altri a scelta del corsista.

Contenuti:

– I contenuti digitali: ricercare, raccontare, documentare

– Il mondo delle Apps per la didattica


MODULO 3 – Let’s work: la sperimentazione in classe 

Obiettivi:

– Sperimentare in classe almeno uno tra i lesson plans progettati

– Produrre con gli studenti uno degli artefatti digitali previsti dalla macro-progettazione

– Valutare prodotto digitale e lavoro in itinere

Contenuti:

– La conduzione di sperimentazioni didattiche in classe;

– Tassonomie e Rubriche per la valutazione.


Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche educatori e ricercatori e tutti coloro che lavorano nel mondo dei giovani.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi – secondo lo spirito dell’apprendimento collaborativo in Rete – e con il tutor che, attraverso costanti azioni di tutoring, coaching e counseling, permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Ai partecipanti sarà richiesto di intervenire nelle discussioni aperte di volta in volta nel forum e di svolgere alcune attività o esercitazioni.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse e videotutorial.

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche educatori e ricercatori e tutti coloro che lavorano nel mondo dei giovani.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi – secondo lo spirito dell’apprendimento collaborativo in Rete – e con il tutor che, attraverso costanti azioni di tutoring, coaching e counseling, permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Ai partecipanti sarà richiesto di intervenire nelle discussioni aperte di volta in volta nel forum e di svolgere alcune attività o esercitazioni.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse e videotutorial.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore e tutor: Luca Piergiovanni


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore e tutor: Luca Piergiovanni



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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