IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 190,00
Vale 76 punti Erickson

La fiaba: un universo narrativo

Caratteristiche, adattamenti, criteri di scelta

03, 04 e 05 dicembre 2020 10 ore

La fiaba è una narrazione che assume un ruolo centrale in famiglia, nella produzione editoriale, nelle attività educative a scuola e sul territorio. Si tratta di un genere letterario che vale la pena “riscoprire” al fine di cogliere appieno il suo significato più autenticamente educativo-formativo.
...

La fiaba è una narrazione che assume un ruolo centrale in famiglia, nella produzione editoriale, nelle attività educative a scuola e sul territorio. Si tratta di un genere letterario che vale la pena “riscoprire” al fine di cogliere appieno il suo significato più autenticamente educativo-formativo.
Durante il corso si evidenzieranno le caratteristiche di contenuto e formali del racconto fiabesco, cosicché si possano scegliere metodologie di approccio adeguate, cioè coerenti con l’essenza stessa del racconto fiabesco.
Un altro aspetto che sarà affrontato è l’analisi della produzione editoriale italiana per bambini e ragazzi, dove si riscontrano pesanti problematicità. Si rifletterà anche sulla proposta delle fiabe nei libri di testo scolastici, sottolineando criticità di tipo letterario e didattico.
Si analizzeranno alcune versioni illustrate di fiabe, imparando a distinguere la qualità delle illustrazioni a livello interpretativo, ma anche le varie forme di adattamento del testo (censura, riscrittura, tagli, integrazioni, ecc.) presenti abitualmente in ambito editoriale. Il corso si concluderà con la presentazione di alcune metodologie e proposte operative da adottare in ambito scolastico e territoriale finalizzate a far riscoprire ai bambini e ai ragazzi la fiaba nella sua autenticità.

La fiaba è una narrazione che assume un ruolo centrale in famiglia, nella produzione editoriale, nelle attività educative a scuola e sul territorio. Si tratta di un genere letterario che vale la pena “riscoprire” al fine di cogliere appieno il suo significato più autenticamente educativo-formativo.
...

La fiaba è una narrazione che assume un ruolo centrale in famiglia, nella produzione editoriale, nelle attività educative a scuola e sul territorio. Si tratta di un genere letterario che vale la pena “riscoprire” al fine di cogliere appieno il suo significato più autenticamente educativo-formativo.
Durante il corso si evidenzieranno le caratteristiche di contenuto e formali del racconto fiabesco, cosicché si possano scegliere metodologie di approccio adeguate, cioè coerenti con l’essenza stessa del racconto fiabesco.
Un altro aspetto che sarà affrontato è l’analisi della produzione editoriale italiana per bambini e ragazzi, dove si riscontrano pesanti problematicità. Si rifletterà anche sulla proposta delle fiabe nei libri di testo scolastici, sottolineando criticità di tipo letterario e didattico.
Si analizzeranno alcune versioni illustrate di fiabe, imparando a distinguere la qualità delle illustrazioni a livello interpretativo, ma anche le varie forme di adattamento del testo (censura, riscrittura, tagli, integrazioni, ecc.) presenti abitualmente in ambito editoriale. Il corso si concluderà con la presentazione di alcune metodologie e proposte operative da adottare in ambito scolastico e territoriale finalizzate a far riscoprire ai bambini e ai ragazzi la fiaba nella sua autenticità.

La fiaba è una narrazione che assume un ruolo centrale in famiglia, nella produzione editoriale, nelle attività educative a scuola e sul territorio. Si tratta di un genere letterario che vale la pena “riscoprire” al fine di cogliere appieno il suo significato più autenticamente educativo-formativo.
...

La fiaba è una narrazione che assume un ruolo centrale in famiglia, nella produzione editoriale, nelle attività educative a scuola e sul territorio. Si tratta di un genere letterario che vale la pena “riscoprire” al fine di cogliere appieno il suo significato più autenticamente educativo-formativo.
Durante il corso si evidenzieranno le caratteristiche di contenuto e formali del racconto fiabesco, cosicché si possano scegliere metodologie di approccio adeguate, cioè coerenti con l’essenza stessa del racconto fiabesco.
Un altro aspetto che sarà affrontato è l’analisi della produzione editoriale italiana per bambini e ragazzi, dove si riscontrano pesanti problematicità. Si rifletterà anche sulla proposta delle fiabe nei libri di testo scolastici, sottolineando criticità di tipo letterario e didattico.
Si analizzeranno alcune versioni illustrate di fiabe, imparando a distinguere la qualità delle illustrazioni a livello interpretativo, ma anche le varie forme di adattamento del testo (censura, riscrittura, tagli, integrazioni, ecc.) presenti abitualmente in ambito editoriale. Il corso si concluderà con la presentazione di alcune metodologie e proposte operative da adottare in ambito scolastico e territoriale finalizzate a far riscoprire ai bambini e ai ragazzi la fiaba nella sua autenticità.

Iscrizione Corso online
€ 190,00
Vale 76 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Definizioni e tipologie di fiabe.
• Caratteristiche di contenuto e formali della fiaba classica di origine popolare.
• La peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
• Varie modalità di rielaborazione (riduzione, adattamento,...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Definizioni e tipologie di fiabe.
• Caratteristiche di contenuto e formali della fiaba classica di origine popolare.
• La peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
• Varie modalità di rielaborazione (riduzione, adattamento, censura, integrazioni, riscritture) proposte dall’editoria, anche scolastica.
• Riflessioni critiche sulle proposte editoriali e didattico-promozionali più diffuse.
• L’illustrazione come interpretazione del testo.
• Le molteplici criticità dell’editoria contemporanea.
• Il valore educativo del racconto fiabesco.
• Come leggere ad alta voce le fiabe in modo coerente con l’essenza della narrazione.
• Alcune proposte operative per lavorare con le fiabe a scuola e sul territorio.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Definizioni e tipologie di fiabe.
• Caratteristiche di contenuto e formali della fiaba classica di origine popolare.
• La peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
• Varie modalità di rielaborazione (riduzione, adattamento,...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Definizioni e tipologie di fiabe.
• Caratteristiche di contenuto e formali della fiaba classica di origine popolare.
• La peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
• Varie modalità di rielaborazione (riduzione, adattamento, censura, integrazioni, riscritture) proposte dall’editoria, anche scolastica.
• Riflessioni critiche sulle proposte editoriali e didattico-promozionali più diffuse.
• L’illustrazione come interpretazione del testo.
• Le molteplici criticità dell’editoria contemporanea.
• Il valore educativo del racconto fiabesco.
• Come leggere ad alta voce le fiabe in modo coerente con l’essenza della narrazione.
• Alcune proposte operative per lavorare con le fiabe a scuola e sul territorio.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Definizioni e tipologie di fiabe.
• Caratteristiche di contenuto e formali della fiaba classica di origine popolare.
• La peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
• Varie modalità di rielaborazione (riduzione, adattamento,...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Definizioni e tipologie di fiabe.
• Caratteristiche di contenuto e formali della fiaba classica di origine popolare.
• La peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
• Varie modalità di rielaborazione (riduzione, adattamento, censura, integrazioni, riscritture) proposte dall’editoria, anche scolastica.
• Riflessioni critiche sulle proposte editoriali e didattico-promozionali più diffuse.
• L’illustrazione come interpretazione del testo.
• Le molteplici criticità dell’editoria contemporanea.
• Il valore educativo del racconto fiabesco.
• Come leggere ad alta voce le fiabe in modo coerente con l’essenza della narrazione.
• Alcune proposte operative per lavorare con le fiabe a scuola e sul territorio.


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Acquisire una buona conoscenza delle caratteristiche di contenuto e formali della fiaba (classica di origine popolare e d’arte).
• Riconoscere le criticità dell’offerta editoriale contemporanea di fiabe, anche nei libri di testo scolastici.
• Maturare alcune competenze di base per valutare e individuare i migliori adattamenti e illustrazioni di qualità del racconto fiabesco.
• Acquisire alcune competenze didattico-operative per proporre percorsi innovativi sulla fiaba a bambini e ragazzi in ambito scolastico e territoriale.

Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM. Durante gli incontri saranno proiettate slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi. Si solleciterà la riflessione personale, rispondendo anche a chat e domande inviate via email. Nei limiti dei tempi e delle possibilità concesse dalla particolare modalità di erogazione degli incontri, si prevede la possibilità di momenti di confronto dialogico.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Prima del corso verranno inviati dei materiali da leggere onde poter effettuare dei brevi momenti di esercitazione collettiva durante gli incontri.
Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Acquisire una buona conoscenza delle caratteristiche di contenuto e formali della fiaba (classica di origine popolare e d’arte).
• Riconoscere le criticità dell’offerta editoriale contemporanea di fiabe, anche nei libri di testo scolastici.
• Maturare alcune competenze di base per valutare e individuare i migliori adattamenti e illustrazioni di qualità del racconto fiabesco.
• Acquisire alcune competenze didattico-operative per proporre percorsi innovativi sulla fiaba a bambini e ragazzi in ambito scolastico e territoriale.

Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM. Durante gli incontri saranno proiettate slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi. Si solleciterà la riflessione personale, rispondendo anche a chat e domande inviate via email. Nei limiti dei tempi e delle possibilità concesse dalla particolare modalità di erogazione degli incontri, si prevede la possibilità di momenti di confronto dialogico.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Prima del corso verranno inviati dei materiali da leggere onde poter effettuare dei brevi momenti di esercitazione collettiva durante gli incontri.
Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:
giovedì 3 dicembre 2020 dalle 16:30 alle 18:30
venerdì 4 dicembre 2020 dalle 16:00 alle 19:00
sabato 5 dicembre 2020 dalle 09:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 17:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:
giovedì 3 dicembre 2020 dalle 16:30 alle 18:30
venerdì 4 dicembre 2020 dalle 16:00 alle 19:00
sabato 5 dicembre 2020 dalle 09:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 17:00


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del coros è: 71760

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del coros è: 71760

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del coros è: 71760

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."