IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

La comprensione del testo scritto

Dal 02 marzo 2021 50 ore

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.


Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è...

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.


Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.


Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è...

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.


Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.


Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è...

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.


Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

LA FORMAZIONE TI PREMIA
Acquista questo corso online entro il 15 dicembre e riceverai in omaggio una gift card del valore di 25 € da spendere entro 6 mesi

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la...

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la comprensione; definire il Disturbo della comprensione del testo scritto e le caratteristiche del cattivo lettore.

Contenuti:

– Cosa significa comprendere un testo

– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo

– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto

– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)

– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

 

Modulo 2: Valutazione e potenziamento della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere le metodologie per valutare la comprensione del testo e gli strumenti a disposizione e gli interventi specifici che rendono possibile il miglioramento dell’abilità di comprensione del testo.

Contenuti:

– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin e Carretti, Prova di metacomprensione)

– Programmi per il potenziamento della comprensione per diversi gradi scolastici

 

Modulo 3: Modificare i testi per facilitarne la comprensione

Obiettivi: saper identificare i passaggi che si possono operare direttamente su un testo per renderlo maggiormente comprensibile; imparare ad analizzare, evidenziare, schematizzare, rielaborare ed eventualmente ridurre un testo di studio.

Contenuti:

– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi

– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)

– Le proposte di adattamento di Scataglini (riscrittura, riduzione, integrazione, evidenziazione, schematizzazione e leggibilità)

 

Modulo 4: Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei

Obiettivi: approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per il potenziamento dell’abilità di comprensione del testo, tra quelli presentati nel modulo 2; saper analizzare un esempio di esperienza pratica, dalla valutazione al potenziamento.

Contenuti:

– Descrizione analitica delle caratteristiche di due programmi di potenziamento della comprensione del testo

– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli

– Nuova guida alla comprensione del testo, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

- Materiali per attività cooperative

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la...

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la comprensione; definire il Disturbo della comprensione del testo scritto e le caratteristiche del cattivo lettore.

Contenuti:

– Cosa significa comprendere un testo

– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo

– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto

– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)

– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

 

Modulo 2: Valutazione e potenziamento della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere le metodologie per valutare la comprensione del testo e gli strumenti a disposizione e gli interventi specifici che rendono possibile il miglioramento dell’abilità di comprensione del testo.

Contenuti:

– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin e Carretti, Prova di metacomprensione)

– Programmi per il potenziamento della comprensione per diversi gradi scolastici

 

Modulo 3: Modificare i testi per facilitarne la comprensione

Obiettivi: saper identificare i passaggi che si possono operare direttamente su un testo per renderlo maggiormente comprensibile; imparare ad analizzare, evidenziare, schematizzare, rielaborare ed eventualmente ridurre un testo di studio.

Contenuti:

– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi

– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)

– Le proposte di adattamento di Scataglini (riscrittura, riduzione, integrazione, evidenziazione, schematizzazione e leggibilità)

 

Modulo 4: Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei

Obiettivi: approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per il potenziamento dell’abilità di comprensione del testo, tra quelli presentati nel modulo 2; saper analizzare un esempio di esperienza pratica, dalla valutazione al potenziamento.

Contenuti:

– Descrizione analitica delle caratteristiche di due programmi di potenziamento della comprensione del testo

– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli

– Nuova guida alla comprensione del testo, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

- Materiali per attività cooperative

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la...

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la comprensione; definire il Disturbo della comprensione del testo scritto e le caratteristiche del cattivo lettore.

Contenuti:

– Cosa significa comprendere un testo

– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo

– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto

– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)

– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

 

Modulo 2: Valutazione e potenziamento della comprensione del testo

Obiettivi: conoscere le metodologie per valutare la comprensione del testo e gli strumenti a disposizione e gli interventi specifici che rendono possibile il miglioramento dell’abilità di comprensione del testo.

Contenuti:

– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin e Carretti, Prova di metacomprensione)

– Programmi per il potenziamento della comprensione per diversi gradi scolastici

 

Modulo 3: Modificare i testi per facilitarne la comprensione

Obiettivi: saper identificare i passaggi che si possono operare direttamente su un testo per renderlo maggiormente comprensibile; imparare ad analizzare, evidenziare, schematizzare, rielaborare ed eventualmente ridurre un testo di studio.

Contenuti:

– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi

– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)

– Le proposte di adattamento di Scataglini (riscrittura, riduzione, integrazione, evidenziazione, schematizzazione e leggibilità)

 

Modulo 4: Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei

Obiettivi: approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per il potenziamento dell’abilità di comprensione del testo, tra quelli presentati nel modulo 2; saper analizzare un esempio di esperienza pratica, dalla valutazione al potenziamento.

Contenuti:

– Descrizione analitica delle caratteristiche di due programmi di potenziamento della comprensione del testo

– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli

– Nuova guida alla comprensione del testo, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado

- Materiali per attività cooperative


Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazione di gruppo.

Dispense di studio. Brani esplicativi. Schede esemplificative e articoli tratti da riviste specializzate.

Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazione di gruppo.

Dispense di studio. Brani esplicativi. Schede esemplificative e articoli tratti da riviste specializzate.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice: Susi Cazzaniga
Tutor: Valeria Duca

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 2 marzo al 12 maggio 2021

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice: Susi Cazzaniga
Tutor: Valeria Duca

Promozione La formazione ti premia
Nei giorni successivi all’iscrizione al corso riceverai, all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, una Gift Card Erickson in formato digitale.
La Gift Card può essere impiegata per acquisti sul sito www.erickson.it entro 6 mesi dalla data di attivazione.
Scopri tutti i corsi che appartengono a questa promozione.
Per eventuali richieste scrivi a formazione@erickson.it

La formazione online si svolgerà:
dal 2 marzo al 12 maggio 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."