Incanto e racconto nel labirinto delle figure

Albi illustrati e relazione educativa

Erickson Advantages

Leggere e ascoltare storie, rinarrarle, immaginarne di nuove permette al bambino di familiarizzare con le chiavi di lettura che gli consentono di aprirsi alla comprensione e all’interpretazione del mondo, dell’interiorità propria e altrui, e, quindi, in definitiva, che lo aiutano a vivere in modo più sereno e costruttivo. 

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Raccontare come pratica di cura. Dal concetto di intenzionalità a quello di cura(Marco Dallari)
La narrazione come esperienza di entropatia - Narrare con le parole e con le figure - Le conquiste della cura narrativa - La narrazione come dono - Come raccontare

Le potenzialità delle immagini. Educazione visiva ed emozionale attraverso gli albi illustrati(Marnie Campagnaro)
Homo narrans
e la pratica della lettura - Competenza narrativa e albi illustrati. Ruolo e valore dell'ipotesi interpretativa - Fra realismo e sollecitazione immaginifica: scegliere un albo illustrato - Piccoli lettori crescono: quali priorità? - Percorsi di fruizione dell'albo illustrato. Dentro me:un'esperienza di lettura a scuola

La competenza letteraria a partire dall'albo illustrato(Alberto Ruiz Manuel Campos e Beatriz Hoster Cabo)
L'albo illustrato, un prodotto artistico composito - Contenuti e valori dell'albo illustrato: tematiche attuali - La sperimentazione formale - Le figure retoriche illustrate: l'illustrazione per bambini incorpora le risorse retoriche letterarie

Intertestualità e intericonicità. Una valida risorsa per il giovane lettore(Marìa José Lobato Suero)
Esperienze di giochi d'arte e cultura visuale - Criteri e indicazioni per la selezione degli albi illustrati sotto il profilo dell'intericonicità - L'arte nell'arte? - Proposte operative con gli albi illustrati

Continua a leggere

 I libri di figure e gli albi illustrati, in particolar modo, possono avere per bambini e ragazzi un fascino irresistibile perché la narrazione figurale porta con sé una carica dirompente, trasgressiva, sensuale. Essa richiama alla memoria sensazioni conturbanti come il rosso avvelenato della mela di Biancaneve, il giallo bizzoso della parrucca di Geppetto, l’arancio impertinente delle trecce di Pippi Calzelunghe.

Eppure, sorprendentemente, per una strana legge del contrappasso, i nostri bambini, figli della civiltà delle immagini, sembrano meno attrezzati a leggere e interpretare i libri di figure. 

Arricchito di proposte metodologiche, esempi pratici ed esperienze sul campo, il volume offre una riflessione attenta e coinvolgente sul valore della narrazione come pratica di cura, sull’importanza del pensiero analogico e metaforico nella vita e a scuola, sul ruolo che gli albi illustrati giocano nell’alimentare la dimensione immaginifica dei bambini, sui criteri e sulle modalità più appropriate per scegliere e proporre un albo illustrato.

I contributi internazionali di alcuni colleghi spagnoli corredano il libro di percorsi operativi dedicati allo sviluppo delle competenze letterarie ed intertestuali a scuola e in altri contesti educativi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Marnie Campagnaro

Marnie Campagnaro

Autrice

Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione e membro del Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia (GRILLI), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università di Padova. Da diversi anni si occupa di progetti di ricerca sulla letteratura per l’infanzia, sulla pedagogia della lettura, sullo sviluppo di competenze di visual literacy nei bambini e sulla condivisione di spazi narrativi attraverso la lettura e l’interpretazione di albi illustrati, progettando percorsi di formazione per insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori. Collabora con riviste specializzate nell’ambito della letteratura per l’infanzia. È membro dell’International Research Society for Children’s Literature (IRSCL). Tra le sue più recenti pubblicazioni Oltre il visibile, in D. Lombello Soffiato (a cura di), Novel e romance: strumenti per l’analisi dei generi letterari, Cleup, Padova, 2011 e Narrare per immagini. Uno strumento per l’indagine critica, Pensa Multimedia, Lecce, 2012.

Scopri di più
Marco Dallari

Marco Dallari

Autore

Dopo la laurea in Pedagogia (1972) presso l’Università di Bologna (relatore Piero Bertolini), è stato membro dell’équipe di coordinamento pedagogico delle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna e capo servizio alla pubblica istruzione del Comune di Carpi. È stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, è anche disegnatore e autore di opere verbovisuali.

Scopri di più

Recensioni e domande