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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 4
Avviamento e consolidamento della fase ortografica
Di Beatrice Bertelli Paola Rosa Belli Maria Grazia Castagna Paola Cremonesi
Collana: Materiali / Didattica
Il Volume 4 di Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» alla caratteristica di trasparenza, ossia della costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello di Uta Frith.
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In questo libro
Tematiche
Il percorso si concentra, a tal fine, sui seguenti contenuti:
- le sillabe CI, CE e GI, GE
- i principali digrammi ortografici: CH+I/E, GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I
- le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE
- alcune regole ortografiche come le parole contenenti CQ e le parole con le consonanti «doppie».
Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica.
Tale metodo si propone di:
- utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
- basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura come:
- soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio
- soggetti bilingui con lingua italiana come L2
- soggetti con disturbi globali dello sviluppo.