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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 4

Avviamento e consolidamento della fase ortografica

Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica .

Tale metodo si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già...

Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica.

Tale metodo si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
  • basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura come:

  • soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio
  • soggetti bilingui con lingua italiana come L2
  • soggetti con disturbi globali dello sviluppo.

Il Volume 4 di Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» alla caratteristica di trasparenza, ossia della costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello di Uta Frith.

In sintesi

Un modello didattico che propone l'unità sillabica come elemento per favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un'efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini.

Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica .

Tale metodo si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già...

Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica.

Tale metodo si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
  • basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura come:

  • soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio
  • soggetti bilingui con lingua italiana come L2
  • soggetti con disturbi globali dello sviluppo.

Il Volume 4 di Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» alla caratteristica di trasparenza, ossia della costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello di Uta Frith.

In sintesi

Un modello didattico che propone l'unità sillabica come elemento per favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un'efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini.

Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica .

Tale metodo si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già...

Un libro che illustra un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe mirato al consolidamento della fase ortografica.

Tale metodo si propone di:

  • utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
  • basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura come:

  • soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio
  • soggetti bilingui con lingua italiana come L2
  • soggetti con disturbi globali dello sviluppo.

Il Volume 4 di Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» alla caratteristica di trasparenza, ossia della costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura secondo il modello di Uta Frith.

In sintesi

Un modello didattico che propone l'unità sillabica come elemento per favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un'efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il Volume 4 di Imparare a leggere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana , promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla...

Il Volume 4 di Imparare a leggere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura.

Il percorso si concentra, a tal fine, sui seguenti contenuti:

  • le sillabe CI, CE e GI, GE
  • i principali digrammi ortografici: CH+I/E, GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I
  • le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE
  • alcune regole ortografiche come le parole contenenti CQ e le parole con le consonanti «doppie».

Il Volume 4 di Imparare a leggere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana , promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla...

Il Volume 4 di Imparare a leggere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura.

Il percorso si concentra, a tal fine, sui seguenti contenuti:

  • le sillabe CI, CE e GI, GE
  • i principali digrammi ortografici: CH+I/E, GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I
  • le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE
  • alcune regole ortografiche come le parole contenenti CQ e le parole con le consonanti «doppie».

Il Volume 4 di Imparare a leggere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana , promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla...

Il Volume 4 di Imparare a leggere con il metodo sillabico affronta le principali «eccezioni» rispetto alla caratteristica di costante corrispondenza fonema-grafema della lingua italiana, promuovendo il passaggio dalla modalità fonologica alla modalità lessicale di letto-scrittura.

Il percorso si concentra, a tal fine, sui seguenti contenuti:

  • le sillabe CI, CE e GI, GE
  • i principali digrammi ortografici: CH+I/E, GH+I/E, GN+VOC, SC+I/E, GL+I
  • le sillabe QUA, QUI, QUO e QUE
  • alcune regole ortografiche come le parole contenenti CQ e le parole con le consonanti «doppie».
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Italiano Avviamento
Didattica Italiano Avviamento
Libro
ISBN: 9788859005155
Data di pubblicazione: 03/2014
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 350
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Libro
ISBN: 9788859005155
Data di pubblicazione: 03/2014
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 350
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
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