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Il gioco per l’insegnamento dell’educazione civica

Strumenti ludici e percorsi innovativi

Roma - Erickson sede Roma | Dal 23 novembre 2021 al 04 dicembre 2021 12 ore

L’educazione civica è, sulla base del Decreto Ministeriale nr. 35 del 22 giugno 2020, una materia a tutti gli effetti sia per il primo che per il secondo ciclo d’istruzione. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale e interessa tutti i campi di esperienza e le discipline?
Durante questo...

L’educazione civica è, sulla base del Decreto Ministeriale nr. 35 del 22 giugno 2020, una materia a tutti gli effetti sia per il primo che per il secondo ciclo d’istruzione. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale e interessa tutti i campi di esperienza e le discipline?
Durante questo percorso di formazione si comprenderà se e come diverse metodologie che utilizzano il gioco e i giochi (sia analogici che digitali) possono essere di supporto all’insegnamento di tale materia.
Oltre ad un approfondimento teorico, verranno proposti laboratori pratici di gioco e game design per la strutturazione di percorsi di insegnamento-apprendimento innovativi.

L’educazione civica è, sulla base del Decreto Ministeriale nr. 35 del 22 giugno 2020, una materia a tutti gli effetti sia per il primo che per il secondo ciclo d’istruzione. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale e interessa tutti i campi di esperienza e le discipline?
Durante questo...

L’educazione civica è, sulla base del Decreto Ministeriale nr. 35 del 22 giugno 2020, una materia a tutti gli effetti sia per il primo che per il secondo ciclo d’istruzione. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale e interessa tutti i campi di esperienza e le discipline?
Durante questo percorso di formazione si comprenderà se e come diverse metodologie che utilizzano il gioco e i giochi (sia analogici che digitali) possono essere di supporto all’insegnamento di tale materia.
Oltre ad un approfondimento teorico, verranno proposti laboratori pratici di gioco e game design per la strutturazione di percorsi di insegnamento-apprendimento innovativi.

L’educazione civica è, sulla base del Decreto Ministeriale nr. 35 del 22 giugno 2020, una materia a tutti gli effetti sia per il primo che per il secondo ciclo d’istruzione. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale e interessa tutti i campi di esperienza e le discipline?
Durante questo...

L’educazione civica è, sulla base del Decreto Ministeriale nr. 35 del 22 giugno 2020, una materia a tutti gli effetti sia per il primo che per il secondo ciclo d’istruzione. Ma come intendere un insegnamento che è trasversale e interessa tutti i campi di esperienza e le discipline?
Durante questo percorso di formazione si comprenderà se e come diverse metodologie che utilizzano il gioco e i giochi (sia analogici che digitali) possono essere di supporto all’insegnamento di tale materia.
Oltre ad un approfondimento teorico, verranno proposti laboratori pratici di gioco e game design per la strutturazione di percorsi di insegnamento-apprendimento innovativi.

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contenuti

Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

1. Quadro teorico di riferimento (6 ore in streaming)

  • Learning about games: il gioco da tavolo, di ruolo e il videogioco: caratteristiche, tipologie, potenzialità, diffusione. Storia, passato, presente e futuro del mondo del gioco e il...

Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

1. Quadro teorico di riferimento (6 ore in streaming)

  • Learning about games: il gioco da tavolo, di ruolo e il videogioco: caratteristiche, tipologie, potenzialità, diffusione. Storia, passato, presente e futuro del mondo del gioco e il linguaggio (e metalinguaggio) propri del gioco.
  • Learning in games: quali competenze, come si possono trasferire dal mondo del gioco al mondo reale e quali sono le strategie migliori per farlo.
  • Learning from games: quali elementi propri del gioco possono essere adottati e trasferiti nella didattica anche al di fuori del gioco (principi di gamification).
  • Learning by game design: come lo sviluppo e il design del gioco possono dare vita ad un pensiero critico.

2.       Attività pratiche (6 ore in presenza presso la sede Erickson di Roma)

  • Giochi specifici di interesse per l’insegnamento dell’educazione civica: laboratorio pratico con esame e gioco di alcuni giochi specifici che possono essere utili all’insegnamento dell’educazione civica.
  • Laboratorio di game design: esame teorico dei fondamenti del game design e laboratorio pratico di game design come adattamento e perfezionamento di strumenti ludici esistenti al fine di stimolare interesse e discussione sui temi dell’educazione civica.
  • Progettazione di una lezione coi giochi: strutturazione di un percorso di educazione civica che utilizzi i giochi.

Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

1. Quadro teorico di riferimento (6 ore in streaming)

  • Learning about games: il gioco da tavolo, di ruolo e il videogioco: caratteristiche, tipologie, potenzialità, diffusione. Storia, passato, presente e futuro del mondo del gioco e il...

Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

1. Quadro teorico di riferimento (6 ore in streaming)

  • Learning about games: il gioco da tavolo, di ruolo e il videogioco: caratteristiche, tipologie, potenzialità, diffusione. Storia, passato, presente e futuro del mondo del gioco e il linguaggio (e metalinguaggio) propri del gioco.
  • Learning in games: quali competenze, come si possono trasferire dal mondo del gioco al mondo reale e quali sono le strategie migliori per farlo.
  • Learning from games: quali elementi propri del gioco possono essere adottati e trasferiti nella didattica anche al di fuori del gioco (principi di gamification).
  • Learning by game design: come lo sviluppo e il design del gioco possono dare vita ad un pensiero critico.

2.       Attività pratiche (6 ore in presenza presso la sede Erickson di Roma)

  • Giochi specifici di interesse per l’insegnamento dell’educazione civica: laboratorio pratico con esame e gioco di alcuni giochi specifici che possono essere utili all’insegnamento dell’educazione civica.
  • Laboratorio di game design: esame teorico dei fondamenti del game design e laboratorio pratico di game design come adattamento e perfezionamento di strumenti ludici esistenti al fine di stimolare interesse e discussione sui temi dell’educazione civica.
  • Progettazione di una lezione coi giochi: strutturazione di un percorso di educazione civica che utilizzi i giochi.

Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

1. Quadro teorico di riferimento (6 ore in streaming)

  • Learning about games: il gioco da tavolo, di ruolo e il videogioco: caratteristiche, tipologie, potenzialità, diffusione. Storia, passato, presente e futuro del mondo del gioco e il...

Il percorso sarà articolato nei seguenti moduli formativi:

1. Quadro teorico di riferimento (6 ore in streaming)

  • Learning about games: il gioco da tavolo, di ruolo e il videogioco: caratteristiche, tipologie, potenzialità, diffusione. Storia, passato, presente e futuro del mondo del gioco e il linguaggio (e metalinguaggio) propri del gioco.
  • Learning in games: quali competenze, come si possono trasferire dal mondo del gioco al mondo reale e quali sono le strategie migliori per farlo.
  • Learning from games: quali elementi propri del gioco possono essere adottati e trasferiti nella didattica anche al di fuori del gioco (principi di gamification).
  • Learning by game design: come lo sviluppo e il design del gioco possono dare vita ad un pensiero critico.

2.       Attività pratiche (6 ore in presenza presso la sede Erickson di Roma)

  • Giochi specifici di interesse per l’insegnamento dell’educazione civica: laboratorio pratico con esame e gioco di alcuni giochi specifici che possono essere utili all’insegnamento dell’educazione civica.
  • Laboratorio di game design: esame teorico dei fondamenti del game design e laboratorio pratico di game design come adattamento e perfezionamento di strumenti ludici esistenti al fine di stimolare interesse e discussione sui temi dell’educazione civica.
  • Progettazione di una lezione coi giochi: strutturazione di un percorso di educazione civica che utilizzi i giochi.


La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • presentare e analizzare pregi e difetti, caratteristiche e potenzialità dello strumento gioco (analogico e digitale) nel contesto scolastico in generale e, nello specifico, nel percorso di educazione civica
  • esaminare e provare alcuni giochi (analogici e digitali) che possano essere di specifico interesse per le tre principali tematiche dell’educazione civica:
      -Costituzione, con particolare attenzione alle tematiche di solidarietà e legalità;
      -Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione ai temi dell’Agenda 2030
      -Cittadinanza Digitale, con particolare attenzione alle caratteristiche specifiche del gioco digitale, ad oggi uno dei mezzi di comunicazione virtuale più utilizzato dai ragazzi;
  • proporre una breve introduzione agli aspetti di game design per poter capire se e come lo sviluppo di un gioco assieme agli studenti può essere la base di un percorso innovativo di educazione civica.
Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti del primo e secondo ciclo d’istruzione, coordinatori pedagogici, referenti di agenzie del terzo settore interessati a proporre percorsi di educazione civica nelle scuole.

Il corso avrà una durata di 12 ore complessive; le prime 6 ore saranno proposte in streaming, le ultime 6 ore saranno svolte in presenza presso la sede Erickson di Roma.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM (per i momenti in streaming) verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.


La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • presentare e analizzare pregi e difetti, caratteristiche e potenzialità dello strumento gioco (analogico e digitale) nel contesto scolastico in generale e, nello specifico, nel percorso di educazione civica
  • esaminare e provare alcuni giochi (analogici e digitali) che possano essere di specifico interesse per le tre principali tematiche dell’educazione civica:
      -Costituzione, con particolare attenzione alle tematiche di solidarietà e legalità;
      -Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione ai temi dell’Agenda 2030
      -Cittadinanza Digitale, con particolare attenzione alle caratteristiche specifiche del gioco digitale, ad oggi uno dei mezzi di comunicazione virtuale più utilizzato dai ragazzi;
  • proporre una breve introduzione agli aspetti di game design per poter capire se e come lo sviluppo di un gioco assieme agli studenti può essere la base di un percorso innovativo di educazione civica.
Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti del primo e secondo ciclo d’istruzione, coordinatori pedagogici, referenti di agenzie del terzo settore interessati a proporre percorsi di educazione civica nelle scuole.

Il corso avrà una durata di 12 ore complessive; le prime 6 ore saranno proposte in streaming, le ultime 6 ore saranno svolte in presenza presso la sede Erickson di Roma.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM (per i momenti in streaming) verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.



Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • martedì 23 novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00
  • giovedì 25 novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00

Gli orari della formazione in presenza saranno:

  • sabato 4 dicembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

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  • martedì 23 novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00
  • giovedì 25 novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00

Gli orari della formazione in presenza saranno:

  • sabato 4 dicembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione.
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