Il compito autentico nella classe capovolta

Guida alla costruzione di attività creative e sfidanti per la scuola primaria e secondaria

Erickson Advantages

In questo volume, l’insegnante può trovare numerosi suggerimenti e spunti — indicazioni, schede, strumenti operativi e checklist — per integrare il compito autentico all’interno della didattica capovolta, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE Cornice di riferimento
CAP. 1 Il compito autentico nelle metodologie didattiche attive
CAP. 2 Come nasce il compito autentico
CAP. 3 Caratteristiche del compito autentico
CAP. 4 La costruzione del compito autentico con check-list
CAP. 5 Il compito autentico autovalutante cooperativo

SECONDA PARTE Spunti operativi
CAP. 6 Il compito autentico o creativo alla primaria
CAP. 7 Il compito autentico o creativo alla secondaria di primo grado
CAP. 8 Il compito autentico o creativo alla secondaria di secondo grado
CAP. 9 Check-list o griglie di valutazione?

Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Lavorare per compiti autentici potrebbe sembrare un’utopia in un tempo scuola costretto a un ritmo serrato, tra lezioni frontali, interrogazioni, ennesime richieste di spiegazioni su passaggi poco chiari... Il flipped learning crea l’ambiente di apprendimento ideale per il compito autentico: il ribaltamento della logica trasmissiva libera tempo prezioso per lavorare in gruppo su attività complesse, realistiche, immediatamente valutabili, che richiedono un approccio pluridisciplinare e ammettono più di una soluzione.
In questo volume, attraverso quesiti sfidanti — come realizzare video e doppiaggi, preparare delle interviste impossibili, utilizzare strumenti di precisione per fare confronti, trovare inediti collegamenti tra musica e chimica — gli alunni vengono stimolati a ricercare attivamente i dati, a ricorrere a risorse non convenzionali, mettendo in gioco le otto competenze europee per l’apprendimento permanente.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Maurizio Maglioni

Maurizio Maglioni

Autore

Insegnante di chimica presso l’IIS «Domizia Lucilla» di Roma, autore di romanzi e saggi, valutatore EFQM-CAF, iscritto all’albo dei TQM Assessors dal 2005, consulente e formatore aziendale, Presidente dell’Associazione Flipnet e direttore del Master di 1° livello presso Unipegaso: «Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo».

Scopri di più
Valeria Pancucci

Valeria Pancucci

Autrice

Insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado «Caduti di Piazza Loggia» di Ghedi (BS). Animatrice digitale, da sempre si interessa e si occupa, come docente e formatrice, di didattica innovativa supportata da un uso consapevole delle nuove tecnologie. Collabora con l’associazione Flipnet per la promozione della didattica capovolta e numerosi suoi compiti di realtà sono pubblicati in manuali di storia e italiano.

Scopri di più

Recensioni e domande