Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone un approccio innovativo alla didattica delle scienze nella scuola primaria, una didattica interdisciplinare che sfrutta il potere coinvolgente della narrazione partendo dalla lettura collettiva di una storia seguita da attività, giochi e ricerche per sviluppare il pensiero riflessivo.
Il volume propone un approccio innovativo alla didattica delle scienze nella scuola primaria, una didattica interdisciplinare che sfrutta il potere coinvolgente della narrazione partendo dalla lettura collettiva di una storia seguita da attività, giochi e ricerche per sviluppare il pensiero riflessivo.
Il volume propone un approccio innovativo alla didattica delle scienze nella scuola primaria, una didattica interdisciplinare che sfrutta il potere coinvolgente della narrazione partendo dalla lettura collettiva di una storia seguita da attività, giochi e ricerche per sviluppare il pensiero riflessivo.
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a...
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a sviluppare il pensiero riflessivo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di scienze.
Laboratori per narrare le scienze
Dopo un’approfondita introduzione teorica e metodologica, il libro propone cinque laboratori, ciascuno dedicato a una classe della scuola primaria. Ogni laboratorio presenta:
Le Unità di apprendimento perseguono il raggiungimento dei traguardi di competenza della scuola primaria, come indicato dalle Indicazioni nazionali del 2012, motivando i bambini e le bambine allo studio delle scienze.
Le Risorse online raccolgono, inoltre, numerose schede aggiuntive e la versione delle storie ad alta leggibilità
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a...
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a sviluppare il pensiero riflessivo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di scienze.
Laboratori per narrare le scienze
Dopo un’approfondita introduzione teorica e metodologica, il libro propone cinque laboratori, ciascuno dedicato a una classe della scuola primaria. Ogni laboratorio presenta:
Le Unità di apprendimento perseguono il raggiungimento dei traguardi di competenza della scuola primaria, come indicato dalle Indicazioni nazionali del 2012, motivando i bambini e le bambine allo studio delle scienze.
Le Risorse online raccolgono, inoltre, numerose schede aggiuntive e la versione delle storie ad alta leggibilità
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a...
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a sviluppare il pensiero riflessivo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di scienze.
Laboratori per narrare le scienze
Dopo un’approfondita introduzione teorica e metodologica, il libro propone cinque laboratori, ciascuno dedicato a una classe della scuola primaria. Ogni laboratorio presenta:
Le Unità di apprendimento perseguono il raggiungimento dei traguardi di competenza della scuola primaria, come indicato dalle Indicazioni nazionali del 2012, motivando i bambini e le bambine allo studio delle scienze.
Le Risorse online raccolgono, inoltre, numerose schede aggiuntive e la versione delle storie ad alta leggibilità
Indice:
PRIMA PARTE. I fondamenti teorici
Approccio narrativo alle scienze
SECONDA PARTE. Il percorso operativo
Descrizione del percorso
Classe prima. La storia di Inpu
Classe seconda. La storia di Anna e Luca
Classe terza. Il Clan dell’Orso
Classe quarta. Charles Darwin
Classe quinta. William Harvey
Indice:
PRIMA PARTE. I fondamenti teorici
Approccio narrativo alle scienze
SECONDA PARTE. Il percorso operativo
Descrizione del percorso
Classe prima. La storia di Inpu
Classe seconda. La storia di Anna e Luca
Classe terza. Il Clan dell’Orso
Classe quarta. Charles Darwin
Classe quinta. William Harvey