IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

I prerequisiti dell’apprendimento

Strumenti per la valutazione e il potenziamento

Roma - Erickson sede Roma | Dal 25 settembre 2019 al 09 ottobre 2019 12 ore

Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata...

Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.

Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata...

Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.

Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata...

Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

contenuti

1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si...

1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si diagnostica un DSA

PARTE B - I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO
• prerequisiti costruttivi ed esecutivi
• gli indici di rischio, come e cosa osservare:
1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio
2. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze
3. protocollo di screening
• introduzione alla valutazione dei prerequisiti (1° parte)

2° LEZIONE
LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI
• questionario IPDA
• Valutare le competenze meta fonologiche attraverso le CMF
• Valutare l'intelligenza numerica con la BIN

3° LEZIONE
IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI
PARTE A – ESEMPI E PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
• programma IPDA
• protocolli di potenziamento per la pre-lettura
• protocolli di potenziamento per la pre-scrittura
• protocolli di potenziamento per la pre-matematica


PARTE B – PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA-INTERVENTO REALIZZATA IN UNA SCUOLA DI ROMA

1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si...

1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si diagnostica un DSA

PARTE B - I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO
• prerequisiti costruttivi ed esecutivi
• gli indici di rischio, come e cosa osservare:
1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio
2. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze
3. protocollo di screening
• introduzione alla valutazione dei prerequisiti (1° parte)

2° LEZIONE
LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI
• questionario IPDA
• Valutare le competenze meta fonologiche attraverso le CMF
• Valutare l'intelligenza numerica con la BIN

3° LEZIONE
IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI
PARTE A – ESEMPI E PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
• programma IPDA
• protocolli di potenziamento per la pre-lettura
• protocolli di potenziamento per la pre-scrittura
• protocolli di potenziamento per la pre-matematica


PARTE B – PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA-INTERVENTO REALIZZATA IN UNA SCUOLA DI ROMA

1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si...

1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si diagnostica un DSA

PARTE B - I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO
• prerequisiti costruttivi ed esecutivi
• gli indici di rischio, come e cosa osservare:
1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio
2. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze
3. protocollo di screening
• introduzione alla valutazione dei prerequisiti (1° parte)

2° LEZIONE
LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI
• questionario IPDA
• Valutare le competenze meta fonologiche attraverso le CMF
• Valutare l'intelligenza numerica con la BIN

3° LEZIONE
IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI
PARTE A – ESEMPI E PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
• programma IPDA
• protocolli di potenziamento per la pre-lettura
• protocolli di potenziamento per la pre-scrittura
• protocolli di potenziamento per la pre-matematica


PARTE B – PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA-INTERVENTO REALIZZATA IN UNA SCUOLA DI ROMA


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, educatori, pedagogisti.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, educatori, pedagogisti.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
mercoledì 25 settembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì 2 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì 9 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
mercoledì 25 settembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì 2 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì 9 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Durante il corso di formazione si approfondiranno i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all'insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento.

Durante il corso di formazione si approfondiranno i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all'insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento.

Durante il corso di formazione si approfondiranno i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all'insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45884

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45884

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45884

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."