Giochi e attività per l'arricchimento linguistico - Volume 2

Sviluppare le competenze lessicali, semantiche e morfosintattiche nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria

Erickson Advantages

Un volume che fornisce a insegnanti della scuola primaria delle proposte e dei suggerimenti ludici finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziando le competenze lessicali, semantiche e morfosintattiche.

Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento.

Il libro si divide in due parti:

  • una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte;
  • una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.

In sintesi

Uno strumento che riconosce il gioco come una risorsa fondamentale nell'apprendimento scolastico per lo sviluppo e il potenziamento di abilità cognitive, emozionali e motorie del bambino.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
23,75 € -5% di sconto 25,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE – Cornice teorica
CAP. 1 Gioco e linguaggio
CAP. 2 Progettazione e sperimentazione dei giochi
Bibliografia

SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
1. A ruota libera
2. Tris di parole
3. Famiglie di parole
4. Così vicini… così lontani
5. Il tesoro delle parole
6. Parole derivate in libertà
7. Acchiappa la carta!
8. Alterati: vero o falso?
9. Unisci le parole
10. Nomi stellari

Continua a leggere

Tematiche

Rivolto a bambini dal terzo al quinto anno della scuola primaria — ma utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimentoGiochi e attività per l’arricchimento linguistico – Volume 2 comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 10 giochi per un totale di 50 diverse attività
  • 2 tabelloni di gioco e relative pedine
  • 50 schede colorate per un totale di 528 tessere, 108 carte e 36 gettoni smile.

Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Anna Maria Venera

Anna Maria Venera

Autrice

Pedagogista, si occupa di progettazione e di formazione in contesti educativi e formativi dai primi anni Novanta. Numerosi i progetti e le iniziative curate per la città di Torino. Professoressa a contratto di Pedagogia Sperimentale e cultrice della materia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca e didattica sul tema del gioco. Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali per Erickson, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia (teoria e pratica) e l'omonima scatola, assieme a Cristina Coggi e Paola Ricchiardi.

Scopri di più

Recensioni e domande