Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione...
Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.
Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.
I materiali si prestano a un uso sia professionale, con l’intera classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.
Consigliato a
Il volume è pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria, ma risulta utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.
Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione...
Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.
Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.
I materiali si prestano a un uso sia professionale, con l’intera classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.
Consigliato a
Il volume è pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria, ma risulta utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.
Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione...
Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.
Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.
I materiali si prestano a un uso sia professionale, con l’intera classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.
Consigliato a
Il volume è pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria, ma risulta utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
Tutte le attività...
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.
I 20 giochi richiedono un impegno individuale e contemporaneamente un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini.
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
Tutte le attività...
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.
I 20 giochi richiedono un impegno individuale e contemporaneamente un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini.
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
Tutte le attività...
Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:
Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.
I 20 giochi richiedono un impegno individuale e contemporaneamente un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini.
Indice:
PRIMA PARTE – Cornice teorica
CAP. 1 Gioco e linguaggio
CAP. 2 Progettazione e sperimentazione dei giochi
Bibliografia
SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
1. Gruppi di oggetti
2. Quattro
3. Animali in libertà
4. Tutti a tavola!
5. Trova il nome
6. A ruota libera
7. Sequenze illustrate
8. Storie brevi
9. Storie da completare
10. Finale a sorpresa
11. Inventa una storia
12. Le parole nascoste
13. Costruisci il tuo fumetto
14. Il personaggio misterioso
15. Indovina cos’è
16. Il gioco della descrizione
17. La parola proibita
18. Azioni ed emozioni
19. Osserva e scopri le parole
20. Viaggio nella fantasia
Elenco delle parole rappresentate nei 10 scenari
Elenco dei materiali allegati
Indice:
PRIMA PARTE – Cornice teorica
CAP. 1 Gioco e linguaggio
CAP. 2 Progettazione e sperimentazione dei giochi
Bibliografia
SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
1. Gruppi di oggetti
2. Quattro
3. Animali in libertà
4. Tutti a tavola!
5. Trova il nome
6. A ruota libera
7. Sequenze illustrate
8. Storie brevi
9. Storie da completare
10. Finale a sorpresa
11. Inventa una storia
12. Le parole nascoste
13. Costruisci il tuo fumetto
14. Il personaggio misterioso
15. Indovina cos’è
16. Il gioco della descrizione
17. La parola proibita
18. Azioni ed emozioni
19. Osserva e scopri le parole
20. Viaggio nella fantasia
Elenco delle parole rappresentate nei 10 scenari
Elenco dei materiali allegati