IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Allegati
€ 23,75 -5% € 25,00
-5%
Vale 23 punti Erickson

Giochi e attività per l'arricchimento linguistico - Volume 1

Sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria

Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione...

Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.


Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.

I materiali si prestano a un uso sia professionale, con l’intera classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.


Consigliato a
Il volume è pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria, ma risulta utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.

Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione...

Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.


Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.

I materiali si prestano a un uso sia professionale, con l’intera classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.


Consigliato a
Il volume è pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria, ma risulta utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.

Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione...

Il volume propone attività ludiche per sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria.
Gioco e apprendimento sono due concetti fortemente intrecciati e connessi: la dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Facendo del gioco una vera e propria strategia didattica, il volume fornisce proposte e suggerimenti ludici che, grazie alla presenza dell’adulto competente e all’interazione tra pari, sono finalizzati a esercitare il linguaggio, potenziare il repertorio lessicale e sviluppare le abilità narrative.


Una prima parte del libro introduce ai principi teorici e spiega la metodologia e l’articolazione delle attività proposte; una seconda parte, invece, si concentra sui giochi, descrivendone nel dettaglio lo svolgimento, gli obiettivi, i materiali.

I materiali si prestano a un uso sia professionale, con l’intera classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.


Consigliato a
Il volume è pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria, ma risulta utile come strumento di recupero anche per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento.

Libro + Allegati
€ 23,75 -5% € 25,00
-5%
Vale 23 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività)
  • 10 scenari
  • 20 gettoni smile
  • materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette.

Tutte le attività...

Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività)
  • 10 scenari
  • 20 gettoni smile
  • materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette.

Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.

I 20 giochi richiedono un impegno individuale e contemporaneamente un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini.

Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività)
  • 10 scenari
  • 20 gettoni smile
  • materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette.

Tutte le attività...

Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività)
  • 10 scenari
  • 20 gettoni smile
  • materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette.

Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.

I 20 giochi richiedono un impegno individuale e contemporaneamente un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini.

Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività)
  • 10 scenari
  • 20 gettoni smile
  • materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette.

Tutte le attività...

Giochi e attività per l’arricchimento linguistico comprende un kit completo e di facile utilizzo, costituito da:

  • 20 giochi (per un totale di oltre 100 diverse attività)
  • 10 scenari
  • 20 gettoni smile
  • materiale iconografico allegato per un totale di 444 carte, 276 tessere e 28 vignette.

Tutte le attività sono basate sugli obiettivi educativi e didattici delle più recenti Indicazioni ministeriali e sono facilmente personalizzabili e adattabili in base al contesto linguistico e alla tipologia di classe in cui si opera.

I 20 giochi richiedono un impegno individuale e contemporaneamente un coinvolgimento nella relazione con gli altri bambini.

Spesso acquistati insieme

Giochi e attività per l'arricchimento linguistico
€ 47,50 Vale 46 punti Erickson
€ 50,00
€ 47,50
€ 50,00
Vale 46 punti Erickson
Libro + Allegati
ISBN: 9788859003441
Data di pubblicazione: 09/2013
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 138
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati

Indice:

PRIMA PARTE – Cornice teorica
CAP. 1 Gioco e linguaggio
CAP. 2 Progettazione e sperimentazione dei giochi
Bibliografia

SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
1. Gruppi di oggetti
2. Quattro
3. Animali in libertà
4. Tutti a tavola!
5. Trova il nome
6. A ruota libera
7. Sequenze illustrate
8. Storie brevi
9. Storie da completare
10. Finale a sorpresa
11. Inventa una storia
12. Le parole nascoste
13. Costruisci il tuo fumetto
14. Il personaggio misterioso
15. Indovina cos’è
16. Il gioco della descrizione
17. La parola proibita
18. Azioni ed emozioni
19. Osserva e scopri le parole
20. Viaggio nella fantasia

Elenco delle parole rappresentate nei 10 scenari
Elenco dei materiali allegati

Libro + Allegati
ISBN: 9788859003441
Data di pubblicazione: 09/2013
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 138
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati

Indice:

PRIMA PARTE – Cornice teorica
CAP. 1 Gioco e linguaggio
CAP. 2 Progettazione e sperimentazione dei giochi
Bibliografia

SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
1. Gruppi di oggetti
2. Quattro
3. Animali in libertà
4. Tutti a tavola!
5. Trova il nome
6. A ruota libera
7. Sequenze illustrate
8. Storie brevi
9. Storie da completare
10. Finale a sorpresa
11. Inventa una storia
12. Le parole nascoste
13. Costruisci il tuo fumetto
14. Il personaggio misterioso
15. Indovina cos’è
16. Il gioco della descrizione
17. La parola proibita
18. Azioni ed emozioni
19. Osserva e scopri le parole
20. Viaggio nella fantasia

Elenco delle parole rappresentate nei 10 scenari
Elenco dei materiali allegati

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty