IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato
Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson
Strumento
€ 45,00
Vale 45 punti Erickson

Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia

Comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività

Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed...

Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l’attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino:

  • accresce le sue conoscenze
  • sviluppa l’autoregolazione
  • acquisisce il significato delle cose
  • conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali.

Sulla base della letteratura specializzata, si propongono numerose attività di gioco adeguate alla fascia d’età 3-6 anni e un itinerario strutturato per il potenziamento cognitivo e motivazionale, denominato «Fenix», sperimentato e verificato con successo in diversi contesti italiani ed esteri.

In sintesi

Un libro che approfondisce il potenziale del gioco come opportunità insostituibile per contribuire allo sviluppo cognitivo e motivazionale dei più piccoli.


Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed...

Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l’attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino:

  • accresce le sue conoscenze
  • sviluppa l’autoregolazione
  • acquisisce il significato delle cose
  • conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali.

Sulla base della letteratura specializzata, si propongono numerose attività di gioco adeguate alla fascia d’età 3-6 anni e un itinerario strutturato per il potenziamento cognitivo e motivazionale, denominato «Fenix», sperimentato e verificato con successo in diversi contesti italiani ed esteri.

In sintesi

Un libro che approfondisce il potenziale del gioco come opportunità insostituibile per contribuire allo sviluppo cognitivo e motivazionale dei più piccoli.


Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed...

Il volume che approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell’attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all’incremento della readiness scolastica.

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l’attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino:

  • accresce le sue conoscenze
  • sviluppa l’autoregolazione
  • acquisisce il significato delle cose
  • conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali.

Sulla base della letteratura specializzata, si propongono numerose attività di gioco adeguate alla fascia d’età 3-6 anni e un itinerario strutturato per il potenziamento cognitivo e motivazionale, denominato «Fenix», sperimentato e verificato con successo in diversi contesti italiani ed esteri.

In sintesi

Un libro che approfondisce il potenziale del gioco come opportunità insostituibile per contribuire allo sviluppo cognitivo e motivazionale dei più piccoli.


Disponibile nel formato

Strumenti

Libri

Libro
€ 17,10 -5% € 18,00
-5%
Vale 17 punti Erickson
Strumento
€ 45,00
Vale 45 punti Erickson

Descrizione

Strumento

Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e...

Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni.

Il KIT, che può essere utilizzato da insegnanti, educatori, psicologi e genitori, raccoglie anche una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo.

La scatola affianca gli approfondimenti teorici contenuti in Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia – La teoria, realizzato da Paola Ricchiardi e Cristina Coggi e disponibile separatamente.

Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e...

Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni.

Il KIT, che può essere utilizzato da insegnanti, educatori, psicologi e genitori, raccoglie anche una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo.

La scatola affianca gli approfondimenti teorici contenuti in Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia – La teoria, realizzato da Paola Ricchiardi e Cristina Coggi e disponibile separatamente.

Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e...

Questa scatola contiene i materiali per realizzare, individualmente o con gruppi piccoli di bambini, 25 giochi di potenziamento cognitivo e motivazionale.
Si tratta di una proposta flessibile, verificata sperimentalmente in diversi contesti, sia italiani che stranieri, con esiti positivi e incoraggianti, per bambini dai 3 ai 6 anni.

Il KIT, che può essere utilizzato da insegnanti, educatori, psicologi e genitori, raccoglie anche una guida, che presenta una programmazione mirata per realizzare un iter ludico completo.

La scatola affianca gli approfondimenti teorici contenuti in Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia – La teoria, realizzato da Paola Ricchiardi e Cristina Coggi e disponibile separatamente.

Libro

Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:

  • nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività...

Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:

  • nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo socio-affettivo del bambino;
  • nella seconda parte, indicazioni operative per strutturare percorsi che si avvalgono del gioco, allo scopo di favorire lo sviluppo armonico dei processi cognitivi e motivazionali dei bambini.

Il libro è affiancato dai materiali operativi per realizzare tali percorsi, che sono stati raccolti nell'apposito KIT Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia - la pratica, realizzato dalle stesse autrici e da Anna Maria Venera e disponibile separatamente.

Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:

  • nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività...

Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:

  • nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo socio-affettivo del bambino;
  • nella seconda parte, indicazioni operative per strutturare percorsi che si avvalgono del gioco, allo scopo di favorire lo sviluppo armonico dei processi cognitivi e motivazionali dei bambini.

Il libro è affiancato dai materiali operativi per realizzare tali percorsi, che sono stati raccolti nell'apposito KIT Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia - la pratica, realizzato dalle stesse autrici e da Anna Maria Venera e disponibile separatamente.

Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:

  • nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività...

Lo studio presentato da Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia propone:

  • nella prima parte, il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, la sua importanza nella cultura occidentale odierna, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo socio-affettivo del bambino;
  • nella seconda parte, indicazioni operative per strutturare percorsi che si avvalgono del gioco, allo scopo di favorire lo sviluppo armonico dei processi cognitivi e motivazionali dei bambini.

Il libro è affiancato dai materiali operativi per realizzare tali percorsi, che sono stati raccolti nell'apposito KIT Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia - la pratica, realizzato dalle stesse autrici e da Anna Maria Venera e disponibile separatamente.

Spesso acquistati insieme

Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia - La teoria + La pratica
€ 49,30 Vale 49 punti Erickson
€ 63,00
€ 49,30
€ 63,00
Vale 49 punti Erickson
Strumento
ISBN: 9788861379367
Data di pubblicazione: 11/2011
Numero Pagine: 58
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Strumento

Progettazione e sperimentazione dei giochi
Destinatari
Progettazione dei materiali
La valutazione finale e gli esiti conseguiti nelle sperimentazioni

Come utilizzare i giochi
Predisposizione del setting
Giochi più semplici
• Animali della fattoria
• La tombola dei piccoli
• Forme colorate
• Il domino degli animali
• Il gioco della memoria
Giochi che esercitano l’eduzione di relazioni più complesse
• Animali e ambienti
• Qual è la mamma?
• Personaggi e mestieri
• Il gioco delle ombre
• Simmetrie
• Ritratti dal mondo
• Che faccia ha?
• Ordina per grandezza
• I miei vestiti
• Ordina per sequenza
• Mongolfiere e scivoli
• Inizia a contare
Giochi prevalentemente di ragionamento
• Suoni e rumori
• Riconosci l’espressione
• Prima e dopo
Giochi che esercitano i processi cognitivi superiori
• Cosa c’è di strano
• Cerca l’intruso
• Scopri le differenze
• Realtà o fantasia
• Adesso racconto io

CAP. 3 – Un esempio di programma
Il programma di potenziamento cognitivo e motivazionale

Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
Strumento
ISBN: 9788861379367
Data di pubblicazione: 11/2011
Numero Pagine: 58
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Strumento

Progettazione e sperimentazione dei giochi
Destinatari
Progettazione dei materiali
La valutazione finale e gli esiti conseguiti nelle sperimentazioni

Come utilizzare i giochi
Predisposizione del setting
Giochi più semplici
• Animali della fattoria
• La tombola dei piccoli
• Forme colorate
• Il domino degli animali
• Il gioco della memoria
Giochi che esercitano l’eduzione di relazioni più complesse
• Animali e ambienti
• Qual è la mamma?
• Personaggi e mestieri
• Il gioco delle ombre
• Simmetrie
• Ritratti dal mondo
• Che faccia ha?
• Ordina per grandezza
• I miei vestiti
• Ordina per sequenza
• Mongolfiere e scivoli
• Inizia a contare
Giochi prevalentemente di ragionamento
• Suoni e rumori
• Riconosci l’espressione
• Prima e dopo
Giochi che esercitano i processi cognitivi superiori
• Cosa c’è di strano
• Cerca l’intruso
• Scopri le differenze
• Realtà o fantasia
• Adesso racconto io

CAP. 3 – Un esempio di programma
Il programma di potenziamento cognitivo e motivazionale

Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
Libro
ISBN: 9788861379510
Data di pubblicazione: 11/2011
Numero Pagine: 160
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Il gioco: un diritto inalienabile per i bambini?
- Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale
- Un metodo per il potenziamento cognitivo e socioaffettivo attraverso il gioco
- Giocare con il computer per favorire la readiness scolastica
- Organizzare un laboratorio cognitivo con giochi e software
- L’efficacia di laboratori di gioco: esiti di ricerca

Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
Libro
ISBN: 9788861379510
Data di pubblicazione: 11/2011
Numero Pagine: 160
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Il gioco: un diritto inalienabile per i bambini?
- Gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale
- Un metodo per il potenziamento cognitivo e socioaffettivo attraverso il gioco
- Giocare con il computer per favorire la readiness scolastica
- Organizzare un laboratorio cognitivo con giochi e software
- L’efficacia di laboratori di gioco: esiti di ricerca

Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty