Il tuo carrello è vuoto
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative.
Il volume Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia si propone come progetto educativo, illustrando materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola...
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative.
Il volume Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia si propone come progetto educativo, illustrando materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola dell’infanzia (4-5 anni) e del primo anno della scuola primaria, utili anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento, desidera, infatti, sollecitare lo sviluppo delle abilità lessicali, narrative e descrittive.
Il gioco, una strategia didattica
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni. Nella scuola il gioco si può utilizzare come metodologia ludica con interventi strutturati in modo da favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Il gioco costituisce un valido approccio verso qualunque attività scolastica, in quanto strategia didattica che mantiene alto il livello di motivazione, favorendo nel bambino l’attenzione costante all’oggetto della consegna di lavoro.
Il ruolo dell’adulto
L’adulto, svolgendo un ruolo di facilitatore dei processi e di promotore ludico, propone i giochi presenti nel kit in relazione ai compiti di sviluppo, agli specifici obiettivi da raggiungere e alle capacità del singolo o del gruppo e sceglie quali attività inserire all’interno della programmazione curricolare, graduando le proposte in funzione dell’età dei bambini e della progressione dei loro apprendimenti. Sarà suo compito scegliere le modalità più opportune per valutare l’efficacia del processo di apprendimento attivato e per decidere le strategie adatte per lo sviluppo del percorso linguistico.
In sintesi
I materiali si prestano a un uso sia professionale (da parte di insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti e educatori), in classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative.
Il volume Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia si propone come progetto educativo, illustrando materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola...
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative.
Il volume Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia si propone come progetto educativo, illustrando materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola dell’infanzia (4-5 anni) e del primo anno della scuola primaria, utili anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento, desidera, infatti, sollecitare lo sviluppo delle abilità lessicali, narrative e descrittive.
Il gioco, una strategia didattica
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni. Nella scuola il gioco si può utilizzare come metodologia ludica con interventi strutturati in modo da favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Il gioco costituisce un valido approccio verso qualunque attività scolastica, in quanto strategia didattica che mantiene alto il livello di motivazione, favorendo nel bambino l’attenzione costante all’oggetto della consegna di lavoro.
Il ruolo dell’adulto
L’adulto, svolgendo un ruolo di facilitatore dei processi e di promotore ludico, propone i giochi presenti nel kit in relazione ai compiti di sviluppo, agli specifici obiettivi da raggiungere e alle capacità del singolo o del gruppo e sceglie quali attività inserire all’interno della programmazione curricolare, graduando le proposte in funzione dell’età dei bambini e della progressione dei loro apprendimenti. Sarà suo compito scegliere le modalità più opportune per valutare l’efficacia del processo di apprendimento attivato e per decidere le strategie adatte per lo sviluppo del percorso linguistico.
In sintesi
I materiali si prestano a un uso sia professionale (da parte di insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti e educatori), in classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative.
Il volume Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia si propone come progetto educativo, illustrando materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola...
Questo volume propone il gioco come strategia didattica per lo sviluppo delle abilità lessicali e narrative.
Il volume Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia si propone come progetto educativo, illustrando materiali e percorsi specificamente calibrati per i bambini di scuola dell’infanzia (4-5 anni) e del primo anno della scuola primaria, utili anche come strumento di recupero per alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento, desidera, infatti, sollecitare lo sviluppo delle abilità lessicali, narrative e descrittive.
Il gioco, una strategia didattica
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni. Nella scuola il gioco si può utilizzare come metodologia ludica con interventi strutturati in modo da favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione all’apprendimento. Il gioco costituisce un valido approccio verso qualunque attività scolastica, in quanto strategia didattica che mantiene alto il livello di motivazione, favorendo nel bambino l’attenzione costante all’oggetto della consegna di lavoro.
Il ruolo dell’adulto
L’adulto, svolgendo un ruolo di facilitatore dei processi e di promotore ludico, propone i giochi presenti nel kit in relazione ai compiti di sviluppo, agli specifici obiettivi da raggiungere e alle capacità del singolo o del gruppo e sceglie quali attività inserire all’interno della programmazione curricolare, graduando le proposte in funzione dell’età dei bambini e della progressione dei loro apprendimenti. Sarà suo compito scegliere le modalità più opportune per valutare l’efficacia del processo di apprendimento attivato e per decidere le strategie adatte per lo sviluppo del percorso linguistico.
In sintesi
I materiali si prestano a un uso sia professionale (da parte di insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti e educatori), in classe o in una situazione individuale di tipo clinico o a piccolo gruppo, sia più libero e flessibile, da parte di adulti che si propongano l’arricchimento linguistico dei propri bambini.
L’opera comprende, oltre a una guida che fornisce elementi teorici e indicazioni metodologiche e operative per lo svolgimento delle attività, un kit costituito da 12 giochi (per complessive 150 diverse attività) e materiale iconografico per un totale di:
L’opera comprende, oltre a una guida che fornisce elementi teorici e indicazioni metodologiche e operative per lo svolgimento delle attività, un kit costituito da 12 giochi (per complessive 150 diverse attività) e materiale iconografico per un totale di:
L’opera comprende, oltre a una guida che fornisce elementi teorici e indicazioni metodologiche e operative per lo svolgimento delle attività, un kit costituito da 12 giochi (per complessive 150 diverse attività) e materiale iconografico per un totale di:
Indice:
PRIMA PARTE – Cornice teorica
Gioco e linguaggio
Progettazione e sperimentazione dei giochi
SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
Ogni cosa al suo posto
La casa e i suoi oggetti
La mia famiglia
Particolari differenti
Oggi mi vesto così
? Cucino io!
Alla scoperta di colori e parole
Parole in rima
La scatola delle storie
Scegli il finale
Fumetti in libertà
Storie tra fantasia e realtà
Elenco delle parole rappresentate nei 12 scenari
Elenco dei materiali allegati
Indice:
PRIMA PARTE – Cornice teorica
Gioco e linguaggio
Progettazione e sperimentazione dei giochi
SECONDA PARTE – Guida ai giochi e alle attività
Ogni cosa al suo posto
La casa e i suoi oggetti
La mia famiglia
Particolari differenti
Oggi mi vesto così
? Cucino io!
Alla scoperta di colori e parole
Parole in rima
La scatola delle storie
Scegli il finale
Fumetti in libertà
Storie tra fantasia e realtà
Elenco delle parole rappresentate nei 12 scenari
Elenco dei materiali allegati