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Gestire il conflitto

Strategie e tecniche per migliorare le relazioni sul lavoro

Roma - Erickson sede Roma | 05 e 06 luglio 2019 15 ore
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo...
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell'organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l'individuo e per l'organizzazione stessa.
Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all'apprendimento esperienziale e all'allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l'acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un'efficace prevenzione, gestione e risoluzione del conflitto.
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo...
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell'organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l'individuo e per l'organizzazione stessa.
Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all'apprendimento esperienziale e all'allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l'acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un'efficace prevenzione, gestione e risoluzione del conflitto.
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo...
All'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell'organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l'individuo e per l'organizzazione stessa.
Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all'apprendimento esperienziale e all'allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l'acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un'efficace prevenzione, gestione e risoluzione del conflitto.
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contenuti

Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del...

Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all'interno dell'organizzazione
  • Relazione e Contenuto: comprendere e gestire due diversi aspetti di una situazione conflittuale
  • Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché?
  • I segnali di un conflitto negativo; come facilitare l'elaborazione costruttiva del conflitto?
  • La comunicazione interpersonale e le competenze relazionali da mettere in atto: dal confronto alla collaborazione
  • Il piano di sviluppo personale: cosa fare per potenziare le proprie capacità nell'affrontare e gestire situazioni conflittuali?

Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del...

Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all'interno dell'organizzazione
  • Relazione e Contenuto: comprendere e gestire due diversi aspetti di una situazione conflittuale
  • Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché?
  • I segnali di un conflitto negativo; come facilitare l'elaborazione costruttiva del conflitto?
  • La comunicazione interpersonale e le competenze relazionali da mettere in atto: dal confronto alla collaborazione
  • Il piano di sviluppo personale: cosa fare per potenziare le proprie capacità nell'affrontare e gestire situazioni conflittuali?

Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del...

Nell'arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all'interno dell'organizzazione
  • Relazione e Contenuto: comprendere e gestire due diversi aspetti di una situazione conflittuale
  • Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché?
  • I segnali di un conflitto negativo; come facilitare l'elaborazione costruttiva del conflitto?
  • La comunicazione interpersonale e le competenze relazionali da mettere in atto: dal confronto alla collaborazione
  • Il piano di sviluppo personale: cosa fare per potenziare le proprie capacità nell'affrontare e gestire situazioni conflittuali?

Educatore Professionale Altro
Assistente sociale Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell'ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.
Lavoro, professione e organizzazioni Servizi sociali/educativi/sanitari
Destinatari
Educatore Professionale Altro
Assistente sociale Altro
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Altro
Chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell'ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 5 luglio 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 6 luglio 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all'agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 5 luglio 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 6 luglio 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

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Lavoro, professione e organizzazioni Servizi sociali/educativi/sanitari

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
  • Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
  • Imparare...

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
  • Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
  • Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
  • Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
  • Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
  • Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
  • Imparare...

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
  • Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
  • Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
  • Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
  • Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»

Gli obiettivi formativi del corso sono:

  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
  • Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
  • Imparare...

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  • Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
  • Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all'interno di un team di lavoro
  • Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
  • Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
  • Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»

accreditamento

Ordine degli Assistenti sociali

Ordine degli Assistenti sociali

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45097

Ordine degli Assistenti Sociali
Il corso verrà accreditato all'Ordine degli Assistenti sociali

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

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Il corso verrà accreditato all'Ordine degli Assistenti sociali

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
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