Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Serie: Paps
Età: 5-99 anni
In un'unica scatola numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Contenuti della scatola:
18 tessere NUMERO: con cifre e corrispondenti rappresentazioni figurative
9 FIGURE: casa, mela, gelato in 3 dimensioni
18 FORME: cerchio, quadrato e triangolo in 3 colori e 2 dimensioni
Obiettivi:
Organizzazione della matrice
Classifi cazione per forma, colore, dimensione, quantità
Sviluppo del pensiero inferenziale
Generalizzazione delle competenze
Sviluppo dei processi inibitori
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. Le tessere sono costruite utilizzando parametri familiari per i bambini già dalla scuola dell’Infanzia:
Stimolare le funzioni percettive
I diversi giochi proposti stimolano le funzioni percettive, ma soprattutto competenze quali la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti, la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni, la capacità di seriare per dimensione e il pensiero inferenziale.
Particolarmente rilevante è la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione: i diversi attributi concettuali sono manifestazioni simultanee che il bambino deve gradualmente imparare a gestire in modo alternativamente analitico e sintetico, consolidando gradualmente le abilità visuo-percettive.
Pensiero inferenziale e processi inibitori
Le attività proposte avviano il consolidamento del Pensiero Inferenziale che il bambino mette in atto per generare (inferire) nuove conoscenze, non direttamente disponibili in partenza né accessibili all’osservazione, a partire da conoscenze date, e guidano il consolidamento dei processi inibitori, una componente delle funzioni esecutive che consiste nella capacità di focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti, ignorando i distrattori ed inibendo le risposte motorie ed esecutive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli.
I giochi proposti sono suddivisi in: