Il tuo carrello è vuoto
Età: 5-99 anni
In un'unica scatola numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri.
Età: 5-99 anni
In un'unica scatola numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri.
Età: 5-99 anni
In un'unica scatola numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri.
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i...
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. Le tessere sono costruite utilizzando parametri familiari per i bambini già dalla scuola dell’Infanzia:
Stimolare le funzioni percettive
I diversi giochi proposti stimolano le funzioni percettive, ma soprattutto competenze quali la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti, la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni, la capacità di seriare per dimensione e il pensiero inferenziale.
Particolarmente rilevante è la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione: i diversi attributi concettuali sono manifestazioni simultanee che il bambino deve gradualmente imparare a gestire in modo alternativamente analitico e sintetico, consolidando gradualmente le abilità visuo-percettive.
Pensiero inferenziale e processi inibitori
Le attività proposte avviano il consolidamento del Pensiero Inferenziale che il bambino mette in atto per generare (inferire) nuove conoscenze, non direttamente disponibili in partenza né accessibili all’osservazione, a partire da conoscenze date, e guidano il consolidamento dei processi inibitori, una componente delle funzioni esecutive che consiste nella capacità di focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti, ignorando i distrattori ed inibendo le risposte motorie ed esecutive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli.
I giochi proposti sono suddivisi in:
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i...
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. Le tessere sono costruite utilizzando parametri familiari per i bambini già dalla scuola dell’Infanzia:
Stimolare le funzioni percettive
I diversi giochi proposti stimolano le funzioni percettive, ma soprattutto competenze quali la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti, la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni, la capacità di seriare per dimensione e il pensiero inferenziale.
Particolarmente rilevante è la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione: i diversi attributi concettuali sono manifestazioni simultanee che il bambino deve gradualmente imparare a gestire in modo alternativamente analitico e sintetico, consolidando gradualmente le abilità visuo-percettive.
Pensiero inferenziale e processi inibitori
Le attività proposte avviano il consolidamento del Pensiero Inferenziale che il bambino mette in atto per generare (inferire) nuove conoscenze, non direttamente disponibili in partenza né accessibili all’osservazione, a partire da conoscenze date, e guidano il consolidamento dei processi inibitori, una componente delle funzioni esecutive che consiste nella capacità di focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti, ignorando i distrattori ed inibendo le risposte motorie ed esecutive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli.
I giochi proposti sono suddivisi in:
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i...
Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. Le tessere sono costruite utilizzando parametri familiari per i bambini già dalla scuola dell’Infanzia:
Stimolare le funzioni percettive
I diversi giochi proposti stimolano le funzioni percettive, ma soprattutto competenze quali la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti, la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni, la capacità di seriare per dimensione e il pensiero inferenziale.
Particolarmente rilevante è la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione: i diversi attributi concettuali sono manifestazioni simultanee che il bambino deve gradualmente imparare a gestire in modo alternativamente analitico e sintetico, consolidando gradualmente le abilità visuo-percettive.
Pensiero inferenziale e processi inibitori
Le attività proposte avviano il consolidamento del Pensiero Inferenziale che il bambino mette in atto per generare (inferire) nuove conoscenze, non direttamente disponibili in partenza né accessibili all’osservazione, a partire da conoscenze date, e guidano il consolidamento dei processi inibitori, una componente delle funzioni esecutive che consiste nella capacità di focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti, ignorando i distrattori ed inibendo le risposte motorie ed esecutive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli.
I giochi proposti sono suddivisi in:
Contenuti della scatola:
18 tessere NUMERO: con cifre e corrispondenti rappresentazioni figurative
9 FIGURE: casa, mela, gelato in 3 dimensioni
18 FORME: cerchio, quadrato e triangolo in 3 colori e 2 dimensioni
Obiettivi:
Organizzazione della matrice
Classifi cazione per forma, colore, dimensione, quantità
Sviluppo del pensiero inferenziale
Generalizzazione delle competenze
Sviluppo dei processi inibitori
Contenuti della scatola:
18 tessere NUMERO: con cifre e corrispondenti rappresentazioni figurative
9 FIGURE: casa, mela, gelato in 3 dimensioni
18 FORME: cerchio, quadrato e triangolo in 3 colori e 2 dimensioni
Obiettivi:
Organizzazione della matrice
Classifi cazione per forma, colore, dimensione, quantità
Sviluppo del pensiero inferenziale
Generalizzazione delle competenze
Sviluppo dei processi inibitori