Forme figure numeri

Potenziamento cognitivo con le matrici

Erickson Advantages

Età: 5-99 anni

In un'unica scatola numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri.

Leggi di più
Età: 5-99 anni
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

Contenuti della scatola:
18 tessere NUMERO: con cifre e corrispondenti rappresentazioni figurative
9 FIGURE: casa, mela, gelato in 3 dimensioni
18 FORME: cerchio, quadrato e triangolo in 3 colori e 2 dimensioni

Obiettivi:
Organizzazione della matrice
Classifi cazione per forma, colore, dimensione, quantità
Sviluppo del pensiero inferenziale
Generalizzazione delle competenze
Sviluppo dei processi inibitori

Continua a leggere

Forme Figure Numeri propone numerose attività con le matrici per stimolare diverse funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. Le tessere sono costruite utilizzando parametri familiari per i bambini già dalla scuola dell’Infanzia:

  • Tre Forme di Base: Cerchio, Triangolo, Quadrato
  • Tre Dimensioni: Piccolo, Medio, Grande
  • I tre Colori Primari: Giallo, Rosso, Blu
  • Tre semplici Figure: Casa, Mela, Gelato
  • I Simboli dei Numeri da 1 a 6, le facce del Dado e le Quantità corrispondenti.

Stimolare le funzioni percettive
I diversi giochi proposti stimolano le funzioni percettive, ma soprattutto competenze quali la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti, la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni, la capacità di seriare per dimensione e il pensiero inferenziale.
Particolarmente rilevante è la capacità di gestire simultaneamente due o più fonti di informazione: i diversi attributi concettuali sono manifestazioni simultanee che il bambino deve gradualmente imparare a gestire in modo alternativamente analitico e sintetico, consolidando gradualmente le abilità visuo-percettive

Pensiero inferenziale e processi inibitori
Le attività proposte avviano il consolidamento del Pensiero Inferenziale che il bambino mette in atto per generare (inferire) nuove conoscenze, non direttamente disponibili in partenza né accessibili all’osservazione, a partire da conoscenze date, e guidano il consolidamento dei processi inibitori, una componente delle funzioni esecutive che consiste nella capacità di focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti, ignorando i distrattori ed inibendo le risposte motorie ed esecutive non adeguate o impulsive rispetto agli stimoli. 

I giochi proposti sono suddivisi in:

  • Giochi con le matrici delle forme geometriche
  • Giochi con la matrice delle figure
  • Giochi con la matrice dei numeri

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Chiara Leoni

Chiara Leoni

Autrice

Laureata in Scienze Biologiche. Ha conseguito un Ph.D. in Biologia Cellulare e Molecolare e una Specializzazione in Genetica Applicata ed ha svolto attività di ricerca di base nell’ambito delle Neuroscienze.

Dal 2000 è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.

Dal 2005 svolge un’attività educativa e di ricerca con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Loretta Pavan, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.

Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Scopri di più
Loretta Pavan

Loretta Pavan

Autrice

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha conseguito un Master in Metacognizione e Successo scolastico. È diplomata al Conservatorio.

Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein.

Lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Chiara Leoni, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare.

Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Scopri di più

Recensioni e domande