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Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

E-Tutor – Facilitare l'apprendimento e la comunicazione nell'e-learning

Dal 22 ottobre 2019 50 ore

Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare...

Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare formazione in modo efficace online. Le competenze ed esperienze saranno allenate dando al corso un taglio fortemente operativo, orientato al fare, con il costante supporto del tutor. Il corsista sarà motivato a calarsi nei panni del tutor online per tutta la durata della formazione così da favorire la comprensione del ruolo attivo che compete a questa figura professionale. Questo sarà favorito dalla conoscenza e uso di strumenti per la comunicazione a distanza con una costante integrazione di materiali di studio ed esercitazioni.

Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare...

Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare formazione in modo efficace online. Le competenze ed esperienze saranno allenate dando al corso un taglio fortemente operativo, orientato al fare, con il costante supporto del tutor. Il corsista sarà motivato a calarsi nei panni del tutor online per tutta la durata della formazione così da favorire la comprensione del ruolo attivo che compete a questa figura professionale. Questo sarà favorito dalla conoscenza e uso di strumenti per la comunicazione a distanza con una costante integrazione di materiali di studio ed esercitazioni.

Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare...

Il corso intende introdurre al complesso scenario della formazione online, in particolare al ruolo del tutor online o e-tutor, con lo scopo di creare molteplici occasioni formative per sviluppare le competenze e le esperienze necessarie per fare formazione in modo efficace online. Le competenze ed esperienze saranno allenate dando al corso un taglio fortemente operativo, orientato al fare, con il costante supporto del tutor. Il corsista sarà motivato a calarsi nei panni del tutor online per tutta la durata della formazione così da favorire la comprensione del ruolo attivo che compete a questa figura professionale. Questo sarà favorito dalla conoscenza e uso di strumenti per la comunicazione a distanza con una costante integrazione di materiali di studio ed esercitazioni.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:

- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento...

Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:

- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento utilizzare in base alla funzione comunicativa.
- Identificare, partendo da situazioni date, gli strumenti più adatti per comunicare o condividere argomenti;
- realizzare un breve video tutorial, su un tema dato o libero, in modalità screencasting con software a scelta;
- attivare un account gmail e aprire un canale personale su youtube.
Contenuti: Il modello dell'apprendimento online di G. Salmon. Forum, chat, webinar, video tutorial, strumenti per il webcasting, canale youtube, ecc. Sondaggi e strumenti per la scrittura collaborativa.
Le regole della netiquette online e come comunicare in modo efficace.

Modulo 2 -Avviare un percorso formativo online: accogliere i partecipanti e presentare argomenti e attività
Obiettivi:

- strutturare in forma scritta e in video un benvenuto al gruppo
- strutturare in forma scritta e in video la presentazione di un modulo/percorso didattico
- presentarsi e presentare un argomento via webinar
Contenuti: La gestione della comunicazione a distanza nella formazione: stabilire un contatto, proporre argomenti di interesse collettivo, motivare alla partecipazione, gestire le sfide e le polemiche. I webinar, linee guida e buone prassi.

Modulo 3 - Attività ed esercitazioni
Obiettivi:

- identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare) (Anderson Krathwohl, 2001)
- progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare
- realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate
Contenuti: Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo; Tipologie di quiz a risposta chiusa; supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione. La gestione dell’apprendimento di gruppo.


Modulo 4 - I feedback
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback che dia suggerimenti e rimandi formativi concreti per la revisione del lavoro o per rinforzare aspetti positivi partendo da un’esercitazione data;
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback giudicante e poco motivante partendo da un’esercitazione data.
Contenuti: Redigere un feedback formativo. Tipologie di feedback. Modelli guida alla redazione dei feedback.

Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:

- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento...

Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:

- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento utilizzare in base alla funzione comunicativa.
- Identificare, partendo da situazioni date, gli strumenti più adatti per comunicare o condividere argomenti;
- realizzare un breve video tutorial, su un tema dato o libero, in modalità screencasting con software a scelta;
- attivare un account gmail e aprire un canale personale su youtube.
Contenuti: Il modello dell'apprendimento online di G. Salmon. Forum, chat, webinar, video tutorial, strumenti per il webcasting, canale youtube, ecc. Sondaggi e strumenti per la scrittura collaborativa.
Le regole della netiquette online e come comunicare in modo efficace.

Modulo 2 -Avviare un percorso formativo online: accogliere i partecipanti e presentare argomenti e attività
Obiettivi:

- strutturare in forma scritta e in video un benvenuto al gruppo
- strutturare in forma scritta e in video la presentazione di un modulo/percorso didattico
- presentarsi e presentare un argomento via webinar
Contenuti: La gestione della comunicazione a distanza nella formazione: stabilire un contatto, proporre argomenti di interesse collettivo, motivare alla partecipazione, gestire le sfide e le polemiche. I webinar, linee guida e buone prassi.

Modulo 3 - Attività ed esercitazioni
Obiettivi:

- identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare) (Anderson Krathwohl, 2001)
- progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare
- realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate
Contenuti: Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo; Tipologie di quiz a risposta chiusa; supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione. La gestione dell’apprendimento di gruppo.


Modulo 4 - I feedback
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback che dia suggerimenti e rimandi formativi concreti per la revisione del lavoro o per rinforzare aspetti positivi partendo da un’esercitazione data;
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback giudicante e poco motivante partendo da un’esercitazione data.
Contenuti: Redigere un feedback formativo. Tipologie di feedback. Modelli guida alla redazione dei feedback.

Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:

- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento...

Modulo 1 - La comunicazione online e la didattica a distanza: principi teorici e strumenti
Obiettivi:

- Indicare le diverse funzioni dei seguenti strumenti di comunicazione online - annunci, e-mail, forum di discussione e chat - e quale strumento utilizzare in base alla funzione comunicativa.
- Identificare, partendo da situazioni date, gli strumenti più adatti per comunicare o condividere argomenti;
- realizzare un breve video tutorial, su un tema dato o libero, in modalità screencasting con software a scelta;
- attivare un account gmail e aprire un canale personale su youtube.
Contenuti: Il modello dell'apprendimento online di G. Salmon. Forum, chat, webinar, video tutorial, strumenti per il webcasting, canale youtube, ecc. Sondaggi e strumenti per la scrittura collaborativa.
Le regole della netiquette online e come comunicare in modo efficace.

Modulo 2 -Avviare un percorso formativo online: accogliere i partecipanti e presentare argomenti e attività
Obiettivi:

- strutturare in forma scritta e in video un benvenuto al gruppo
- strutturare in forma scritta e in video la presentazione di un modulo/percorso didattico
- presentarsi e presentare un argomento via webinar
Contenuti: La gestione della comunicazione a distanza nella formazione: stabilire un contatto, proporre argomenti di interesse collettivo, motivare alla partecipazione, gestire le sfide e le polemiche. I webinar, linee guida e buone prassi.

Modulo 3 - Attività ed esercitazioni
Obiettivi:

- identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare) (Anderson Krathwohl, 2001)
- progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare
- realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate
Contenuti: Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo; Tipologie di quiz a risposta chiusa; supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione. La gestione dell’apprendimento di gruppo.


Modulo 4 - I feedback
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback che dia suggerimenti e rimandi formativi concreti per la revisione del lavoro o per rinforzare aspetti positivi partendo da un’esercitazione data;
- ipotizzare, e realizzare, la stesura di un feedback giudicante e poco motivante partendo da un’esercitazione data.
Contenuti: Redigere un feedback formativo. Tipologie di feedback. Modelli guida alla redazione dei feedback.


L'integrazione di conoscenze, acquisite attraverso letture e video lezioni selezionate per ciascun nucleo tematico, e di abilità condurrà il corsista, in modo graduale, a sviluppare competenze per la gestione di situazioni nuove e non sperimentate prima.
Il corsista saprà risolvere problemi e situazioni critiche che possono verificarsi online e fornire feedback alle esercitazioni utilizzando diversi registri di riscontro: es. rilevare aspetti positivi; indicare punti deboli e mancanze; chiedere chiarimenti nel caso di esercitazioni che dovessero presentare criticità; ecc.
Tali competenze saranno rilevate con delle prove progettate appositamente.

Insegnanti che utilizzano ambienti online ad integrazione della didattica in classe, professionisti della didattica che desiderano sviluppare nuove competenze per fare formazione nei corsi online e avere un ruolo di facilitatore nei processi collaborativi.

Lavori individuali e in piccolo gruppo in cui, a rotazione, i corsisti potranno sperimentarsi nel ruolo di tutor ricevendo riscontri dai compagni di corso e dal tutor. Imparare facendo è un concetto cardine di questo corso e ci saranno varie opportunità di mettere in pratica abilità e tecniche e condividerle.

L’impostazione del corso prevede l’integrazione di materiali di studio tradizionali ad altri più innovativi: lettura di testi, visione di filmati; ricerche mirate su internet; simulazioni; risoluzioni di situazioni problema.

L'integrazione di conoscenze, acquisite attraverso letture e video lezioni selezionate per ciascun nucleo tematico, e di abilità condurrà il corsista, in modo graduale, a sviluppare competenze per la gestione di situazioni nuove e non sperimentate prima.
Il corsista saprà risolvere problemi e situazioni critiche che possono verificarsi online e fornire feedback alle esercitazioni utilizzando diversi registri di riscontro: es. rilevare aspetti positivi; indicare punti deboli e mancanze; chiedere chiarimenti nel caso di esercitazioni che dovessero presentare criticità; ecc.
Tali competenze saranno rilevate con delle prove progettate appositamente.

Insegnanti che utilizzano ambienti online ad integrazione della didattica in classe, professionisti della didattica che desiderano sviluppare nuove competenze per fare formazione nei corsi online e avere un ruolo di facilitatore nei processi collaborativi.

Lavori individuali e in piccolo gruppo in cui, a rotazione, i corsisti potranno sperimentarsi nel ruolo di tutor ricevendo riscontri dai compagni di corso e dal tutor. Imparare facendo è un concetto cardine di questo corso e ci saranno varie opportunità di mettere in pratica abilità e tecniche e condividerle.

L’impostazione del corso prevede l’integrazione di materiali di studio tradizionali ad altri più innovativi: lettura di testi, visione di filmati; ricerche mirate su internet; simulazioni; risoluzioni di situazioni problema.

Autrice e tutor: Giorgia Sanna
Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Giorgia Sanna
Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52227

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52227

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

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Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

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