IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 430,00
Vale 172 punti Erickson

Esperto nei processi di apprendimento

Facilitare l’apprendimento a scuola e a casa

Dal 29 novembre 2022 al 29 marzo 2023 100 ore

Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente...

Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente concepito come un processo che dura tutta la vita (Lifelong Learning); non si parla più di acquisizione di conoscenze valide per sempre, ma di un apprendimento continuo e di un apprendimento auto-regolato che necessita dell’acquisizione degli strumenti e delle strategie opportune per essere autogestito (Raccomandazioni del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

Il corso è strutturato in sei moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica relativa ai processi di apprendimento. Partendo da una panoramica generale sul funzionamento della mente e passando attraverso ciò che influenza l’apprendimento, il corso approfondisce i fattori che rendono efficace la lezione in aula passando in rassegna le principali metodologie didattiche innovative e indicandone gli elementi di efficacia o inefficacia.

Tutti i contenuti del corso sono trattati secondo la prospettiva neuroscientifica. Le neuroscienze cognitive in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante e mostrato forti evidenze su quali siano i meccanismi implicati nell’apprendimento efficace. Purtroppo, queste evidenze sono spesso ignorate dalla maggior parte dei docenti quando invece dovrebbero essere ben conosciute al fine di orientare lo studente al miglior successo formativo. Comprendere i meccanismi di base sul funzionamento del cervello permette infatti di conoscere meglio come gli studenti imparano e orientare le pratiche didattiche ad una maggior efficacia.

 Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente...

Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente concepito come un processo che dura tutta la vita (Lifelong Learning); non si parla più di acquisizione di conoscenze valide per sempre, ma di un apprendimento continuo e di un apprendimento auto-regolato che necessita dell’acquisizione degli strumenti e delle strategie opportune per essere autogestito (Raccomandazioni del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

Il corso è strutturato in sei moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica relativa ai processi di apprendimento. Partendo da una panoramica generale sul funzionamento della mente e passando attraverso ciò che influenza l’apprendimento, il corso approfondisce i fattori che rendono efficace la lezione in aula passando in rassegna le principali metodologie didattiche innovative e indicandone gli elementi di efficacia o inefficacia.

Tutti i contenuti del corso sono trattati secondo la prospettiva neuroscientifica. Le neuroscienze cognitive in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante e mostrato forti evidenze su quali siano i meccanismi implicati nell’apprendimento efficace. Purtroppo, queste evidenze sono spesso ignorate dalla maggior parte dei docenti quando invece dovrebbero essere ben conosciute al fine di orientare lo studente al miglior successo formativo. Comprendere i meccanismi di base sul funzionamento del cervello permette infatti di conoscere meglio come gli studenti imparano e orientare le pratiche didattiche ad una maggior efficacia.

 Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente...

Il continuo e rapido mutamento sociale richiede oggi ai professionisti dell’apprendimento di giocare un nuovo ruolo: non più meri trasmettitori di saperi inerti, ma facilitatori di processi cognitivi in grado di sviluppare apprendimenti significativi e flessibili. L’apprendimento è attualmente concepito come un processo che dura tutta la vita (Lifelong Learning); non si parla più di acquisizione di conoscenze valide per sempre, ma di un apprendimento continuo e di un apprendimento auto-regolato che necessita dell’acquisizione degli strumenti e delle strategie opportune per essere autogestito (Raccomandazioni del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

Il corso è strutturato in sei moduli, ciascuno dei quali affronta una tematica relativa ai processi di apprendimento. Partendo da una panoramica generale sul funzionamento della mente e passando attraverso ciò che influenza l’apprendimento, il corso approfondisce i fattori che rendono efficace la lezione in aula passando in rassegna le principali metodologie didattiche innovative e indicandone gli elementi di efficacia o inefficacia.

Tutti i contenuti del corso sono trattati secondo la prospettiva neuroscientifica. Le neuroscienze cognitive in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante e mostrato forti evidenze su quali siano i meccanismi implicati nell’apprendimento efficace. Purtroppo, queste evidenze sono spesso ignorate dalla maggior parte dei docenti quando invece dovrebbero essere ben conosciute al fine di orientare lo studente al miglior successo formativo. Comprendere i meccanismi di base sul funzionamento del cervello permette infatti di conoscere meglio come gli studenti imparano e orientare le pratiche didattiche ad una maggior efficacia.

 Il corso permette l'accesso al Registro degli Esperti Erickson

Iscrizione Corso online
€ 430,00
Vale 172 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:

  • Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
  • Il cervello, le esperienze e i comportamenti
  • L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
  • La plasticità neuronale e i suoi...

Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:

  • Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
  • Il cervello, le esperienze e i comportamenti
  • L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
  • La plasticità neuronale e i suoi poteri “magici”

Modulo 2 - Come il cervello processa e trattiene le informazioni
Contenuti:

  • La definizione di apprendimento secondo le neuroscienze
  • Come ricordiamo: i sistemi di memoria
  • L’importanza della “working memory”
  • Come rendere l’apprendimento significativo e durevole

Modulo 3 - I fattori che influenzano l’apprendimento
Contenuti:

  • I meccanismi cerebrali delle emozioni e la loro influenza sull’apprendimento
  • I ritmi del cervello e il sonno
  • Le basi biologiche della motivazione e come sostenerla in aula
  • I meccanismi che regolano l’attenzione

Modulo 4 - Progettare con in mente il cervello
Contenuti:

  • Le dieci raccomandazioni per un lesson plan brain-based
  • Insegnare come in un videogioco
  • Il lavoro collaborativo: perché non è possibile farne a meno
  • Insegnare in modo diverso per alunni molto diversi

Modulo 5: Le metodologie didattiche brain friendly
Contenuti:

  • Il game based learning
  • Il chunching
  • Il Problem (project) based learning
  • L’ Inquiry based learning

Modulo 6: Valutare con in mente il cervello: il valore dell’errore
Contenuti:

  • L’errore come motore dell’apprendimento
  • Errori e giudizi: non confondiamoli
  • Il riscontro dell’errore
  • Il voto e la sua scarsa informazione


Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:

  • Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
  • Il cervello, le esperienze e i comportamenti
  • L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
  • La plasticità neuronale e i suoi...

Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:

  • Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
  • Il cervello, le esperienze e i comportamenti
  • L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
  • La plasticità neuronale e i suoi poteri “magici”

Modulo 2 - Come il cervello processa e trattiene le informazioni
Contenuti:

  • La definizione di apprendimento secondo le neuroscienze
  • Come ricordiamo: i sistemi di memoria
  • L’importanza della “working memory”
  • Come rendere l’apprendimento significativo e durevole

Modulo 3 - I fattori che influenzano l’apprendimento
Contenuti:

  • I meccanismi cerebrali delle emozioni e la loro influenza sull’apprendimento
  • I ritmi del cervello e il sonno
  • Le basi biologiche della motivazione e come sostenerla in aula
  • I meccanismi che regolano l’attenzione

Modulo 4 - Progettare con in mente il cervello
Contenuti:

  • Le dieci raccomandazioni per un lesson plan brain-based
  • Insegnare come in un videogioco
  • Il lavoro collaborativo: perché non è possibile farne a meno
  • Insegnare in modo diverso per alunni molto diversi

Modulo 5: Le metodologie didattiche brain friendly
Contenuti:

  • Il game based learning
  • Il chunching
  • Il Problem (project) based learning
  • L’ Inquiry based learning

Modulo 6: Valutare con in mente il cervello: il valore dell’errore
Contenuti:

  • L’errore come motore dell’apprendimento
  • Errori e giudizi: non confondiamoli
  • Il riscontro dell’errore
  • Il voto e la sua scarsa informazione


Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:

  • Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
  • Il cervello, le esperienze e i comportamenti
  • L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
  • La plasticità neuronale e i suoi...

Modulo 1 - Esplorando il nostro cervello. Cosa ci dicono le neuroscienze dell’apprendimento
Contenuti:

  • Le neuroscienze e la loro importanza per l‘educazione
  • Il cervello, le esperienze e i comportamenti
  • L’apprendimento e le sei strategie per renderlo efficace
  • La plasticità neuronale e i suoi poteri “magici”

Modulo 2 - Come il cervello processa e trattiene le informazioni
Contenuti:

  • La definizione di apprendimento secondo le neuroscienze
  • Come ricordiamo: i sistemi di memoria
  • L’importanza della “working memory”
  • Come rendere l’apprendimento significativo e durevole

Modulo 3 - I fattori che influenzano l’apprendimento
Contenuti:

  • I meccanismi cerebrali delle emozioni e la loro influenza sull’apprendimento
  • I ritmi del cervello e il sonno
  • Le basi biologiche della motivazione e come sostenerla in aula
  • I meccanismi che regolano l’attenzione

Modulo 4 - Progettare con in mente il cervello
Contenuti:

  • Le dieci raccomandazioni per un lesson plan brain-based
  • Insegnare come in un videogioco
  • Il lavoro collaborativo: perché non è possibile farne a meno
  • Insegnare in modo diverso per alunni molto diversi

Modulo 5: Le metodologie didattiche brain friendly
Contenuti:

  • Il game based learning
  • Il chunching
  • Il Problem (project) based learning
  • L’ Inquiry based learning

Modulo 6: Valutare con in mente il cervello: il valore dell’errore
Contenuti:

  • L’errore come motore dell’apprendimento
  • Errori e giudizi: non confondiamoli
  • Il riscontro dell’errore
  • Il voto e la sua scarsa informazione



Il corso si propone di formare esperti nei processi di apprendimento in grado di applicare le conoscenze (neuro)scientifiche ai contesti educativi.
 Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato un approccio personale in grado di meglio comprendere come gli studenti imparano e saranno capaci di confermare o meno l’efficacia del proprio agire didattico allineando le proprie competenze professionali alle evidenze (neuro)scientifiche.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola, professionisti, formatori, educatori e a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze sui processi di apprendimento.

Il corso ha una durata di circa quattro mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso si propone di formare esperti nei processi di apprendimento in grado di applicare le conoscenze (neuro)scientifiche ai contesti educativi.
 Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato un approccio personale in grado di meglio comprendere come gli studenti imparano e saranno capaci di confermare o meno l’efficacia del proprio agire didattico allineando le proprie competenze professionali alle evidenze (neuro)scientifiche.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola, professionisti, formatori, educatori e a chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze sui processi di apprendimento.

Il corso ha una durata di circa quattro mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con la tutor e con gli altri partecipanti.

Autrice: Beatrice Aimi


Autrice: Beatrice Aimi


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?
Recensioni certificate con feedaty
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?