Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer - Ericklearn Tutor AI
Docenti: Filippo Barbera
Fin dall’inizio della scuola primaria i bambini vengono coinvolti in attività dedicate all’acquisizione delle strumentalità di base (lettura, scrittura e calcolo): alcuni di loro potrebbero aver già familiarizzato con tali attività, altri invece iniziano il loro percorso da zero. In alcuni casi potrebbero presentarsi delle difficoltà o una particolare lentezza nell’acquisizione di tali competenze, ma non tutte le difficoltà che un insegnante può osservare sono manifestazione di un possibile Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
Il corso introduttivo affronta i diversi aspetti che caratterizzano i DSA con l'obiettivo di fornire un linguaggio tecnicamente accurato, conoscenze e competenze finalizzate ad effettuare osservazioni funzionali e per mettere in atto azioni didattiche efficaci. Saranno proposte attività e consigli focalizzati sull'insegnamento-apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.
Modulo 1 – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: un quadro introduttivo
Contenuti:
• Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
• Cosa fare se si ha il sospetto di un alunno con DSA in classe?
• Cos’è e cosa bisogna sapere sul Piano Didattico Personalizzato
• Come leggere una diagnosi
• Quali sono i dispositivi previsti dalla Legge 170/2010
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno i concetti teorici di base e i riferimenti normativi riguardanti i DSA e sapranno progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
Modulo 2 – La lettura
Contenuti:
• Cos'è la dislessia e quali sono le sue principali caratteristiche
• I principali modelli teorici di riferimento
• Com’è possibile intervenire?
• Quali strumenti compensativi e misure dispensative posso usare?
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura e sapranno individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.
Modulo 3 – La scrittura
Contenuti:
• Quali sono i DSA legati alla scrittura.
• I principali modelli teorici di riferimento.
• Com’è possibile intervenire?
• Quali strumenti compensativi e misure dispensative posso usare?
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura e sapranno individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.
Modulo 4 – Il calcolo
Contenuti:
• Cos'è la discalculia e quali sono le sue principali caratteristiche
• I principali modelli teorici di riferimento
• Com’è possibile intervenire?
• Quali strumenti compensativi e misure dispensative posso usare?
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità numeriche e sapranno individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità numeriche.
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, videolezioni, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.
A bordo di questo corso trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze. ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: