Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
95,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

DSA: strutturare un intervento educativo-didattico – corso introduttivo

CORSO SEMPRE APERTO | 15 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Erickson Advantages

Docenti: Filippo Barbera

Fin dall’inizio della scuola primaria i bambini vengono coinvolti in attività dedicate all’acquisizione delle strumentalità di base (lettura, scrittura e calcolo): alcuni di loro potrebbero aver già familiarizzato con tali attività, altri invece iniziano il loro percorso da zero. In alcuni casi potrebbero presentarsi delle difficoltà o una particolare lentezza nell’acquisizione di tali competenze, ma non tutte le difficoltà che un insegnante può osservare sono manifestazione di un possibile Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
Il corso introduttivo affronta i diversi aspetti che caratterizzano i DSA con l'obiettivo di fornire un linguaggio tecnicamente accurato, conoscenze e competenze finalizzate ad effettuare osservazioni funzionali e per mettere in atto azioni didattiche efficaci. Saranno proposte attività e consigli focalizzati sull'insegnamento-apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze tecniche di base sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
  • Saper progettare un Piano Didattico Personalizzato efficace
  • Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e numeriche

Programma

Modulo 1 – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: un quadro introduttivo
Contenuti:
• Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
• Cosa fare se si ha il sospetto di un alunno con DSA in classe?
• Cos’è e cosa bisogna sapere sul Piano Didattico Personalizzato
• Come leggere una diagnosi
• Quali sono i dispositivi previsti dalla Legge 170/2010

Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno i concetti teorici di base e i riferimenti normativi riguardanti i DSA e sapranno progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.

Modulo 2 – La lettura
Contenuti:
• Cos'è la dislessia e quali sono le sue principali caratteristiche
• I principali modelli teorici di riferimento
• Com’è possibile intervenire?
• Quali strumenti compensativi e misure dispensative posso usare?

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura e sapranno individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.

Modulo 3 – La scrittura
Contenuti:
• Quali sono i DSA legati alla scrittura.
• I principali modelli teorici di riferimento.
• Com’è possibile intervenire?
• Quali strumenti compensativi e misure dispensative posso usare?

Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura e sapranno individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.

Modulo 4 – Il calcolo
Contenuti:
• Cos'è la discalculia e quali sono le sue principali caratteristiche
• I principali modelli teorici di riferimento
• Com’è possibile intervenire?
• Quali strumenti compensativi e misure dispensative posso usare?

Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti conosceranno le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità numeriche e sapranno individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità numeriche.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto principalmente a insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola e educatori.

Tematiche

DSA

Dettagli

Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2024.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, videolezioni, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.


Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Filippo Barbera
Autore

Laureato in Formazione Primaria e Psicologia, è insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’apprendimento e nel Metodo Montessori; è formatore per docenti di ogni ordine e grado, svolge attività di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande