IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Dislessia e trattamento sublessicale -corso

Dal 24 settembre 2019 50 ore

La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto...

La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto progetto di intervento riabilitativo è indispensabile conoscere approfonditamente i materiali che sono a disposizione: il corso ha lo specifico scopo di presentare e descrivere “Dislessia e trattamento sublessicale”: i materiali di lavoro, cartacei e software, e le loro possibilità di utilizzo ragionato.

La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto...

La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto progetto di intervento riabilitativo è indispensabile conoscere approfonditamente i materiali che sono a disposizione: il corso ha lo specifico scopo di presentare e descrivere “Dislessia e trattamento sublessicale”: i materiali di lavoro, cartacei e software, e le loro possibilità di utilizzo ragionato.

La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto...

La ricerca italiana ha dimostrato negli ultimi anni, con svariate pubblicazioni, l’efficacia dei programmi di trattamento che utilizzano una metodica di tipo sublessicale per il Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia). Per impostare un corretto progetto di intervento riabilitativo è indispensabile conoscere approfonditamente i materiali che sono a disposizione: il corso ha lo specifico scopo di presentare e descrivere “Dislessia e trattamento sublessicale”: i materiali di lavoro, cartacei e software, e le loro possibilità di utilizzo ragionato.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – La lettura: processi normali e dislessia
Obiettivi:

– Conoscere il concetto di lettura strumentale
– Conoscere i modelli di apprendimento della lettura, i processi cognitivi sottostanti (modello neuropsicologico) e lo sviluppo normale...

MODULO 1 – La lettura: processi normali e dislessia
Obiettivi:

– Conoscere il concetto di lettura strumentale
– Conoscere i modelli di apprendimento della lettura, i processi cognitivi sottostanti (modello neuropsicologico) e lo sviluppo normale (modelli evolutivi).
– Conoscere la definizione di Dislessia, anche nelle caratteristiche espressive, e la metodologia diagnostica secondo i criteri indicati dalla Consensus Conference (2007).
Contenuti:
– Modelli di apprendimento della lettura (neuropsicologico a due vie, modello evolutivo di Frith, modello evolutivo di Orsolini – specifico per la lingua italiana)
– La dislessia: definizione, caratteristiche espressive, metodologia diagnostica
– La comorbidità con altri disturbi
– Approfondimenti


MODULO 2 – L’intervento nella dislessia a livello sublessicale
Obiettivi:
conoscere le basi teoriche sulle quali si fonda il Trattamento sub lessicale e la “filosofia” delle attività e le aree di lavoro.
Contenuti:
– L’importanza dei confronti di efficacia per la definizione del trattamento
– L’importanza della competenza fonologica, carente nei soggetti con Dislessia, nell’acquisizione di una normale capacità di lettura.
– Caratteristiche del Trattamento sublessicale: indipendenza delle aree di lavoro e approccio metacognitivo delle attività per l’automatizzazione dell’accesso sublessicale, dalla sillaba alla parola
– Presentazione di tutte le aree di lavoro del Trattamento sublessicale: obiettivi e tipologia di esercizio
– Approfondimenti

MODULO 3 – La Dislessia e il Trattamento sublessicale nella pratica
Obiettivi:
saper utilizzare il Trattamento sublessicale cartaceo con una metodologia corretta e un uso ragionato.
Contenuti:
– Caso 1 e 2: presentazione, valutazione e diagnosi, programmazione del training riabilitativo sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni soggetto, svolgimento del trattamento, valutazione post-training
– Approfondimenti.

MODULO 4 – Usare il Trattamento sublessicale in software
Obiettivi:
saper utilizzare il Trattamento sublessicale in versione software con una metodologia corretta e un uso ragionato.
Contenuti:
– Descrizione analitica delle peculiarità del Trattamento in versione software: caratteristiche operative e facilitazioni per il trainer
– Caso 1: presentazione, valutazione e diagnosi, programmazione del training riabilitativo sulla base delle caratteristiche specifiche del soggetto, svolgimento del trattamento, valutazione post-training
– Approfondimenti

MODULO 1 – La lettura: processi normali e dislessia
Obiettivi:

– Conoscere il concetto di lettura strumentale
– Conoscere i modelli di apprendimento della lettura, i processi cognitivi sottostanti (modello neuropsicologico) e lo sviluppo normale...

MODULO 1 – La lettura: processi normali e dislessia
Obiettivi:

– Conoscere il concetto di lettura strumentale
– Conoscere i modelli di apprendimento della lettura, i processi cognitivi sottostanti (modello neuropsicologico) e lo sviluppo normale (modelli evolutivi).
– Conoscere la definizione di Dislessia, anche nelle caratteristiche espressive, e la metodologia diagnostica secondo i criteri indicati dalla Consensus Conference (2007).
Contenuti:
– Modelli di apprendimento della lettura (neuropsicologico a due vie, modello evolutivo di Frith, modello evolutivo di Orsolini – specifico per la lingua italiana)
– La dislessia: definizione, caratteristiche espressive, metodologia diagnostica
– La comorbidità con altri disturbi
– Approfondimenti


MODULO 2 – L’intervento nella dislessia a livello sublessicale
Obiettivi:
conoscere le basi teoriche sulle quali si fonda il Trattamento sub lessicale e la “filosofia” delle attività e le aree di lavoro.
Contenuti:
– L’importanza dei confronti di efficacia per la definizione del trattamento
– L’importanza della competenza fonologica, carente nei soggetti con Dislessia, nell’acquisizione di una normale capacità di lettura.
– Caratteristiche del Trattamento sublessicale: indipendenza delle aree di lavoro e approccio metacognitivo delle attività per l’automatizzazione dell’accesso sublessicale, dalla sillaba alla parola
– Presentazione di tutte le aree di lavoro del Trattamento sublessicale: obiettivi e tipologia di esercizio
– Approfondimenti

MODULO 3 – La Dislessia e il Trattamento sublessicale nella pratica
Obiettivi:
saper utilizzare il Trattamento sublessicale cartaceo con una metodologia corretta e un uso ragionato.
Contenuti:
– Caso 1 e 2: presentazione, valutazione e diagnosi, programmazione del training riabilitativo sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni soggetto, svolgimento del trattamento, valutazione post-training
– Approfondimenti.

MODULO 4 – Usare il Trattamento sublessicale in software
Obiettivi:
saper utilizzare il Trattamento sublessicale in versione software con una metodologia corretta e un uso ragionato.
Contenuti:
– Descrizione analitica delle peculiarità del Trattamento in versione software: caratteristiche operative e facilitazioni per il trainer
– Caso 1: presentazione, valutazione e diagnosi, programmazione del training riabilitativo sulla base delle caratteristiche specifiche del soggetto, svolgimento del trattamento, valutazione post-training
– Approfondimenti

MODULO 1 – La lettura: processi normali e dislessia
Obiettivi:

– Conoscere il concetto di lettura strumentale
– Conoscere i modelli di apprendimento della lettura, i processi cognitivi sottostanti (modello neuropsicologico) e lo sviluppo normale...

MODULO 1 – La lettura: processi normali e dislessia
Obiettivi:

– Conoscere il concetto di lettura strumentale
– Conoscere i modelli di apprendimento della lettura, i processi cognitivi sottostanti (modello neuropsicologico) e lo sviluppo normale (modelli evolutivi).
– Conoscere la definizione di Dislessia, anche nelle caratteristiche espressive, e la metodologia diagnostica secondo i criteri indicati dalla Consensus Conference (2007).
Contenuti:
– Modelli di apprendimento della lettura (neuropsicologico a due vie, modello evolutivo di Frith, modello evolutivo di Orsolini – specifico per la lingua italiana)
– La dislessia: definizione, caratteristiche espressive, metodologia diagnostica
– La comorbidità con altri disturbi
– Approfondimenti


MODULO 2 – L’intervento nella dislessia a livello sublessicale
Obiettivi:
conoscere le basi teoriche sulle quali si fonda il Trattamento sub lessicale e la “filosofia” delle attività e le aree di lavoro.
Contenuti:
– L’importanza dei confronti di efficacia per la definizione del trattamento
– L’importanza della competenza fonologica, carente nei soggetti con Dislessia, nell’acquisizione di una normale capacità di lettura.
– Caratteristiche del Trattamento sublessicale: indipendenza delle aree di lavoro e approccio metacognitivo delle attività per l’automatizzazione dell’accesso sublessicale, dalla sillaba alla parola
– Presentazione di tutte le aree di lavoro del Trattamento sublessicale: obiettivi e tipologia di esercizio
– Approfondimenti

MODULO 3 – La Dislessia e il Trattamento sublessicale nella pratica
Obiettivi:
saper utilizzare il Trattamento sublessicale cartaceo con una metodologia corretta e un uso ragionato.
Contenuti:
– Caso 1 e 2: presentazione, valutazione e diagnosi, programmazione del training riabilitativo sulla base delle caratteristiche specifiche di ogni soggetto, svolgimento del trattamento, valutazione post-training
– Approfondimenti.

MODULO 4 – Usare il Trattamento sublessicale in software
Obiettivi:
saper utilizzare il Trattamento sublessicale in versione software con una metodologia corretta e un uso ragionato.
Contenuti:
– Descrizione analitica delle peculiarità del Trattamento in versione software: caratteristiche operative e facilitazioni per il trainer
– Caso 1: presentazione, valutazione e diagnosi, programmazione del training riabilitativo sulla base delle caratteristiche specifiche del soggetto, svolgimento del trattamento, valutazione post-training
– Approfondimenti


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Psicologi, educatori, TNPEE, insegnanti.

Dispense di studio, articoli tratti da riviste specializzate, prova di Abilità di lettura sublessicale, esempi di schede operative.

Per tutti i moduli: discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso.

BES DSA e ADHD DSA Dislessia
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Psicologi, educatori, TNPEE, insegnanti.

Dispense di studio, articoli tratti da riviste specializzate, prova di Abilità di lettura sublessicale, esempi di schede operative.

Per tutti i moduli: discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso.

Autrice: Susi Cazzaniga
Tutor: Valeria Duca

Autrice: Susi Cazzaniga
Tutor: Valeria Duca

BES DSA e ADHD DSA Dislessia

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49251

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49251

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49251

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."