IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione - 25 ECM

Prospettive e novità nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento

corso sempre aperto. 25 ore

La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" di aiutare i partecipanti:

- ad approfondire le novità in materia di inquadramento, diagnosi,...

La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" di aiutare i partecipanti:

- ad approfondire le novità in materia di inquadramento, diagnosi, trattamento, follow-up, modelli teorici e terapeutici nell’ambito dei disturbi di apprendimento della letto-scrittura, della matematica e dei disturbi di attenzione e iperattività;
- a mantenersi informati rispetto alle ricerche e agli strumenti più recenti ed efficaci nel trattamento di tali disturbi, tramite un approfondimento della ricerca nazionale ed internazionale;
- a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.

Gli articoli della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" costituiscono i materiali di studio della formazione.
Previo superamento dei 3 quiz previsti per ciascun fascicolo della Rivista composti da 25 domande a risposta multipla sarà possibile ottenere 25 crediti ECM.


La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" di aiutare i partecipanti:

- ad approfondire le novità in materia di inquadramento, diagnosi,...

La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" di aiutare i partecipanti:

- ad approfondire le novità in materia di inquadramento, diagnosi, trattamento, follow-up, modelli teorici e terapeutici nell’ambito dei disturbi di apprendimento della letto-scrittura, della matematica e dei disturbi di attenzione e iperattività;
- a mantenersi informati rispetto alle ricerche e agli strumenti più recenti ed efficaci nel trattamento di tali disturbi, tramite un approfondimento della ricerca nazionale ed internazionale;
- a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.

Gli articoli della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" costituiscono i materiali di studio della formazione.
Previo superamento dei 3 quiz previsti per ciascun fascicolo della Rivista composti da 25 domande a risposta multipla sarà possibile ottenere 25 crediti ECM.


La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" di aiutare i partecipanti:

- ad approfondire le novità in materia di inquadramento, diagnosi,...

La formazione è finalizzata all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e propone mediante la lettura dei tre numeri annuali della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" di aiutare i partecipanti:

- ad approfondire le novità in materia di inquadramento, diagnosi, trattamento, follow-up, modelli teorici e terapeutici nell’ambito dei disturbi di apprendimento della letto-scrittura, della matematica e dei disturbi di attenzione e iperattività;
- a mantenersi informati rispetto alle ricerche e agli strumenti più recenti ed efficaci nel trattamento di tali disturbi, tramite un approfondimento della ricerca nazionale ed internazionale;
- a utilizzare tali conoscenze in senso riflessivo, per rafforzare la propria motivazione e per migliorare la propria consapevolezza professionale e il proprio lavoro sul campo.

Gli articoli della rivista "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione" costituiscono i materiali di studio della formazione.
Previo superamento dei 3 quiz previsti per ciascun fascicolo della Rivista composti da 25 domande a risposta multipla sarà possibile ottenere 25 crediti ECM.


Iscrizione Corso online + ECM
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson
Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione
€ 145,00 Vale 77 punti Erickson
€ 180,50
€ 145,00
€ 180,50
Vale 77 punti Erickson

contenuti

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per sostenere bambini, ragazzi e adulti con disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale...

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per sostenere bambini, ragazzi e adulti con disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articola il corso, vengono proposti articoli di varia natura (ricerche italiane e internazionali, studi, report su casi clinici, esperienze professionali, test e strumenti di intervento), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di DSA e ADHD. Particolare rilievo verrà dato alle seguenti aree tematiche:

DISLESSIA E DIFFICOLTA’ DI LETTURA
In questa sezione viene dato spazio alle evidenze di efficacia nel trattamento e al confronto scientifico rispetto alla complessità della molteplice fenomenologia che caratterizza la dislessia.

DISGRAFIA/ DISORTOGRAFIA E DIFFICOLTA’ GRAFO-MOTORIE/ORTOGRAFICHE

Sulla base dei più recenti orientamenti presenti nel campo della ricerca dei Disturbi Specifici di Apprendimento, si vogliono approfondire i nuovi metodi nell’ambito della disgrafia/disortografia prendendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti.

DISCALCULIA EVOLUTIVA E DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA
Questa sezione approfondisce le difficoltà nell’acquisizione della abilità in ambito matematico, sia in una prospettiva di identificazione precoce e di potenziamento sia di trattamento della discalculia evolutiva anche alla luce di nuove modalità di intervento.

ASPETTI EMOTIVI, AFFETTIVI E RELAZIONALI
Gli aspetti emotivi, affettivi e relazionali influiscono sulla partecipazione e sulla motivazione degli alunni, anche e soprattutto in soggetti con DSA e ADHD, e quindi sugli apprendimenti. Particolare importanza viene data quindi alle variabili e alle modalità di lavoro che tengano conto della gestione di tali aspetti.

DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
Nella sezione dedicata ai disturbi di attenzione e iperattività verrà posta attenzione ai trattamenti più efficaci tenendo presente i diversi aspetti coinvolti, in particolare le difficoltà sociali nell’ADHD, anche in una prospettiva longitudinale di evoluzione del disturbo.

FUNZIONI ESECUTIVE

Le Funzioni Esecutive includono diversi processi cognitivi, e recentemente si sono evidenziate come abilità trasversali sempre più fondamentali nella manifestazione e nell’evoluzione dei bambini con DSA e/o ADHD. Si intende dare evidenza al ruolo delle Funzioni Esecutive sia nella valutazione che nell’intervento abilitativo, valutando gli strumenti e le metodologie che si sono rivelati utili nella definizione diagnostica e nel delineare il profilo neuropsicologico.

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per sostenere bambini, ragazzi e adulti con disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale...

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per sostenere bambini, ragazzi e adulti con disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articola il corso, vengono proposti articoli di varia natura (ricerche italiane e internazionali, studi, report su casi clinici, esperienze professionali, test e strumenti di intervento), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di DSA e ADHD. Particolare rilievo verrà dato alle seguenti aree tematiche:

DISLESSIA E DIFFICOLTA’ DI LETTURA
In questa sezione viene dato spazio alle evidenze di efficacia nel trattamento e al confronto scientifico rispetto alla complessità della molteplice fenomenologia che caratterizza la dislessia.

DISGRAFIA/ DISORTOGRAFIA E DIFFICOLTA’ GRAFO-MOTORIE/ORTOGRAFICHE

Sulla base dei più recenti orientamenti presenti nel campo della ricerca dei Disturbi Specifici di Apprendimento, si vogliono approfondire i nuovi metodi nell’ambito della disgrafia/disortografia prendendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti.

DISCALCULIA EVOLUTIVA E DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA
Questa sezione approfondisce le difficoltà nell’acquisizione della abilità in ambito matematico, sia in una prospettiva di identificazione precoce e di potenziamento sia di trattamento della discalculia evolutiva anche alla luce di nuove modalità di intervento.

ASPETTI EMOTIVI, AFFETTIVI E RELAZIONALI
Gli aspetti emotivi, affettivi e relazionali influiscono sulla partecipazione e sulla motivazione degli alunni, anche e soprattutto in soggetti con DSA e ADHD, e quindi sugli apprendimenti. Particolare importanza viene data quindi alle variabili e alle modalità di lavoro che tengano conto della gestione di tali aspetti.

DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
Nella sezione dedicata ai disturbi di attenzione e iperattività verrà posta attenzione ai trattamenti più efficaci tenendo presente i diversi aspetti coinvolti, in particolare le difficoltà sociali nell’ADHD, anche in una prospettiva longitudinale di evoluzione del disturbo.

FUNZIONI ESECUTIVE

Le Funzioni Esecutive includono diversi processi cognitivi, e recentemente si sono evidenziate come abilità trasversali sempre più fondamentali nella manifestazione e nell’evoluzione dei bambini con DSA e/o ADHD. Si intende dare evidenza al ruolo delle Funzioni Esecutive sia nella valutazione che nell’intervento abilitativo, valutando gli strumenti e le metodologie che si sono rivelati utili nella definizione diagnostica e nel delineare il profilo neuropsicologico.

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per sostenere bambini, ragazzi e adulti con disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale...

Il corso si propone di coprire le varie aree tematiche che possono interessare i professionisti che ogni giorno lavorano per sostenere bambini, ragazzi e adulti con disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Nei diversi numeri della rivista, che costituiscono il materiale didattico sul quale si articola il corso, vengono proposti articoli di varia natura (ricerche italiane e internazionali, studi, report su casi clinici, esperienze professionali, test e strumenti di intervento), tesi a fornire al corsista le novità più rilevanti in materia di DSA e ADHD. Particolare rilievo verrà dato alle seguenti aree tematiche:

DISLESSIA E DIFFICOLTA’ DI LETTURA
In questa sezione viene dato spazio alle evidenze di efficacia nel trattamento e al confronto scientifico rispetto alla complessità della molteplice fenomenologia che caratterizza la dislessia.

DISGRAFIA/ DISORTOGRAFIA E DIFFICOLTA’ GRAFO-MOTORIE/ORTOGRAFICHE

Sulla base dei più recenti orientamenti presenti nel campo della ricerca dei Disturbi Specifici di Apprendimento, si vogliono approfondire i nuovi metodi nell’ambito della disgrafia/disortografia prendendo in considerazione tutti gli aspetti coinvolti.

DISCALCULIA EVOLUTIVA E DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA
Questa sezione approfondisce le difficoltà nell’acquisizione della abilità in ambito matematico, sia in una prospettiva di identificazione precoce e di potenziamento sia di trattamento della discalculia evolutiva anche alla luce di nuove modalità di intervento.

ASPETTI EMOTIVI, AFFETTIVI E RELAZIONALI
Gli aspetti emotivi, affettivi e relazionali influiscono sulla partecipazione e sulla motivazione degli alunni, anche e soprattutto in soggetti con DSA e ADHD, e quindi sugli apprendimenti. Particolare importanza viene data quindi alle variabili e alle modalità di lavoro che tengano conto della gestione di tali aspetti.

DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
Nella sezione dedicata ai disturbi di attenzione e iperattività verrà posta attenzione ai trattamenti più efficaci tenendo presente i diversi aspetti coinvolti, in particolare le difficoltà sociali nell’ADHD, anche in una prospettiva longitudinale di evoluzione del disturbo.

FUNZIONI ESECUTIVE

Le Funzioni Esecutive includono diversi processi cognitivi, e recentemente si sono evidenziate come abilità trasversali sempre più fondamentali nella manifestazione e nell’evoluzione dei bambini con DSA e/o ADHD. Si intende dare evidenza al ruolo delle Funzioni Esecutive sia nella valutazione che nell’intervento abilitativo, valutando gli strumenti e le metodologie che si sono rivelati utili nella definizione diagnostica e nel delineare il profilo neuropsicologico.


La formazione si svolge interamente a distanza.

Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione tramite gli articoli della rivista

Gli unici vincoli sono rispondere correttamente al 75% delle domande dei 3 quiz ECM (uno per ogni numero della rivista) e la data di conclusione: il corso chiuderà il 10 dicembre 2021.

Rivista digitale e cartacea "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione".

Il recapito della rivista cartacea avverrà nel corso del mese successivo all’uscita della rivista digitale.

La formazione si svolge interamente a distanza.

Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione tramite gli articoli della rivista

Gli unici vincoli sono rispondere correttamente al 75% delle domande dei 3 quiz ECM (uno per ogni numero della rivista) e la data di conclusione: il corso chiuderà il 10 dicembre 2021.

Rivista digitale e cartacea "Dislessia, Discalculia e Disturbi di attenzione".

Il recapito della rivista cartacea avverrà nel corso del mese successivo all’uscita della rivista digitale.

Referenti Scientifici e Docenti:
Daniela Lucangeli
Gian Marco Marzocchi
Giacomo Stella

La formazione prevede lo studio degli articoli della rivista e lo svolgimento in piattaforma dei quiz finali.

Referenti Scientifici e Docenti:
Daniela Lucangeli
Gian Marco Marzocchi
Giacomo Stella

La formazione prevede lo studio degli articoli della rivista e lo svolgimento in piattaforma dei quiz finali.

ECM

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM.
Sono stati richiesti i crediti ECM

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM.
Sono stati richiesti i crediti ECM

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM.
Sono stati richiesti i crediti ECM

Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.

Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.

Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.

Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.

Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.

Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, i dati di accesso al corso vengono mandati ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 11 marzo 2020.

Il corso va concluso entro il 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutti i 3 quiz previsti, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutti i 3 quiz previsti, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutti i 3 quiz previsti, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."