IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online + ECM
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

Disabilità adulta - corso ECM

Dalla Convenzione ONU alle pratiche educative e riabilitative

corso sempre aperto. 25 ore

L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di...

L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di persone nel mondo.

In questo corso on line si cercherà di riflettere sulla tematiche riguardanti le persone con disabilità adulta partendo proprio dalla rilettura della Convenzione Onu e dalla costruzione di un linguaggio comune attraverso gli strumenti dell’ICF; si proporranno la conoscenza di strumenti per il funzionamento e verranno presentati alcuni strumenti di lavoro di tipo educativo e riabilitativo.

Nei diversi moduli del corso verranno proposti documenti per approfondire temi molto presenti all’interno della riflessione di chi lavora con le persone con disabilità adulta: il progetto di vita, il tema dell’occupazione e del lavoro, il dopo di noi e più in generale il tema della qualità della vita.

Obiettivi:

  • Acquisire una base di conoscenza generale e condivisibile sui temi delle persone adulte con disabilità
  • Conoscere alcuni strumenti di valutazione e i criteri diagnostici finalizzati alla costruzione delle metodologie di base per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità
  • Conoscere i principali elementi relativi all’impostazione di una corretta progettazione educativa e riabilitativa
  • Comprendere quali siano le questioni fondamentali legate allo sviluppo di un progetto di vita

L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di...

L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di persone nel mondo.

In questo corso on line si cercherà di riflettere sulla tematiche riguardanti le persone con disabilità adulta partendo proprio dalla rilettura della Convenzione Onu e dalla costruzione di un linguaggio comune attraverso gli strumenti dell’ICF; si proporranno la conoscenza di strumenti per il funzionamento e verranno presentati alcuni strumenti di lavoro di tipo educativo e riabilitativo.

Nei diversi moduli del corso verranno proposti documenti per approfondire temi molto presenti all’interno della riflessione di chi lavora con le persone con disabilità adulta: il progetto di vita, il tema dell’occupazione e del lavoro, il dopo di noi e più in generale il tema della qualità della vita.

Obiettivi:

  • Acquisire una base di conoscenza generale e condivisibile sui temi delle persone adulte con disabilità
  • Conoscere alcuni strumenti di valutazione e i criteri diagnostici finalizzati alla costruzione delle metodologie di base per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità
  • Conoscere i principali elementi relativi all’impostazione di una corretta progettazione educativa e riabilitativa
  • Comprendere quali siano le questioni fondamentali legate allo sviluppo di un progetto di vita

L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di...

L’approvazione della Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, avvenuta il 13 dicembre 2006, è stata un evento storico, che si poneva l’ambizioso obiettivo di cambiare la qualità della vita per oltre 650 milioni di persone nel mondo.

In questo corso on line si cercherà di riflettere sulla tematiche riguardanti le persone con disabilità adulta partendo proprio dalla rilettura della Convenzione Onu e dalla costruzione di un linguaggio comune attraverso gli strumenti dell’ICF; si proporranno la conoscenza di strumenti per il funzionamento e verranno presentati alcuni strumenti di lavoro di tipo educativo e riabilitativo.

Nei diversi moduli del corso verranno proposti documenti per approfondire temi molto presenti all’interno della riflessione di chi lavora con le persone con disabilità adulta: il progetto di vita, il tema dell’occupazione e del lavoro, il dopo di noi e più in generale il tema della qualità della vita.

Obiettivi:

  • Acquisire una base di conoscenza generale e condivisibile sui temi delle persone adulte con disabilità
  • Conoscere alcuni strumenti di valutazione e i criteri diagnostici finalizzati alla costruzione delle metodologie di base per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità
  • Conoscere i principali elementi relativi all’impostazione di una corretta progettazione educativa e riabilitativa
  • Comprendere quali siano le questioni fondamentali legate allo sviluppo di un progetto di vita
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online + ECM
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Introduzione generale sul tema delle persone adulte con disabilità: convenzione ONU, ICF, dati statistici

  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Terminologia tecnica da ICF
  • Dati numerici del fenomeno

MODULO 2 –...

MODULO 1 – Introduzione generale sul tema delle persone adulte con disabilità: convenzione ONU, ICF, dati statistici

  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Terminologia tecnica da ICF
  • Dati numerici del fenomeno

MODULO 2 – Presentazione di metodologie strumenti per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità

  • Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  • La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato
  • Spunti metodologici per la pianificazione individualizzata
  • Un esempio: la Disability Assessment Scale: La WHO-DAS II

MODULO 3 – La qualità della vita, il progetto di vita, il lavoro possibile, il dopo di noi

  • Qualità di vita nella disabilità adulta
  • Dal Piano educativo individualizzato al Progetto di vita
  • Progetto di vita o salto nel vuoto
  • Ipotesi di lavoro: l’occupazione lavorativa
  • Il dopo di noi

MODULO 4 – Indicazioni per la progettazione e la realizzazione di strategie educative e abilitative

  • Indicazione per la progettazione dei servizi
  • Strumenti per la definizione del progetto educativo individualizzato
  • Il comportamento problema: analisi e strategie psicoeducative

MODULO 1 – Introduzione generale sul tema delle persone adulte con disabilità: convenzione ONU, ICF, dati statistici

  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Terminologia tecnica da ICF
  • Dati numerici del fenomeno

MODULO 2 –...

MODULO 1 – Introduzione generale sul tema delle persone adulte con disabilità: convenzione ONU, ICF, dati statistici

  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Terminologia tecnica da ICF
  • Dati numerici del fenomeno

MODULO 2 – Presentazione di metodologie strumenti per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità

  • Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  • La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato
  • Spunti metodologici per la pianificazione individualizzata
  • Un esempio: la Disability Assessment Scale: La WHO-DAS II

MODULO 3 – La qualità della vita, il progetto di vita, il lavoro possibile, il dopo di noi

  • Qualità di vita nella disabilità adulta
  • Dal Piano educativo individualizzato al Progetto di vita
  • Progetto di vita o salto nel vuoto
  • Ipotesi di lavoro: l’occupazione lavorativa
  • Il dopo di noi

MODULO 4 – Indicazioni per la progettazione e la realizzazione di strategie educative e abilitative

  • Indicazione per la progettazione dei servizi
  • Strumenti per la definizione del progetto educativo individualizzato
  • Il comportamento problema: analisi e strategie psicoeducative

MODULO 1 – Introduzione generale sul tema delle persone adulte con disabilità: convenzione ONU, ICF, dati statistici

  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Terminologia tecnica da ICF
  • Dati numerici del fenomeno

MODULO 2 –...

MODULO 1 – Introduzione generale sul tema delle persone adulte con disabilità: convenzione ONU, ICF, dati statistici

  • La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
  • Terminologia tecnica da ICF
  • Dati numerici del fenomeno

MODULO 2 – Presentazione di metodologie strumenti per la valutazione e classificazione dei quadri di disabilità

  • Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  • La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato
  • Spunti metodologici per la pianificazione individualizzata
  • Un esempio: la Disability Assessment Scale: La WHO-DAS II

MODULO 3 – La qualità della vita, il progetto di vita, il lavoro possibile, il dopo di noi

  • Qualità di vita nella disabilità adulta
  • Dal Piano educativo individualizzato al Progetto di vita
  • Progetto di vita o salto nel vuoto
  • Ipotesi di lavoro: l’occupazione lavorativa
  • Il dopo di noi

MODULO 4 – Indicazioni per la progettazione e la realizzazione di strategie educative e abilitative

  • Indicazione per la progettazione dei servizi
  • Strumenti per la definizione del progetto educativo individualizzato
  • Il comportamento problema: analisi e strategie psicoeducative

Educatore Professionale Disabilità
Assistente sociale Disabilità
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Disabilità
Medico Psichiatria
Medico Geriatria

Il corso è stato progettato e costruito per le professioni sociali e sanitarie che svolgono attività di prevenzione, educazione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione con persone adulte con disabilità.

Il corso propone per ogni modulo materiali di approfondimento da leggere e studiare tratte da testi specializzati, libri divulgativi, riviste scientifiche, materiali on line. Il corso si avvale anche di video.

Il percorso si svolgerà in autoapprendimento, con testi e strumenti da leggere, analizzare e studiare.
I materiali proposti costituiscono i materiali di studio che permettono di rispondere ai QUIZ ECM

Autismo e disabilità Disabilità
Destinatari
Educatore Professionale Disabilità
Assistente sociale Disabilità
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Disabilità
Medico Psichiatria
Medico Geriatria

Il corso è stato progettato e costruito per le professioni sociali e sanitarie che svolgono attività di prevenzione, educazione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione con persone adulte con disabilità.

Il corso propone per ogni modulo materiali di approfondimento da leggere e studiare tratte da testi specializzati, libri divulgativi, riviste scientifiche, materiali on line. Il corso si avvale anche di video.

Il percorso si svolgerà in autoapprendimento, con testi e strumenti da leggere, analizzare e studiare.
I materiali proposti costituiscono i materiali di studio che permettono di rispondere ai QUIZ ECM

Autore: Diego Giacometti (Ricerca e Sviluppo Erickson)
Autore: Diego Giacometti (Ricerca e Sviluppo Erickson)
Autismo e disabilità Disabilità

Modalità d'iscrizione

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì successivo all’iscrizione a partire dal 19 febbraio.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento

ECM

ECM

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson é ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson é ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 42638

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM, per il corso in oggetto sono stati riconosciti 25 crediti ECM.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson é ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson é ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 42638

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM, per il corso in oggetto sono stati riconosciti 25 crediti ECM.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson é ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson é ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
L'ID del corso è: 42638

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM, per il corso in oggetto sono stati riconosciti 25 crediti ECM.

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."