IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Didattica inclusiva per alunni ad alto potenziale

La scuola educa il talento

Trento - Erickson sede Trento | 06 e 07 dicembre 2019 12 ore

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’ alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre...

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’ alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre...

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’ alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre...

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’ alto potenziale e alla plusdotazione : teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’alto potenziale e alla plusdotazione: teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione;
  • bisogni emotivi e strategie di supporto relazionale sia nel contesto scolastico che familiare;
  • creatività: sviluppare e promuovere il pensiero divergente;
  • come valutare nuove forme di apprendimento;
  • metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’ alto potenziale e alla plusdotazione : teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’alto potenziale e alla plusdotazione: teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione;
  • bisogni emotivi e strategie di supporto relazionale sia nel contesto scolastico che familiare;
  • creatività: sviluppare e promuovere il pensiero divergente;
  • come valutare nuove forme di apprendimento;
  • metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’ alto potenziale e alla plusdotazione : teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’alto potenziale e alla plusdotazione: teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione;
  • bisogni emotivi e strategie di supporto relazionale sia nel contesto scolastico che familiare;
  • creatività: sviluppare e promuovere il pensiero divergente;
  • come valutare nuove forme di apprendimento;
  • metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica.

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevede l'alternanza di lezioni frontali e attività interattive.

I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevede l'alternanza di lezioni frontali e attività interattive.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 7 dicembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 7 dicembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di...

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di personalizzazione, infatti, l’approccio didattico inclusivo proposto terrà dei punti di forza e di interesse all’interno di un contesto partecipativo, al fine di promuovere le capacità di problem solving e di critical thinking di ciascun alunno.

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di...

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di personalizzazione, infatti, l’approccio didattico inclusivo proposto terrà dei punti di forza e di interesse all’interno di un contesto partecipativo, al fine di promuovere le capacità di problem solving e di critical thinking di ciascun alunno.

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di...

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di personalizzazione, infatti, l’approccio didattico inclusivo proposto terrà dei punti di forza e di interesse all’interno di un contesto partecipativo, al fine di promuovere le capacità di problem solving e di critical thinking di ciascun alunno.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 48732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 48732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 48732

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."