IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Didattica inclusiva per alunni ad alto potenziale

La scuola educa il talento

Trento - Erickson sede Trento | 06 e 07 dicembre 2019 12 ore

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’ alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre...

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’ alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre...

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’ alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre...

Il corso si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale e della plusdotazione, proponendo strumenti utili nell'individuazione e nel sostegno a scuola di alunni ad alto potenziale. I docenti verranno inoltre stimolati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati specifici per questi studenti, in un’ottica di classe inclusiva.
Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica, ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo è necessario che i docenti vengano adeguatamente formati per saper riconoscere caratteristiche, peculiarità nonché i bisogni speciali di questi studenti e favorirne lo sviluppo.
Il percorso didattico e psico-pedagogico verrà articolato su due versanti: da un lato si proporrà un focus su aspetti psicologici e di funzionamento, dall’altro verranno presentati ai corsisti materiali e metodologie da applicare in classe.

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’ alto potenziale e alla plusdotazione : teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’alto potenziale e alla plusdotazione: teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione;
  • bisogni emotivi e strategie di supporto relazionale sia nel contesto scolastico che familiare;
  • creatività: sviluppare e promuovere il pensiero divergente;
  • come valutare nuove forme di apprendimento;
  • metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’ alto potenziale e alla plusdotazione : teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’alto potenziale e alla plusdotazione: teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione;
  • bisogni emotivi e strategie di supporto relazionale sia nel contesto scolastico che familiare;
  • creatività: sviluppare e promuovere il pensiero divergente;
  • come valutare nuove forme di apprendimento;
  • metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’ alto potenziale e alla plusdotazione : teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione all’alto potenziale e alla plusdotazione: teorie e modelli;
  • l’alunno ad alto potenziale: caratteristiche e profili;
  • l’alunno ad alto potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione;
  • bisogni emotivi e strategie di supporto relazionale sia nel contesto scolastico che familiare;
  • creatività: sviluppare e promuovere il pensiero divergente;
  • come valutare nuove forme di apprendimento;
  • metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica.

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di personalizzazione, infatti, l’approccio didattico inclusivo proposto terrà dei punti di forza e di interesse all’interno di un contesto partecipativo, al fine di promuovere le capacità di problem solving e di critical thinking di ciascun alunno.

Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevede l'alternanza di lezioni frontali e attività interattive.

Obiettivo del corso è fornire ai corsisti un modello didattico che consenta di includere attività di arricchimento e di differenziazione all’interno del curriculum scolastico a favore del singolo e della classe. Avvalendosi di percorsi di personalizzazione, infatti, l’approccio didattico inclusivo proposto terrà dei punti di forza e di interesse all’interno di un contesto partecipativo, al fine di promuovere le capacità di problem solving e di critical thinking di ciascun alunno.

Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Il percorso formativo prevede l'alternanza di lezioni frontali e attività interattive.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 7 dicembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 7 dicembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 48732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 48732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 48732

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."