IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 26,13 -5% € 27,50
-5%
Vale 26 punti Erickson

Didattica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado

Strategie efficaci e strumenti operativi

La guida fornisce un quadro completo per lavorare in modo adeguato con alunni e alunne con Bisogni educativi speciali della scuola secondaria di primo grado, per impostare un intervento efficace e funzionale nell’ottica di un apprendimento inclusivo con tutta la classe.

La guida fornisce un quadro completo per lavorare in modo adeguato con alunni e alunne con Bisogni educativi speciali della scuola secondaria di primo grado, per impostare un intervento efficace e funzionale nell’ottica di un apprendimento inclusivo con tutta la classe.

La guida fornisce un quadro completo per lavorare in modo adeguato con alunni e alunne con Bisogni educativi speciali della scuola secondaria di primo grado, per impostare un intervento efficace e funzionale nell’ottica di un apprendimento inclusivo con tutta la classe.

Libro
€ 26,13 -5% € 27,50
-5%
Vale 26 punti Erickson

Descrizione

Libro

La Guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei Bisogni educativi speciali e offre, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, suggerimenti, strategie, proposte di intervento utili per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così ...

La Guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei Bisogni educativi speciali e offre, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, suggerimenti, strategie, proposte di intervento utili per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così delicati, è chiamata ad affrontare.

5 sezioni
Il volume si articola in 5 differenti sezioni che illustrano e guidano nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con i ragazzi e le ragazze che presentano Bisogni educativi speciali:

  • Lo studente e la studentessa: aiuta l’adulto a riconoscere, accogliere e valorizzare le differenze di ognuno e aiutare così nella crescita, attraverso condotte orientate all’autodeterminazione e alla costruzione di un Progetto di vita;
  • La progettazione e la personalizzazione: evidenzia l’importanza di una progettazione educativa individualizzata che prende forma tramite il PEI e le sue quattro dimensioni, l’osservazione del contesto per la realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, l’individuazione di barriere e facilitatori, fino a giungere alle fasi di verifica e valutazione;
  • La classe: approfondisce il concetto di scuola come campo d’azione sociale, nel quale ognuno mette in gioco la propria identità, e fornisce indicazioni sulla gestione della classe, anche attraverso una didattica cooperativa e laboratoriale;
  • Le strategie e gli approcci metodologici: delinea una serie di approcci e strategie per lavorare in ottica inclusiva nella necessità di individualizzare, personalizzare e differenziare, sia a livello teorico sia a livello pratico ed esemplificativo;
  • I materiali: presenta diverse strategie operative che utilizzano le necessarie facilitazioni e semplificazioni atte a favorire l’inclusione visibile per tutti gli alunni e le alunne.

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

La Guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei Bisogni educativi speciali e offre, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, suggerimenti, strategie, proposte di intervento utili per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così ...

La Guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei Bisogni educativi speciali e offre, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, suggerimenti, strategie, proposte di intervento utili per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così delicati, è chiamata ad affrontare.

5 sezioni
Il volume si articola in 5 differenti sezioni che illustrano e guidano nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con i ragazzi e le ragazze che presentano Bisogni educativi speciali:

  • Lo studente e la studentessa: aiuta l’adulto a riconoscere, accogliere e valorizzare le differenze di ognuno e aiutare così nella crescita, attraverso condotte orientate all’autodeterminazione e alla costruzione di un Progetto di vita;
  • La progettazione e la personalizzazione: evidenzia l’importanza di una progettazione educativa individualizzata che prende forma tramite il PEI e le sue quattro dimensioni, l’osservazione del contesto per la realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, l’individuazione di barriere e facilitatori, fino a giungere alle fasi di verifica e valutazione;
  • La classe: approfondisce il concetto di scuola come campo d’azione sociale, nel quale ognuno mette in gioco la propria identità, e fornisce indicazioni sulla gestione della classe, anche attraverso una didattica cooperativa e laboratoriale;
  • Le strategie e gli approcci metodologici: delinea una serie di approcci e strategie per lavorare in ottica inclusiva nella necessità di individualizzare, personalizzare e differenziare, sia a livello teorico sia a livello pratico ed esemplificativo;
  • I materiali: presenta diverse strategie operative che utilizzano le necessarie facilitazioni e semplificazioni atte a favorire l’inclusione visibile per tutti gli alunni e le alunne.

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

La Guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei Bisogni educativi speciali e offre, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, suggerimenti, strategie, proposte di intervento utili per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così ...

La Guida raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti nel campo dei Bisogni educativi speciali e offre, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, suggerimenti, strategie, proposte di intervento utili per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola, in questi anni così delicati, è chiamata ad affrontare.

5 sezioni
Il volume si articola in 5 differenti sezioni che illustrano e guidano nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con i ragazzi e le ragazze che presentano Bisogni educativi speciali:

  • Lo studente e la studentessa: aiuta l’adulto a riconoscere, accogliere e valorizzare le differenze di ognuno e aiutare così nella crescita, attraverso condotte orientate all’autodeterminazione e alla costruzione di un Progetto di vita;
  • La progettazione e la personalizzazione: evidenzia l’importanza di una progettazione educativa individualizzata che prende forma tramite il PEI e le sue quattro dimensioni, l’osservazione del contesto per la realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, l’individuazione di barriere e facilitatori, fino a giungere alle fasi di verifica e valutazione;
  • La classe: approfondisce il concetto di scuola come campo d’azione sociale, nel quale ognuno mette in gioco la propria identità, e fornisce indicazioni sulla gestione della classe, anche attraverso una didattica cooperativa e laboratoriale;
  • Le strategie e gli approcci metodologici: delinea una serie di approcci e strategie per lavorare in ottica inclusiva nella necessità di individualizzare, personalizzare e differenziare, sia a livello teorico sia a livello pratico ed esemplificativo;
  • I materiali: presenta diverse strategie operative che utilizzano le necessarie facilitazioni e semplificazioni atte a favorire l’inclusione visibile per tutti gli alunni e le alunne.

Le Grandi Guide Erickson
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole, dalla disgrafia alla discalculia, dalla dislessia all’autismo. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nei diversi campi di riferimento, ogni volume offre esempi pratici, approfondimenti e interviste sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi.

Libro
ISBN: 9788859027744
Data di pubblicazione: 03/2022
Numero Pagine: 544
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

CON I CONTRIBUTI DI: Silvia Andrich Miato, Lucio Cottini, Sofia Cramerotti, Luigi D‘Alonzo, Heidrun Demo, Lucio Guasti, Dario Ianes, Anna La Prova, Lidio Miato, Daniele Novara, Elena Passerini, Eva Pigliapoco, Beatrice Pontalti, Carlo Scataglini, Ivan Sciapeconi, Luigi Tuffanelli, Stefan von Prondzinski.

INDICE:

Introduzione

SEZIONE I – LO STUDENTE E LA STUDENTESSA
Introduzione
Riconoscere, accogliere e valorizzare le differenze
Le diversità degli studenti e delle studentesse
Bisogni educativi, autodeterminazione e Progetto di vita

SEZIONE II – LA PROGETTAZIONE E LA PERSONALIZZAZIONE
Introduzione
Il Piano educativo individualizzato in prospettiva bio-psico-sociale
Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Verificare e valutare gli apprendimenti e le relazioni

SEZIONE III – LA CLASSE
Introduzione
Essere un gruppo
La gestione della classe
La risorsa compagni di classe

SEZIONE IV – LE STRATEGIE E GLI APPROCCI METODOLOGICI
Introduzione
La differenziazione didattica
Organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
Gli strumenti della didattica per competenze
Approcci didattici e metodologici inclusivi

SEZIONE V – I MATERIALI
Introduzione
Facilitare e semplificare i libri di testo
Adattamento in pratica
I sussidi di aiuto a diversi livelli di facilitazione e semplificazione
I sussidi di aiuto «essenziali» per le difficoltà di apprendimento
I riassunti per comprendere e rielaborare i testi e studiare le materie orali
Le schede di aiuto in matematica

Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859027744
Data di pubblicazione: 03/2022
Numero Pagine: 544
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

CON I CONTRIBUTI DI: Silvia Andrich Miato, Lucio Cottini, Sofia Cramerotti, Luigi D‘Alonzo, Heidrun Demo, Lucio Guasti, Dario Ianes, Anna La Prova, Lidio Miato, Daniele Novara, Elena Passerini, Eva Pigliapoco, Beatrice Pontalti, Carlo Scataglini, Ivan Sciapeconi, Luigi Tuffanelli, Stefan von Prondzinski.

INDICE:

Introduzione

SEZIONE I – LO STUDENTE E LA STUDENTESSA
Introduzione
Riconoscere, accogliere e valorizzare le differenze
Le diversità degli studenti e delle studentesse
Bisogni educativi, autodeterminazione e Progetto di vita

SEZIONE II – LA PROGETTAZIONE E LA PERSONALIZZAZIONE
Introduzione
Il Piano educativo individualizzato in prospettiva bio-psico-sociale
Osservare i contesti: barriere e facilitatori
Verificare e valutare gli apprendimenti e le relazioni

SEZIONE III – LA CLASSE
Introduzione
Essere un gruppo
La gestione della classe
La risorsa compagni di classe

SEZIONE IV – LE STRATEGIE E GLI APPROCCI METODOLOGICI
Introduzione
La differenziazione didattica
Organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
Gli strumenti della didattica per competenze
Approcci didattici e metodologici inclusivi

SEZIONE V – I MATERIALI
Introduzione
Facilitare e semplificare i libri di testo
Adattamento in pratica
I sussidi di aiuto a diversi livelli di facilitazione e semplificazione
I sussidi di aiuto «essenziali» per le difficoltà di apprendimento
I riassunti per comprendere e rielaborare i testi e studiare le materie orali
Le schede di aiuto in matematica

Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty