IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Insegnare geometria agli studenti con DSA

Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici...

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Struttura del testo
Il volume si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l’attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta, invece, sette strategie funzionali all’elaborazione di una didattica inclusiva rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL): dall’analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all’uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia. Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti.

Consigliato a
Rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.

La serie
Insegnare agli studenti con DSA è un serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici...

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Struttura del testo
Il volume si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l’attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta, invece, sette strategie funzionali all’elaborazione di una didattica inclusiva rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL): dall’analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all’uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia. Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti.

Consigliato a
Rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.

La serie
Insegnare agli studenti con DSA è un serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici...

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Struttura del testo
Il volume si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l’attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta, invece, sette strategie funzionali all’elaborazione di una didattica inclusiva rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL): dall’analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all’uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia. Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti.

Consigliato a
Rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.

La serie
Insegnare agli studenti con DSA è un serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Libro
ISBN: 9788859025733
Data di pubblicazione: 11/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione
Introduzione

Parte 1 – Cosa sapere: Cornice teorico-metodologica
Cap. 1 L’insegnamento della geometria: la disciplina e le competenze
Cap. 2 L’apprendimento della geometria e gli studenti con DSA
Cap. 3 Per una didattica della geometria inclusiva ed efficace

Parte 2 – Cosa fare: Strategie attive
Introduzione alle strategie
1. Orientarsi nel libro di testo
2. Usare gli anticipatori
3. Realizzare un formulario
4. Sviluppare la metacognizione
5. Scoprire la geometria nella realtà
6. Costruire i significati nel laboratorio di geometria
7. Raccontare la geometria (per favorire un approccio empatico alla materia)

Bibliografia

BES DSA e ADHD DSA
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Libro
ISBN: 9788859025733
Data di pubblicazione: 11/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione
Introduzione

Parte 1 – Cosa sapere: Cornice teorico-metodologica
Cap. 1 L’insegnamento della geometria: la disciplina e le competenze
Cap. 2 L’apprendimento della geometria e gli studenti con DSA
Cap. 3 Per una didattica della geometria inclusiva ed efficace

Parte 2 – Cosa fare: Strategie attive
Introduzione alle strategie
1. Orientarsi nel libro di testo
2. Usare gli anticipatori
3. Realizzare un formulario
4. Sviluppare la metacognizione
5. Scoprire la geometria nella realtà
6. Costruire i significati nel laboratorio di geometria
7. Raccontare la geometria (per favorire un approccio empatico alla materia)

Bibliografia

BES DSA e ADHD DSA
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."