IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

La differenziazione didattica per l'inclusione

Metodi, strategie, attività

Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti , nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.

La complessità delle...

Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.

La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit.

Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Illustrandone le fondamenta teoriche e prendendo le mosse dagli esiti più recenti delle ricerche scientifiche, l'autore descrive:

  • la metodologia della differenziazione didattica,
  • le tipologie e le modalità di attuazione della differenziazione didattica in classi di ogni ordine e grado;
  • le attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi.

In sintesi

Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti , nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.

La complessità delle...

Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.

La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit.

Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Illustrandone le fondamenta teoriche e prendendo le mosse dagli esiti più recenti delle ricerche scientifiche, l'autore descrive:

  • la metodologia della differenziazione didattica,
  • le tipologie e le modalità di attuazione della differenziazione didattica in classi di ogni ordine e grado;
  • le attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi.

In sintesi

Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti , nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.

La complessità delle...

Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.

La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit.

Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Illustrandone le fondamenta teoriche e prendendo le mosse dagli esiti più recenti delle ricerche scientifiche, l'autore descrive:

  • la metodologia della differenziazione didattica,
  • le tipologie e le modalità di attuazione della differenziazione didattica in classi di ogni ordine e grado;
  • le attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi.

In sintesi

Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Un volume che guarda all' inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un...

Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale» a causa del diffondersi di alcune problematiche:

  • le difficoltà di apprendimento
  • il disagio socio- economico
  • i problemi comportamentali o emotivi
  • l'immigrazione di seconda generazione.

L'unica soluzione per far fronte a questa complessità emergente è quindi quella di fare posto alle differenze in ambito scolastico, non solo per integrarle, ma per affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Il libro presenta quindi:

  • le fondamenta teoriche dell'inclusione;
  • la metodologia della differenziazione didattica e le sue modalità di attuazione;
  • spunti operativi per attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi.

Un volume che guarda all' inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un...

Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale» a causa del diffondersi di alcune problematiche:

  • le difficoltà di apprendimento
  • il disagio socio- economico
  • i problemi comportamentali o emotivi
  • l'immigrazione di seconda generazione.

L'unica soluzione per far fronte a questa complessità emergente è quindi quella di fare posto alle differenze in ambito scolastico, non solo per integrarle, ma per affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Il libro presenta quindi:

  • le fondamenta teoriche dell'inclusione;
  • la metodologia della differenziazione didattica e le sue modalità di attuazione;
  • spunti operativi per attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi.

Un volume che guarda all' inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un...

Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.

L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale» a causa del diffondersi di alcune problematiche:

  • le difficoltà di apprendimento
  • il disagio socio- economico
  • i problemi comportamentali o emotivi
  • l'immigrazione di seconda generazione.

L'unica soluzione per far fronte a questa complessità emergente è quindi quella di fare posto alle differenze in ambito scolastico, non solo per integrarle, ma per affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Il libro presenta quindi:

  • le fondamenta teoriche dell'inclusione;
  • la metodologia della differenziazione didattica e le sue modalità di attuazione;
  • spunti operativi per attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi.
Libro
ISBN: 9788859012641
Data di pubblicazione: 01/2017
Numero Pagine: 130
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Introduzione
- Le difficoltà nel fare scuola
- Il lavoro in classe nella percezione degli insegnanti (di Silvia Maggiolini)
- La differenziazione didattica: le fondamenta
- I punti di riferimento scientifici

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859012641
Data di pubblicazione: 01/2017
Numero Pagine: 130
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Introduzione
- Le difficoltà nel fare scuola
- Il lavoro in classe nella percezione degli insegnanti (di Silvia Maggiolini)
- La differenziazione didattica: le fondamenta
- I punti di riferimento scientifici

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."