IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson

Didattica inclusiva e universal design

Il volume riporta gli interventi di professionisti ed esperti su come sia possibile attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno di contesti più ampi, quali quello dell’aula scolastica o accademica, sottolineando l’importanza dell’attenzione verso l’Altro.

Il volume riporta gli interventi di professionisti ed esperti su come sia possibile attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno di contesti più ampi, quali quello dell’aula scolastica o accademica, sottolineando l’importanza dell’attenzione verso l’Altro.

Il volume riporta gli interventi di professionisti ed esperti su come sia possibile attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno di contesti più ampi, quali quello dell’aula scolastica o accademica, sottolineando l’importanza dell’attenzione verso l’Altro.

Libro
€ 16,15 -5% € 17,00
-5%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire,...

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire, come prevederebbe il testo di legge, una didattica personalizzata, adeguata all’evolversi del disturbo e alla crescente complessità delle competenze acquisite, in modo da garantire effettivamente ai discenti di tutte le età pari opportunità di formazione e ricerca?

A queste e ad altre domande rispondono i testi raccolti nel presente volume, nati come interventi a un incontro tenutosi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Interrogandosi su come attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno dei contesti sfidanti dell’aula scolastica e soprattutto accademica, professionisti ed esperti sottolineano da prospettive differenti, e senza tralasciare indicazioni pratiche, il valore di una didattica inclusiva intesa come attenzione verso l’Altro: apertura a una pluralità di linguaggi che mostra nel concreto come gli ostacoli possano sempre  trasformarsi, se gestiti con consapevolezza, in opportunità di conoscenza.

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire,...

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire, come prevederebbe il testo di legge, una didattica personalizzata, adeguata all’evolversi del disturbo e alla crescente complessità delle competenze acquisite, in modo da garantire effettivamente ai discenti di tutte le età pari opportunità di formazione e ricerca?

A queste e ad altre domande rispondono i testi raccolti nel presente volume, nati come interventi a un incontro tenutosi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Interrogandosi su come attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno dei contesti sfidanti dell’aula scolastica e soprattutto accademica, professionisti ed esperti sottolineano da prospettive differenti, e senza tralasciare indicazioni pratiche, il valore di una didattica inclusiva intesa come attenzione verso l’Altro: apertura a una pluralità di linguaggi che mostra nel concreto come gli ostacoli possano sempre  trasformarsi, se gestiti con consapevolezza, in opportunità di conoscenza.

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire,...

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire, come prevederebbe il testo di legge, una didattica personalizzata, adeguata all’evolversi del disturbo e alla crescente complessità delle competenze acquisite, in modo da garantire effettivamente ai discenti di tutte le età pari opportunità di formazione e ricerca?

A queste e ad altre domande rispondono i testi raccolti nel presente volume, nati come interventi a un incontro tenutosi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Interrogandosi su come attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno dei contesti sfidanti dell’aula scolastica e soprattutto accademica, professionisti ed esperti sottolineano da prospettive differenti, e senza tralasciare indicazioni pratiche, il valore di una didattica inclusiva intesa come attenzione verso l’Altro: apertura a una pluralità di linguaggi che mostra nel concreto come gli ostacoli possano sempre  trasformarsi, se gestiti con consapevolezza, in opportunità di conoscenza.

Libro
ISBN: 9788859035572
Data di pubblicazione: 05/2023
Numero Pagine: 152
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Introduzione (Giacomo Guaraldi)
Ambienti inclusivi per una società nuova (Andrea Novelli)
La dislessia adulta: un disturbo invisibile (Giacomo Stella)
Per una didattica inclusiva in ambito musicale (Enrico Ghidoni e Alessandra Petrangelo)
DSA, barriere e facilitatori nell’Università della Calabria (Antonella Valenti)
Dal progetto europeo VRAIlexia all’applicazione Reasy. Come realtà virtuale e intelligenza artificiale possono fondersi con lo universal design per supportare gli studenti adulti DSA (Andrea Zingoni, Juri Taborri, Marcella Barone e Giuseppe Calabrò)
DSA: quando le difficoltà celano delle opportunità (Maria Incoronata Larossa)
Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di secondo grado (Franca Storace)
Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie didattiche inclusive (Annapaola Capuano)
La matematica per tutti e per ciascuno. L’inscindibile legame tra insegnare e imparare (Roberto Imperiale)
Sfide e opportunità per la didattica della lingua inglese a studenti universitari con DSA. L’esperienza dell’Università di Parma tra formazione e ricerca (Michele Daloiso)
Didattica delle lingue classiche e DSA (Valentina Garulli)
Una didattica inclusiva a favore degli studenti con DSA. Indagine e analisi delle azioni a opera dei docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia
(Valentina Ferretti, Giacomo Guaraldi, Elisabetta Genovese e Claudia Daria Boni)
Possibili criteri generali per strutturare una lezione che si potrebbe definire DSA-friendly (Claudia Daria Boni, Giacomo Guaraldi, Elisabetta Genovese e Valentina Ferretti)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859035572
Data di pubblicazione: 05/2023
Numero Pagine: 152
Formato: 15x21cm
Libro

Indice:

Introduzione (Giacomo Guaraldi)
Ambienti inclusivi per una società nuova (Andrea Novelli)
La dislessia adulta: un disturbo invisibile (Giacomo Stella)
Per una didattica inclusiva in ambito musicale (Enrico Ghidoni e Alessandra Petrangelo)
DSA, barriere e facilitatori nell’Università della Calabria (Antonella Valenti)
Dal progetto europeo VRAIlexia all’applicazione Reasy. Come realtà virtuale e intelligenza artificiale possono fondersi con lo universal design per supportare gli studenti adulti DSA (Andrea Zingoni, Juri Taborri, Marcella Barone e Giuseppe Calabrò)
DSA: quando le difficoltà celano delle opportunità (Maria Incoronata Larossa)
Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di secondo grado (Franca Storace)
Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie didattiche inclusive (Annapaola Capuano)
La matematica per tutti e per ciascuno. L’inscindibile legame tra insegnare e imparare (Roberto Imperiale)
Sfide e opportunità per la didattica della lingua inglese a studenti universitari con DSA. L’esperienza dell’Università di Parma tra formazione e ricerca (Michele Daloiso)
Didattica delle lingue classiche e DSA (Valentina Garulli)
Una didattica inclusiva a favore degli studenti con DSA. Indagine e analisi delle azioni a opera dei docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia
(Valentina Ferretti, Giacomo Guaraldi, Elisabetta Genovese e Claudia Daria Boni)
Possibili criteri generali per strutturare una lezione che si potrebbe definire DSA-friendly (Claudia Daria Boni, Giacomo Guaraldi, Elisabetta Genovese e Valentina Ferretti)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare