Il tuo carrello è vuoto
Per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica dell’italiano nelle classi quarta e quinta della scuola primaria una guida flessibile completa di percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.
Per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica dell’italiano nelle classi quarta e quinta della scuola primaria una guida flessibile completa di percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.
Per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica dell’italiano nelle classi quarta e quinta della scuola primaria una guida flessibile completa di percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della...
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Nel dettaglio:
Classe quarta
1. Leggere per comprendere ed esporre;
2. Raccontare e ascoltare: lo storytelling;
3. Scrivere testi creativi;
4. Analizzare le parole per usarle in modo appropriato
Classe quinta
1. Ascoltare i punti di vista diversi dai propri e argomentare le proprie ragioni;
2. Leggere per comprendere e recensire;
3. Scrivere testi di vario tipo;
4. Riflettere sulle parole e sulle frasi per parlare e scrivere in modo sempre più competente
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della...
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Nel dettaglio:
Classe quarta
1. Leggere per comprendere ed esporre;
2. Raccontare e ascoltare: lo storytelling;
3. Scrivere testi creativi;
4. Analizzare le parole per usarle in modo appropriato
Classe quinta
1. Ascoltare i punti di vista diversi dai propri e argomentare le proprie ragioni;
2. Leggere per comprendere e recensire;
3. Scrivere testi di vario tipo;
4. Riflettere sulle parole e sulle frasi per parlare e scrivere in modo sempre più competente
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della...
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di italiano per le classi quarta e quinta della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Nel dettaglio:
Classe quarta
1. Leggere per comprendere ed esporre;
2. Raccontare e ascoltare: lo storytelling;
3. Scrivere testi creativi;
4. Analizzare le parole per usarle in modo appropriato
Classe quinta
1. Ascoltare i punti di vista diversi dai propri e argomentare le proprie ragioni;
2. Leggere per comprendere e recensire;
3. Scrivere testi di vario tipo;
4. Riflettere sulle parole e sulle frasi per parlare e scrivere in modo sempre più competente
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Pianificare l’inclusione
Classe quarta
Traguardo 1 – Leggere per comprendere ed esporre
Traguardo 2 – Raccontare e ascoltare: lo storytelling
Traguardo 3 – Scrivere testi creativi
Traguardo 4 – Analizzare le parole per usarle in modo appropriato
Classe quinta
Traguardo 1 – Ascoltare punti di vista diversi dai propri e argomentare le proprie ragioni
Traguardo 2 – Leggere per comprendere e recensire
Traguardo 3 – Scrivere testi di vario tipo
Traguardo 4 – Riflettere sulle parole e sulle frasi per parlare e scrivere in modo sempre più competente
Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Pianificare l’inclusione
Classe quarta
Traguardo 1 – Leggere per comprendere ed esporre
Traguardo 2 – Raccontare e ascoltare: lo storytelling
Traguardo 3 – Scrivere testi creativi
Traguardo 4 – Analizzare le parole per usarle in modo appropriato
Classe quinta
Traguardo 1 – Ascoltare punti di vista diversi dai propri e argomentare le proprie ragioni
Traguardo 2 – Leggere per comprendere e recensire
Traguardo 3 – Scrivere testi di vario tipo
Traguardo 4 – Riflettere sulle parole e sulle frasi per parlare e scrivere in modo sempre più competente