Il tuo carrello è vuoto
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da...
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile.
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da...
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile.
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da...
La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un’utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità di risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile.
La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:
La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:
La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui:
Guarda i webinar con Dario Ianes sulla compresenza didattica inclusiva
ERRATA CORRIGE: Si segnala che autrice dell’esperienza "Le cattivissime potenze", insieme a Giovanna Lato, è Walì Palandri e non, come erroneamente indicato, Walter Palandri.
La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:
La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:
La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui:
Guarda i webinar con Dario Ianes sulla compresenza didattica inclusiva
ERRATA CORRIGE: Si segnala che autrice dell’esperienza "Le cattivissime potenze", insieme a Giovanna Lato, è Walì Palandri e non, come erroneamente indicato, Walter Palandri.
La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:
La prima parte del libro, teorico-metodologica, affronta:
La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui:
Guarda i webinar con Dario Ianes sulla compresenza didattica inclusiva
ERRATA CORRIGE: Si segnala che autrice dell’esperienza "Le cattivissime potenze", insieme a Giovanna Lato, è Walì Palandri e non, come erroneamente indicato, Walter Palandri.
Indice:
Introduzione (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Prima parte Aspetti metodologici e normativi
CAP. 1 Uno sguardo alla compresenza in ottica inclusiva (Dario Ianes)
CAP. 2 La collaborazione e la co-progettazione tra insegnanti. Due aspetti fondanti della compresenza (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 3 Cos’è la compresenza didattica? Modelli operativi per la sua attuazione in classe (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 4 Punti di forza e benefici della compresenza didattica (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 5 Cos’è la compresenza nel contesto scolastico italiano? Spazi applicativi e vincoli alla luce della normativa (M. Falanga)
Seconda parte Esperienze didattiche inclusive con strategie di compresenza
«Ab uno disce omnis». Da uno capisci come sono tutti (P. Gallo, A. Orlando, E. Pugliese, A. Signorella e M.C. Vono)
Passo dopo passo. Chi cammina da solo va veloce, chi cammina insieme agli altri va lontano (F. Lupo Pasini, E. Meleri, E. Lanzanova, L. Fontanella, F. Costi e D. Frassi)
Tutti possono fare tutto! (S. Rolando Perino, C. Rizzo e F. Tiesi)
Una storia te la racconto io! (S. Minnucci e S. Piergentili)
Sempre in aula. Un’esperienza di co-teaching tra insegnanti di scuola comune e insegnanti di sostegno (D. Deidda e P. Silvestro)
L’unione fa la forza! Tutti per uno, uno per tutti (G. Mulas, M. Chiai e D. Vargiu)
5 anni insieme. Un’esperienza di proficua compresenza (I. Cervellin, L. Traverso e M. Tonin)
Prosocialità. Fare del bene fa bene soprattutto a chi lo fa (F. Zampieri e I. Marconcini)
Le cattivissime potenze (G. Lato e W. Palandri)
Esperienza di compresenza curricolare su attività interdisciplinare in verticalità. «La qualità della nostra aria» (R. Bertuzzi e D. Porro)
La fisica spiegata con l’educazione fisica (D. Senarega, L. Grosso e P. Fasce)
Indice:
Introduzione (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Prima parte Aspetti metodologici e normativi
CAP. 1 Uno sguardo alla compresenza in ottica inclusiva (Dario Ianes)
CAP. 2 La collaborazione e la co-progettazione tra insegnanti. Due aspetti fondanti della compresenza (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 3 Cos’è la compresenza didattica? Modelli operativi per la sua attuazione in classe (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 4 Punti di forza e benefici della compresenza didattica (S. Cramerotti e A. Cattoni)
CAP. 5 Cos’è la compresenza nel contesto scolastico italiano? Spazi applicativi e vincoli alla luce della normativa (M. Falanga)
Seconda parte Esperienze didattiche inclusive con strategie di compresenza
«Ab uno disce omnis». Da uno capisci come sono tutti (P. Gallo, A. Orlando, E. Pugliese, A. Signorella e M.C. Vono)
Passo dopo passo. Chi cammina da solo va veloce, chi cammina insieme agli altri va lontano (F. Lupo Pasini, E. Meleri, E. Lanzanova, L. Fontanella, F. Costi e D. Frassi)
Tutti possono fare tutto! (S. Rolando Perino, C. Rizzo e F. Tiesi)
Una storia te la racconto io! (S. Minnucci e S. Piergentili)
Sempre in aula. Un’esperienza di co-teaching tra insegnanti di scuola comune e insegnanti di sostegno (D. Deidda e P. Silvestro)
L’unione fa la forza! Tutti per uno, uno per tutti (G. Mulas, M. Chiai e D. Vargiu)
5 anni insieme. Un’esperienza di proficua compresenza (I. Cervellin, L. Traverso e M. Tonin)
Prosocialità. Fare del bene fa bene soprattutto a chi lo fa (F. Zampieri e I. Marconcini)
Le cattivissime potenze (G. Lato e W. Palandri)
Esperienza di compresenza curricolare su attività interdisciplinare in verticalità. «La qualità della nostra aria» (R. Bertuzzi e D. Porro)
La fisica spiegata con l’educazione fisica (D. Senarega, L. Grosso e P. Fasce)