Il tuo carrello è vuoto
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Si tratta di una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sull'interdipendenza dei ruoli e sull'uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.
Un'attenzione particolare è riservata all'integrazione dell'alunno disabile, che si concretizza attraverso alcune regole fondamentali:
In sintesi
Uno strumento fondamentale per gli insegnanti curricolari specializzati e per tutti gli altri, che offre spunti di riflessione e validi suggerimenti per riuscire attuare in classe un'integrazione che coinvolga tutti gli alunni.
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Si tratta di una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sull'interdipendenza dei ruoli e sull'uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.
Un'attenzione particolare è riservata all'integrazione dell'alunno disabile, che si concretizza attraverso alcune regole fondamentali:
In sintesi
Uno strumento fondamentale per gli insegnanti curricolari specializzati e per tutti gli altri, che offre spunti di riflessione e validi suggerimenti per riuscire attuare in classe un'integrazione che coinvolga tutti gli alunni.
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Si tratta di una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sull'interdipendenza dei ruoli e sull'uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.
Un'attenzione particolare è riservata all'integrazione dell'alunno disabile, che si concretizza attraverso alcune regole fondamentali:
In sintesi
Uno strumento fondamentale per gli insegnanti curricolari specializzati e per tutti gli altri, che offre spunti di riflessione e validi suggerimenti per riuscire attuare in classe un'integrazione che coinvolga tutti gli alunni.
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare...
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze cognitive e sociali.
Il nuovo modello didattico proposto nel volume si fonda sui concetti di riflessione, cooperazione e condivisione ed è chiamato «cooperativo metacognitivo» perché utilizza la metacognizione e la risorsa studenti come fonte strategica per lo sviluppo apprenditivo.
I gruppi di lavoro cooperativi metacognitivi, sui quali si basa questa prospettiva, sono composti generalmente da 2-6 studenti che si aiutano reciprocamente in ottica metacognitiva:
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare...
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze cognitive e sociali.
Il nuovo modello didattico proposto nel volume si fonda sui concetti di riflessione, cooperazione e condivisione ed è chiamato «cooperativo metacognitivo» perché utilizza la metacognizione e la risorsa studenti come fonte strategica per lo sviluppo apprenditivo.
I gruppi di lavoro cooperativi metacognitivi, sui quali si basa questa prospettiva, sono composti generalmente da 2-6 studenti che si aiutano reciprocamente in ottica metacognitiva:
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare...
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze cognitive e sociali.
Il nuovo modello didattico proposto nel volume si fonda sui concetti di riflessione, cooperazione e condivisione ed è chiamato «cooperativo metacognitivo» perché utilizza la metacognizione e la risorsa studenti come fonte strategica per lo sviluppo apprenditivo.
I gruppi di lavoro cooperativi metacognitivi, sui quali si basa questa prospettiva, sono composti generalmente da 2-6 studenti che si aiutano reciprocamente in ottica metacognitiva:
Indice:
– Apprendimento e didattica inclusiva
– Metacognizione e apprendimento cooperativo
– Le principali metodologie dell´apprendimento cooperativo
– L´apprendimento cooperativo metacognitivo
– I principi cooperativi metacognitivi
– La promozione dei principi cooperativi metacognitivi
– La valorizzazione della persona
– L´insegnamento delle abilità sociali
– L´organizzazione cooperativa della classe
– Organizzare l´interdipendenza positiva nei gruppi cooperativi
– Le buone prassi della didattica cooperativa metacognitiva
Indice:
– Apprendimento e didattica inclusiva
– Metacognizione e apprendimento cooperativo
– Le principali metodologie dell´apprendimento cooperativo
– L´apprendimento cooperativo metacognitivo
– I principi cooperativi metacognitivi
– La promozione dei principi cooperativi metacognitivi
– La valorizzazione della persona
– L´insegnamento delle abilità sociali
– L´organizzazione cooperativa della classe
– Organizzare l´interdipendenza positiva nei gruppi cooperativi
– Le buone prassi della didattica cooperativa metacognitiva