IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva

Le strategie basate sull’evidenza

Il volume propone 29 strategie di dimostrata alta efficacia per insegnare ad alunni e alunne con bisogni educativi speciali, e, di fatto, a tutti. Contiene nuovi capitoli su neuroscienze, educazione socioemotiva, aiuti visivi, intervento precoce e transizione al post-obbligo.

Il volume propone 29 strategie di dimostrata alta efficacia per insegnare ad alunni e alunne con bisogni educativi speciali, e, di fatto, a tutti. Contiene nuovi capitoli su neuroscienze, educazione socioemotiva, aiuti visivi, intervento precoce e transizione al post-obbligo.

Il volume propone 29 strategie di dimostrata alta efficacia per insegnare ad alunni e alunne con bisogni educativi speciali, e, di fatto, a tutti. Contiene nuovi capitoli su neuroscienze, educazione socioemotiva, aiuti visivi, intervento precoce e transizione al post-obbligo.

Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

...

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

29 strategie di insegnamento
Il volume propone 29 strategie di insegnamento riferite direttamente o indirettamente all’educazione speciale. Di ognuna di esse viene presentato l’impianto teorico, inquadrandolo anche alla luce di un modello di apprendimento e insegnamento che descrive le funzioni e i processi, personali e sociali, che intervengono in ogni situazione didattica. Inoltre, ciascuna strategia viene esaminata dal punto di vista pratico, con l’illustrazione dettagliata delle modalità di utilizzo nel contesto scolastico, e vengono presentate le principali ricerche che forniscono le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie proposte sono raggruppate in quattro categorie: comportamentali, sociali, cognitive e miste, che combinano variamente le tre precedenti.

Consigliato a
L’opera si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, ecc., e desiderano fondare il proprio lavoro sulle evidenze e non sul fatto che «si è sempre fatto così» o sull’adesione a proposte a un primo sguardo innovative e interessanti ma non supportate da prove di efficacia.

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

...

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

29 strategie di insegnamento
Il volume propone 29 strategie di insegnamento riferite direttamente o indirettamente all’educazione speciale. Di ognuna di esse viene presentato l’impianto teorico, inquadrandolo anche alla luce di un modello di apprendimento e insegnamento che descrive le funzioni e i processi, personali e sociali, che intervengono in ogni situazione didattica. Inoltre, ciascuna strategia viene esaminata dal punto di vista pratico, con l’illustrazione dettagliata delle modalità di utilizzo nel contesto scolastico, e vengono presentate le principali ricerche che forniscono le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie proposte sono raggruppate in quattro categorie: comportamentali, sociali, cognitive e miste, che combinano variamente le tre precedenti.

Consigliato a
L’opera si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, ecc., e desiderano fondare il proprio lavoro sulle evidenze e non sul fatto che «si è sempre fatto così» o sull’adesione a proposte a un primo sguardo innovative e interessanti ma non supportate da prove di efficacia.

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

...

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva sintetizza una vastissima letteratura di ricerca per fare il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva, l’obiettivo è aiutare chi educa a fondare la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche.

29 strategie di insegnamento
Il volume propone 29 strategie di insegnamento riferite direttamente o indirettamente all’educazione speciale. Di ognuna di esse viene presentato l’impianto teorico, inquadrandolo anche alla luce di un modello di apprendimento e insegnamento che descrive le funzioni e i processi, personali e sociali, che intervengono in ogni situazione didattica. Inoltre, ciascuna strategia viene esaminata dal punto di vista pratico, con l’illustrazione dettagliata delle modalità di utilizzo nel contesto scolastico, e vengono presentate le principali ricerche che forniscono le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie proposte sono raggruppate in quattro categorie: comportamentali, sociali, cognitive e miste, che combinano variamente le tre precedenti.

Consigliato a
L’opera si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, ecc., e desiderano fondare il proprio lavoro sulle evidenze e non sul fatto che «si è sempre fatto così» o sull’adesione a proposte a un primo sguardo innovative e interessanti ma non supportate da prove di efficacia.

Libro
ISBN: 9788859027188
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 544
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione alla seconda edizione italiana (Dario Ianes)
Introduzione all’edizione italiana (Lucio Cottini)
Intervista a David Mitchell (a cura di Annalisa Morganti)
Prefazione
Introduzione

PRIMA PARTE – Fondamenti

Educazione basata sulle evidenze
Neuroscienze
Educazione inclusiva
Un modello ecologico
Un modello di apprendimento e insegnamento

SECONDA PARTE – Strategie

A. Strategie Comportamentali
Strategia 1: analisi funzionale del comportamento e approcci comportamentali
Strategia 2: ripassare e fare esercizio
Strategia 3: Direct instruction
Strategia 4: valutazione e feedback formativi
Strategia 5: strategie che coinvolgono tutta la scuola

B. Strategie Sociali
Strategia 6: didattica in gruppi cooperativi
Strategia 7: peer tutoring e ruolo dei pari
Strategia 8: insegnare le abilità sociali
Strategia 9: collaborazione tra professionisti
Strategia 10: coinvolgere e sostenere i genitori
Strategia 11: cultura della scuola
Strategia 12: clima della classe
Strategia 13: educazione socio-emotiva
Strategia 14: cooperazione tra i servizi

C. Strategie Cognitive
Strategia 15: insegnare strategie cognitive
Strategia 16: insegnare ad autoregolare l’apprendimento
Strategia 17: insegnare strategie di memoria
Strategia 18: insegnare la comprensione del testo
Strategia 19: insegnare le abilità di lettura
Strategia 20: insegnare la consapevolezza fonologica

D. Strategie miste
Strategia 21: terapia cognitivo-comportamentale
Strategia 22: tecnologie assistive
Strategia 23: Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Strategia 24: qualità dell’ambiente fisico
Strategia 25: aiuti visivi per l’apprendimento e la comunicazione
Strategia 26: intervento precoce
Strategia 27: la transizione ai contesti del post-obbligo
Strategia 28: Response to Intervention
Strategia 29: Universal Design for Learning

Dalla ricerca alla pratica
Postfazione all’edizione italiana (Antonio Calvani)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859027188
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 544
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione alla seconda edizione italiana (Dario Ianes)
Introduzione all’edizione italiana (Lucio Cottini)
Intervista a David Mitchell (a cura di Annalisa Morganti)
Prefazione
Introduzione

PRIMA PARTE – Fondamenti

Educazione basata sulle evidenze
Neuroscienze
Educazione inclusiva
Un modello ecologico
Un modello di apprendimento e insegnamento

SECONDA PARTE – Strategie

A. Strategie Comportamentali
Strategia 1: analisi funzionale del comportamento e approcci comportamentali
Strategia 2: ripassare e fare esercizio
Strategia 3: Direct instruction
Strategia 4: valutazione e feedback formativi
Strategia 5: strategie che coinvolgono tutta la scuola

B. Strategie Sociali
Strategia 6: didattica in gruppi cooperativi
Strategia 7: peer tutoring e ruolo dei pari
Strategia 8: insegnare le abilità sociali
Strategia 9: collaborazione tra professionisti
Strategia 10: coinvolgere e sostenere i genitori
Strategia 11: cultura della scuola
Strategia 12: clima della classe
Strategia 13: educazione socio-emotiva
Strategia 14: cooperazione tra i servizi

C. Strategie Cognitive
Strategia 15: insegnare strategie cognitive
Strategia 16: insegnare ad autoregolare l’apprendimento
Strategia 17: insegnare strategie di memoria
Strategia 18: insegnare la comprensione del testo
Strategia 19: insegnare le abilità di lettura
Strategia 20: insegnare la consapevolezza fonologica

D. Strategie miste
Strategia 21: terapia cognitivo-comportamentale
Strategia 22: tecnologie assistive
Strategia 23: Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Strategia 24: qualità dell’ambiente fisico
Strategia 25: aiuti visivi per l’apprendimento e la comunicazione
Strategia 26: intervento precoce
Strategia 27: la transizione ai contesti del post-obbligo
Strategia 28: Response to Intervention
Strategia 29: Universal Design for Learning

Dalla ricerca alla pratica
Postfazione all’edizione italiana (Antonio Calvani)

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?
Recensioni certificate con feedaty
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?