IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti Erickson
Libri

Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica

20 realizzazioni efficaci

Una nuova veste rinnovata , anche nel titolo, dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla...

Una nuova veste rinnovata, anche nel titolo, dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva.

Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un’idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno.

Queste nuove 20 buone prassi, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola d’infanzia
  • nella scuola primaria
  • nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le indicazioni fornite nel volume costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento. Vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell’integrazione alla piena realizzazione dell’inclusione.

In sintesi

Un libro di azioni concrete svolte nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione scolastica per prendere spunto in vista della creazione di azioni mirate all'interno della propria situazione e del proprio contesto.

Una nuova veste rinnovata , anche nel titolo, dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla...

Una nuova veste rinnovata, anche nel titolo, dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva.

Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un’idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno.

Queste nuove 20 buone prassi, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola d’infanzia
  • nella scuola primaria
  • nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le indicazioni fornite nel volume costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento. Vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell’integrazione alla piena realizzazione dell’inclusione.

In sintesi

Un libro di azioni concrete svolte nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione scolastica per prendere spunto in vista della creazione di azioni mirate all'interno della propria situazione e del proprio contesto.

Una nuova veste rinnovata , anche nel titolo, dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla...

Una nuova veste rinnovata, anche nel titolo, dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva.

Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un’idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno.

Queste nuove 20 buone prassi, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola d’infanzia
  • nella scuola primaria
  • nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le indicazioni fornite nel volume costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento. Vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell’integrazione alla piena realizzazione dell’inclusione.

In sintesi

Un libro di azioni concrete svolte nell'ambito dell'integrazione e dell'inclusione scolastica per prendere spunto in vista della creazione di azioni mirate all'interno della propria situazione e del proprio contesto.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Un libro per presentare nuove 20 buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», che sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola...

Un libro per presentare nuove 20 buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», che sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola d’infanzia
  • nella scuola primaria
  • nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il volume permette di sbirciare nelle buone prassi altrui, non per copiarle e applicarle direttamente nel proprio contesto, ma per curiosare e indagare i contesti in cui hanno tali prassi hanno funzionato e lasciarsi ispirare da esse.

Un libro per presentare nuove 20 buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», che sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola...

Un libro per presentare nuove 20 buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», che sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola d’infanzia
  • nella scuola primaria
  • nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il volume permette di sbirciare nelle buone prassi altrui, non per copiarle e applicarle direttamente nel proprio contesto, ma per curiosare e indagare i contesti in cui hanno tali prassi hanno funzionato e lasciarsi ispirare da esse.

Un libro per presentare nuove 20 buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», che sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola...

Un libro per presentare nuove 20 buone prassi di integrazione e inclusione scolastica, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva», che sono state realizzate negli anni:

  • nella scuola d’infanzia
  • nella scuola primaria
  • nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il volume permette di sbirciare nelle buone prassi altrui, non per copiarle e applicarle direttamente nel proprio contesto, ma per curiosare e indagare i contesti in cui hanno tali prassi hanno funzionato e lasciarsi ispirare da esse.

Libro

Introduzione (Dario Ianes e Andrea Canevaro)

Scuola dell’infanzia e primaria
- Preparare l’integrazione attraverso la conoscenza del deficit e la prosocialità (Mauro Mario Coppa, Erika Orena, Emanuela Storani, Monia Marziani)
- «Mani in movimento»: sviluppare i prerequisiti motori della scrittura nella scuola d’infanzia
(Catulla Contadin)
- «Tante volte intelligenti»: favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple (Assunta Merola e Francesca Rebuffi)
- Dalla scuola dell’infanzia alla primaria: progetto di continuità per un alunno con autismo (Paola Gallo)
- Un laboratorio multidisciplinare di orticoltura per l’integrazione di alunni con disabilità grave
(Fabiola Beretta e Daniela Bertozzi)
- Progetto «Medioevagando»: la storia in cammino incontro alle diversità (Antonella Rosignoli)
- «Tivulibriamo»: un percorso  di confronto tra televisione e libro come sfondo per l’integrazione (Tamara Nassutti, Maria Teresa Crovato, Sandra Indrigo
e Sergio Zannier)
- Sviluppare la comunicazione per realizzare l’integrazione: tre percorsi nella scuola primaria
(Valentina Ghinassi)
- Sensorialità e benessere psicoemotivo: due percorsi per l’integrazione (Roberta Sala, Antonella Sironi, Claudia Rivolta, Giovanna Nadia Teruzzi, Vilma Arosio
e Domenica Oliverio)
- Alfa impara a studiare: un’esperienza cooperativa
e metacognitiva (Laura Costa, Agostina Rossi, Enza Rivellini, Stefania Tiraboschi, Linda Scimè, Sara Stroppa, Elisabetta Soardi e Mariella Ciresa)

Scuola secondaria di 1° e 2° grado
- Microcosmi»: un’esperienza di coevoluzione attraverso un progetto di educazione ambientale
e naturalistica (Stefano Tasca)
- «Guardo e apprendo insieme a voi»: un percorso adattato per lo studio della letteratura italiana
(Caterina Oliveri)
- TwittAscuola! Twitter come strumento di espressione e inclusione (Filippo Borghesi)
- Lo sviluppo delle abilità di calcolo attraverso
la gestione del denaro (Luca Ambrosio)
- Didattica del francese e disabilità: un’esperienza
con il lessico di base (Fabrizio Amato)
- Materiali interattivi e multimediali per alunni con DSA e BES (Daniele De Stefano)
- «Paese che vai, usanze che trovi»: un laboratorio di storia per l’integrazione (Emma Cavallaro,
Grazia Caruso e Rosetta Bonadio)
- «Da Cappuccetto Rosso a Cenerentola»: un percorso per l’integrazione (Emanuela Cittadoni, Santina Fusetti, Caterina Macaluso e Elena Ruocco)
- «Un ponte tra due mondi diversi»: progetto
di integrazione reciproca (Claudia Munaro, Elvira Casolin, Blanca Ojeda, Mireya Moyano e Alessandra Spanò)
- «Incontri nel mito»: un laboratorio interdisciplinare per l’integrazione (Marina Cafarelli)

Libro
ISBN: 9788859009757
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 346
Formato: 17x24cm

 

Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Introduzione (Dario Ianes e Andrea Canevaro)

Scuola dell’infanzia e primaria
- Preparare l’integrazione attraverso la conoscenza del deficit e la prosocialità (Mauro Mario Coppa, Erika Orena, Emanuela Storani, Monia Marziani)
- «Mani in movimento»: sviluppare i prerequisiti motori della scrittura nella scuola d’infanzia
(Catulla Contadin)
- «Tante volte intelligenti»: favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple (Assunta Merola e Francesca Rebuffi)
- Dalla scuola dell’infanzia alla primaria: progetto di continuità per un alunno con autismo (Paola Gallo)
- Un laboratorio multidisciplinare di orticoltura per l’integrazione di alunni con disabilità grave
(Fabiola Beretta e Daniela Bertozzi)
- Progetto «Medioevagando»: la storia in cammino incontro alle diversità (Antonella Rosignoli)
- «Tivulibriamo»: un percorso  di confronto tra televisione e libro come sfondo per l’integrazione (Tamara Nassutti, Maria Teresa Crovato, Sandra Indrigo
e Sergio Zannier)
- Sviluppare la comunicazione per realizzare l’integrazione: tre percorsi nella scuola primaria
(Valentina Ghinassi)
- Sensorialità e benessere psicoemotivo: due percorsi per l’integrazione (Roberta Sala, Antonella Sironi, Claudia Rivolta, Giovanna Nadia Teruzzi, Vilma Arosio
e Domenica Oliverio)
- Alfa impara a studiare: un’esperienza cooperativa
e metacognitiva (Laura Costa, Agostina Rossi, Enza Rivellini, Stefania Tiraboschi, Linda Scimè, Sara Stroppa, Elisabetta Soardi e Mariella Ciresa)

Scuola secondaria di 1° e 2° grado
- Microcosmi»: un’esperienza di coevoluzione attraverso un progetto di educazione ambientale
e naturalistica (Stefano Tasca)
- «Guardo e apprendo insieme a voi»: un percorso adattato per lo studio della letteratura italiana
(Caterina Oliveri)
- TwittAscuola! Twitter come strumento di espressione e inclusione (Filippo Borghesi)
- Lo sviluppo delle abilità di calcolo attraverso
la gestione del denaro (Luca Ambrosio)
- Didattica del francese e disabilità: un’esperienza
con il lessico di base (Fabrizio Amato)
- Materiali interattivi e multimediali per alunni con DSA e BES (Daniele De Stefano)
- «Paese che vai, usanze che trovi»: un laboratorio di storia per l’integrazione (Emma Cavallaro,
Grazia Caruso e Rosetta Bonadio)
- «Da Cappuccetto Rosso a Cenerentola»: un percorso per l’integrazione (Emanuela Cittadoni, Santina Fusetti, Caterina Macaluso e Elena Ruocco)
- «Un ponte tra due mondi diversi»: progetto
di integrazione reciproca (Claudia Munaro, Elvira Casolin, Blanca Ojeda, Mireya Moyano e Alessandra Spanò)
- «Incontri nel mito»: un laboratorio interdisciplinare per l’integrazione (Marina Cafarelli)

Libro
ISBN: 9788859009757
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 346
Formato: 17x24cm
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."