BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica

Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni

Erickson Advantages

Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dal 4 ai 6 anni.
La batteria BIN 4-6 propone una serie di prove per l'esame delle componenti di base dell'apprendimento matematico, e permette di individuare profili di rischio nelle competenze e abilità relative all'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni, suddivise in 5 fasce d'età, che tengono conto degli incrementi costanti e naturali di sviluppo.
In particolare, le 11 prove di cui si compone la batteria indagano i processi semantici, quelli relativi al conteggio, quelli lessicali e quelli pre-sintattici.
Dal test si possono ricavare un punteggio totale, per una valutazione globale della situazione, e punteggi specifici, per le singole prove e per le quattro aree di cui sopra, per una analisi più approfondita e completa.
Capire come evolvano le abilità di conteggio implica spiegare in che modo compaia la capacità di codificare le quantità attraverso il sistema verbale dei numeri, e in che modo essa si sviluppi fino a permettere la piena padronanza dei meccanismi della conta.

Consigliato a
Oltre che a specialisti in disturbi dell'apprendimento, il test è rivolto anche a insegnanti ed educatori senza una specifica preparazione, per una valutazione dello sviluppo numerico di bambini della scuola dell'infanzia e del primo anno della primaria.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
33,25 € -5% di sconto 35,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

  • Introduzione
  • Sviluppo dell’intelligenza numerica
  • Precursori della cognizione numerica
  • Costruzione e messa a punto della batteria BIN 4-6
  • Presentazione della batteria
  • Come si usano le prove
  • Validazione
  • Studi e ricerche con le prove BIN 4-6
  • Norme
    Bibliografia
    Protocollo per la somministrazione
    Quadro di sintesi
    Appendice – Istogrammi delle frequenze di punteggio
Continua a leggere

Assieme alle norme per la lettura e l'interpretazione dei risultati, vengono forniti il Protocollo per la somministrazione, per una corretta somministrazione delle prove, e un Quadro di sintesi che consente un'agevole rappresentazione della condizione di apprendimento, così come identificata dal test in base a quattro livelli diagnostici.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Adriana Molin

Adriana Molin

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.

Scopri di più
Silvana Poli

Silvana Poli

Autrice

Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande