IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Bambini e ragazzi fuori famiglia

Preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia.

Dal 07 ottobre 2021 50 ore

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro...

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e delle loro figure genitoriali nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro...

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e delle loro figure genitoriali nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro...

L’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla propria famiglia è tra gli interventi più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere a tutela e protezione dei più piccoli. La complessità deriva, da un lato, dalla sofferenza che l’allontanamento può provocare nei bambini e nei loro familiari, dall’altro, dalla difficoltà per i professionisti di mettere in atto un intervento fortemente incisivo sulla vita delle persone con cui lavorano. Il corso intende offrire nuove chiavi di lettura per ri-pensare l’allontanamento come un punto di ri-partenza, promuovendo la partecipazione dei bambini e delle loro figure genitoriali nella costruzione del percorso di aiuto che li riguarda, in vista di una possibile riunificazione familiare.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i...

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere e applicare gli accorgimenti metodologici utili a progettare e realizzare un allontanamento di un bambino/ragazzo dalla propria famiglia d’origine, promuovendo per quanto possibile la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 2: Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Stesura partecipata del progetto educativo individualizzato.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi e loro familiari nella costruzione del proprio percorso di accoglienza partecipata in comunità e di identificare metodi e strategie per promuovere fattivamente la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 3: L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come intervento relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi, famiglie d’origine e affidatari nella costruzione e realizzazione del proprio progetto di affido.

Modulo 4: Mantenimento dei legami, verso la riunificazione familiare

Contenuti:
• Diritto di relazione e di visita tra figli e familiari non conviventi
• La riunificazione familiare
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Sostenere il rientro a casa
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare prassi e strategie orientate alla promozione dell’ascolto e partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie nella progettazione, realizzazione e conclusione dei percorsi fuori famiglia.

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i...

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere e applicare gli accorgimenti metodologici utili a progettare e realizzare un allontanamento di un bambino/ragazzo dalla propria famiglia d’origine, promuovendo per quanto possibile la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 2: Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Stesura partecipata del progetto educativo individualizzato.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi e loro familiari nella costruzione del proprio percorso di accoglienza partecipata in comunità e di identificare metodi e strategie per promuovere fattivamente la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 3: L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come intervento relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi, famiglie d’origine e affidatari nella costruzione e realizzazione del proprio progetto di affido.

Modulo 4: Mantenimento dei legami, verso la riunificazione familiare

Contenuti:
• Diritto di relazione e di visita tra figli e familiari non conviventi
• La riunificazione familiare
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Sostenere il rientro a casa
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare prassi e strategie orientate alla promozione dell’ascolto e partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie nella progettazione, realizzazione e conclusione dei percorsi fuori famiglia.

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i...

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere e applicare gli accorgimenti metodologici utili a progettare e realizzare un allontanamento di un bambino/ragazzo dalla propria famiglia d’origine, promuovendo per quanto possibile la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 2: Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Stesura partecipata del progetto educativo individualizzato.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi e loro familiari nella costruzione del proprio percorso di accoglienza partecipata in comunità e di identificare metodi e strategie per promuovere fattivamente la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 3: L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come intervento relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi, famiglie d’origine e affidatari nella costruzione e realizzazione del proprio progetto di affido.

Modulo 4: Mantenimento dei legami, verso la riunificazione familiare

Contenuti:
• Diritto di relazione e di visita tra figli e familiari non conviventi
• La riunificazione familiare
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Sostenere il rientro a casa
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare prassi e strategie orientate alla promozione dell’ascolto e partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie nella progettazione, realizzazione e conclusione dei percorsi fuori famiglia.


L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze metodologiche e operative per la costruzione e realizzazione di percorsi di aiuto fuori famiglia che prevedano la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie d’origine.

Il corso si rivolge Assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi/psicoterapeuti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze metodologiche e operative per la costruzione e realizzazione di percorsi di aiuto fuori famiglia che prevedano la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie d’origine.

Il corso si rivolge Assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi/psicoterapeuti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autrice e tutor: Camilla Landi

La formazione online si svolgerà:
dal 7 ottobre al 14 dicembre 2021

Autrice e tutor: Camilla Landi

La formazione online si svolgerà:
dal 7 ottobre al 14 dicembre 2021

Ordine degli Assistenti sociali

Ordine degli Assistenti Sociali
Sono stati richiesti i crediti formativi

Ordine degli Assistenti Sociali
Sono stati richiesti i crediti formativi

Ordine degli Assistenti Sociali
Sono stati richiesti i crediti formativi

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."