IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Avviamento alla metacognizione

Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più...

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più...

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più...

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e...

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e...

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e...

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.
Libro
ISBN: 9788879468664
Data di pubblicazione: 05/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Area A. Riflettere sulla mente: La mente dove si trova?; Immagino la mente; Come funziona la mente?; Prova a metterti nella mente di Michela e della sua insegnante; Sei smemorato?; Quando eri piccolo; La mente attenta
- Area B. La mente in azione: Saper scrivere è importante; Leggere per capire; Leggere parole straniere; Scrivere in modo leggibile; Scrivere in rima; Ora facciamo i conti; Contare i soldi; Memorizzare e studiare; Imparare a memorizzare una poesia
- Area C. Controllare la mente: L'importanza di controllare la mente; Tu sai prevedere?; Evitare la sovrastima e usare feedback; Differenziare l'importanza; Agire con lo scopo giusto; Difendersi dalle distrazioni esterne; Difendersi dalle distrazioni prodotte dai propri pensieri; Coordinare la sequenza delle azioni; Si possono fare più cose contemporaneamente
- Area D. Credere nella mente: L'inglese... che passione!; Quando il tempo vola...; Imparare dagli errori; Quanto sono bravo... quanto mi sono impegnato

Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio
Libro
ISBN: 9788879468664
Data di pubblicazione: 05/2006
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 240
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

- Area A. Riflettere sulla mente: La mente dove si trova?; Immagino la mente; Come funziona la mente?; Prova a metterti nella mente di Michela e della sua insegnante; Sei smemorato?; Quando eri piccolo; La mente attenta
- Area B. La mente in azione: Saper scrivere è importante; Leggere per capire; Leggere parole straniere; Scrivere in modo leggibile; Scrivere in rima; Ora facciamo i conti; Contare i soldi; Memorizzare e studiare; Imparare a memorizzare una poesia
- Area C. Controllare la mente: L'importanza di controllare la mente; Tu sai prevedere?; Evitare la sovrastima e usare feedback; Differenziare l'importanza; Agire con lo scopo giusto; Difendersi dalle distrazioni esterne; Difendersi dalle distrazioni prodotte dai propri pensieri; Coordinare la sequenza delle azioni; Si possono fare più cose contemporaneamente
- Area D. Credere nella mente: L'inglese... che passione!; Quando il tempo vola...; Imparare dagli errori; Quanto sono bravo... quanto mi sono impegnato

Didattica Abilità cognitive Abilità / metodo di studio

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."