Avviamento alla metacognizione

Attività su «riflettere sulla mente», «la mente in azione», «controllare la mente» e «credere nella mente»

Erickson Advantages

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace e strategico.

Avviamento alla metacognizione si propone di stimolare una riflessione metacognitiva ed è rivolto:

  • agli allievi più giovani, alle prime esperienze di apprendimento, che trarrebbero grande vantaggio dall'opportunità di sviluppare un approccio metacognitivo fin dai primi passi;
  • a coloro che, pur avendo esperienza e pratica di apprendimento in contesto scolastico ed extrascolastico, ancora mostrano rigidità di approccio e difficoltà nell'uso delle strategie adeguate.

La struttura del programma consiste in quattro aree, per ognuna delle quali è prevista una serie di attività presentate in ordine sostanzialmente crescente che prevedono:

  • un momento di introduzione all'argomento
  • un momento successivo di riflessione sull'attività e di discussione.

Il testo si rivolge agli insegnanti e prevede una costante e sistematica supervisione delle attività da parte loro come ruolo di guida e di stimolo della riflessione.

In sintesi

Un programma di attività metacognitive pensate per stimolare i bambini della scuola primaria alla consapevolezza, alla flessibilità e alla conoscenza di nuove strategie di azione-apprendimento.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Area A. Riflettere sulla mente: La mente dove si trova?; Immagino la mente; Come funziona la mente?; Prova a metterti nella mente di Michela e della sua insegnante; Sei smemorato?; Quando eri piccolo; La mente attenta
- Area B. La mente in azione: Saper scrivere è importante; Leggere per capire; Leggere parole straniere; Scrivere in modo leggibile; Scrivere in rima; Ora facciamo i conti; Contare i soldi; Memorizzare e studiare; Imparare a memorizzare una poesia
- Area C. Controllare la mente: L'importanza di controllare la mente; Tu sai prevedere?; Evitare la sovrastima e usare feedback; Differenziare l'importanza; Agire con lo scopo giusto; Difendersi dalle distrazioni esterne; Difendersi dalle distrazioni prodotte dai propri pensieri; Coordinare la sequenza delle azioni; Si possono fare più cose contemporaneamente
- Area D. Credere nella mente: L'inglese... che passione!; Quando il tempo vola...; Imparare dagli errori; Quanto sono bravo... quanto mi sono impegnato

Continua a leggere

Tematiche

Le attività proposte da Avviamento alla metacognizione hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana e sono suddivise in quattro aree:

  • «Riflettere sulla mente» parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento e presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo;
  • «La mente in azione» propone attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara;
  • «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive;
  • «Credere nella mente» mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Paola Palladino

Paola Palladino

Autrice

Professore di Psicologia generale presso l’Università di Pavia. Insegna Psicologia dell’Intelligenza e Psicologia dell’apprendimento e della memoria, dirige un Master sui disturbi dell’apprendimento e un Laboratorio di ricerca e intervento sulle difficoltà di apprendimento (LPA).

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande