IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Evento
€ 90,00 -18% € 110,00
-18%
Vale 36 punti Erickson

Insegnerò al volo - 8° Convegno

La via concreta del metodo analogico in ogni disciplina

Roma - Erickson sede Roma | 31 agosto 2024 8 ore

In questo panorama di crescente disorientamento, specie per chi si affaccia per la prima volta all’insegnamento, il metodo analogico rappresenta un’opportunità chiara, concreta, sperimentata, che apre alla possibilità di vivere in classe con i propri alunni e le proprie alunne un’oasi di...

In questo panorama di crescente disorientamento, specie per chi si affaccia per la prima volta all’insegnamento, il metodo analogico rappresenta un’opportunità chiara, concreta, sperimentata, che apre alla possibilità di vivere in classe con i propri alunni e le proprie alunne un’oasi di serenità. Succede perché grazie all’uso dei suoi strumenti si vedono i bambini e le bambine volare nell’apprendimento in ogni materia fin dall’inizio.

In italiano imparano a leggere quasi d’incanto con una tastiera di lettura, anche già dall’infanzia se lo desiderano. Subito dopo si esercitano a leggere su un libro appassionante che parla di uccellini in crescita come loro.

In matematica affrontano le quantità partendo dal mille che è una casa piena di palline.

In storia e geografia fanno un viaggio nel passato e nel presente, scoprendo che possiedono già moltissime informazioni e si tratta solo di metterle in ordine.

In scienze affrontano il mondo della natura e della tecnologia come gli adulti.

Sono felici di tuffarsi nella conoscenza sfuggendo al peso di una gradualità goccia a goccia che li avrebbe fatti morire di inedia. L’insegnante li guarda stupito per quanto meno ha fatto.

Nel Convegno saranno toccati i capisaldi di questo approccio che porta conseguenze in ogni micro aspetto della didattica anno per anno.
Sarà un’occasione per affrontare l’anno nuovo con maggior serenità ed entusiasmo.

In questo panorama di crescente disorientamento, specie per chi si affaccia per la prima volta all’insegnamento, il metodo analogico rappresenta un’opportunità chiara, concreta, sperimentata, che apre alla possibilità di vivere in classe con i propri alunni e le proprie alunne un’oasi di...

In questo panorama di crescente disorientamento, specie per chi si affaccia per la prima volta all’insegnamento, il metodo analogico rappresenta un’opportunità chiara, concreta, sperimentata, che apre alla possibilità di vivere in classe con i propri alunni e le proprie alunne un’oasi di serenità. Succede perché grazie all’uso dei suoi strumenti si vedono i bambini e le bambine volare nell’apprendimento in ogni materia fin dall’inizio.

In italiano imparano a leggere quasi d’incanto con una tastiera di lettura, anche già dall’infanzia se lo desiderano. Subito dopo si esercitano a leggere su un libro appassionante che parla di uccellini in crescita come loro.

In matematica affrontano le quantità partendo dal mille che è una casa piena di palline.

In storia e geografia fanno un viaggio nel passato e nel presente, scoprendo che possiedono già moltissime informazioni e si tratta solo di metterle in ordine.

In scienze affrontano il mondo della natura e della tecnologia come gli adulti.

Sono felici di tuffarsi nella conoscenza sfuggendo al peso di una gradualità goccia a goccia che li avrebbe fatti morire di inedia. L’insegnante li guarda stupito per quanto meno ha fatto.

Nel Convegno saranno toccati i capisaldi di questo approccio che porta conseguenze in ogni micro aspetto della didattica anno per anno.
Sarà un’occasione per affrontare l’anno nuovo con maggior serenità ed entusiasmo.

In questo panorama di crescente disorientamento, specie per chi si affaccia per la prima volta all’insegnamento, il metodo analogico rappresenta un’opportunità chiara, concreta, sperimentata, che apre alla possibilità di vivere in classe con i propri alunni e le proprie alunne un’oasi di...

In questo panorama di crescente disorientamento, specie per chi si affaccia per la prima volta all’insegnamento, il metodo analogico rappresenta un’opportunità chiara, concreta, sperimentata, che apre alla possibilità di vivere in classe con i propri alunni e le proprie alunne un’oasi di serenità. Succede perché grazie all’uso dei suoi strumenti si vedono i bambini e le bambine volare nell’apprendimento in ogni materia fin dall’inizio.

In italiano imparano a leggere quasi d’incanto con una tastiera di lettura, anche già dall’infanzia se lo desiderano. Subito dopo si esercitano a leggere su un libro appassionante che parla di uccellini in crescita come loro.

In matematica affrontano le quantità partendo dal mille che è una casa piena di palline.

In storia e geografia fanno un viaggio nel passato e nel presente, scoprendo che possiedono già moltissime informazioni e si tratta solo di metterle in ordine.

In scienze affrontano il mondo della natura e della tecnologia come gli adulti.

Sono felici di tuffarsi nella conoscenza sfuggendo al peso di una gradualità goccia a goccia che li avrebbe fatti morire di inedia. L’insegnante li guarda stupito per quanto meno ha fatto.

Nel Convegno saranno toccati i capisaldi di questo approccio che porta conseguenze in ogni micro aspetto della didattica anno per anno.
Sarà un’occasione per affrontare l’anno nuovo con maggior serenità ed entusiasmo.

Offerta lancio
90 € anziché 110 € solo per le prime 25 iscrizioni ed entro il 30 maggio

Iscrizione Evento
€ 90,00 -18% € 110,00
-18%
Vale 36 punti Erickson

contenuti

Programma

Dalle 9.30 alle 11.30 

Sessione plenaria di apertura 

Metodo analogico: capisaldi, nuove proposte, nuovi strumenti

Camillo Bortolato con la partecipazione di Dario Ianes


Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

3 laboratori in contemporanea 

Ogni partecipante avrà la possibilità di...

Programma

Dalle 9.30 alle 11.30 

Sessione plenaria di apertura 

Metodo analogico: capisaldi, nuove proposte, nuovi strumenti

Camillo Bortolato con la partecipazione di Dario Ianes


Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

3 laboratori in contemporanea 

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere uno dei tre laboratori, che si terranno in contemporanea.


1. Insegnare alla scuola dell’infanzia 

  • Prime esperienze di classificazione: il Pensare 
  • Avvio al calcolo mentale: il Contare
  • Prime esperienze grafiche: il Fare 
  • Esperienze con i centesimi e gli euro 
  • Come assecondare il desiderio di imparare a leggere 
  • La tastiera e l’abecedario
  • Esperienze in palestra 
  • Strumenti digitali e cartacei di classe 
  • Come gestire il gruppo sezione 


2. Insegnare italiano, storia e geografia alla scuola primaria 

Italiano alla scuola primaria

  • I primi giorni in classe prima 
  • La tastiera per l’avvio alla lettura 
  • Il quaderno di scrittura 
  • Come far amare la lettura 
  • Un libro di lettura alternativo
  • Il percorso alternativo dell’ortografia
  • L’analisi grammaticale e logica
  • Come sviluppare l’esposizione orale
  • Come sviluppare il testo personale 

Storia geografia in classe prime e seconda 

  • Strumenti per misurare il tempo 
  • Lo sguardo panoramico nella storia
  • L’uso di mappe per conoscere il proprio territorio


3. Insegnare matematica e scienze alla scuola primaria 

Matematica alla scuola primaria

  • Come cominciare al volo in classe prima
  • La linea del 20, del 100 e del 1000
  • Proposte digitali per il calcolo mentale 
  • Strumenti per le tabelline e il calcolo scritto 
  • Problemi per immagini 
  • Strumento per le equivalenze 
  • Materiale per la geometria 

Scienze in classe prima e seconda

  • Il mondo naturale e la tecnologia
  • Uso dello storytelling


Dalle 17.45 alle 18.00 

Sessione plenaria conclusiva 

Conclusioni e chiusura del Convegno

Camillo Bortolato 


Programma

Dalle 9.30 alle 11.30 

Sessione plenaria di apertura 

Metodo analogico: capisaldi, nuove proposte, nuovi strumenti

Camillo Bortolato con la partecipazione di Dario Ianes


Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

3 laboratori in contemporanea 

Ogni partecipante avrà la possibilità di...

Programma

Dalle 9.30 alle 11.30 

Sessione plenaria di apertura 

Metodo analogico: capisaldi, nuove proposte, nuovi strumenti

Camillo Bortolato con la partecipazione di Dario Ianes


Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

3 laboratori in contemporanea 

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere uno dei tre laboratori, che si terranno in contemporanea.


1. Insegnare alla scuola dell’infanzia 

  • Prime esperienze di classificazione: il Pensare 
  • Avvio al calcolo mentale: il Contare
  • Prime esperienze grafiche: il Fare 
  • Esperienze con i centesimi e gli euro 
  • Come assecondare il desiderio di imparare a leggere 
  • La tastiera e l’abecedario
  • Esperienze in palestra 
  • Strumenti digitali e cartacei di classe 
  • Come gestire il gruppo sezione 


2. Insegnare italiano, storia e geografia alla scuola primaria 

Italiano alla scuola primaria

  • I primi giorni in classe prima 
  • La tastiera per l’avvio alla lettura 
  • Il quaderno di scrittura 
  • Come far amare la lettura 
  • Un libro di lettura alternativo
  • Il percorso alternativo dell’ortografia
  • L’analisi grammaticale e logica
  • Come sviluppare l’esposizione orale
  • Come sviluppare il testo personale 

Storia geografia in classe prime e seconda 

  • Strumenti per misurare il tempo 
  • Lo sguardo panoramico nella storia
  • L’uso di mappe per conoscere il proprio territorio


3. Insegnare matematica e scienze alla scuola primaria 

Matematica alla scuola primaria

  • Come cominciare al volo in classe prima
  • La linea del 20, del 100 e del 1000
  • Proposte digitali per il calcolo mentale 
  • Strumenti per le tabelline e il calcolo scritto 
  • Problemi per immagini 
  • Strumento per le equivalenze 
  • Materiale per la geometria 

Scienze in classe prima e seconda

  • Il mondo naturale e la tecnologia
  • Uso dello storytelling


Dalle 17.45 alle 18.00 

Sessione plenaria conclusiva 

Conclusioni e chiusura del Convegno

Camillo Bortolato 


Programma

Dalle 9.30 alle 11.30 

Sessione plenaria di apertura 

Metodo analogico: capisaldi, nuove proposte, nuovi strumenti

Camillo Bortolato con la partecipazione di Dario Ianes


Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

3 laboratori in contemporanea 

Ogni partecipante avrà la possibilità di...

Programma

Dalle 9.30 alle 11.30 

Sessione plenaria di apertura 

Metodo analogico: capisaldi, nuove proposte, nuovi strumenti

Camillo Bortolato con la partecipazione di Dario Ianes


Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

3 laboratori in contemporanea 

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere uno dei tre laboratori, che si terranno in contemporanea.


1. Insegnare alla scuola dell’infanzia 

  • Prime esperienze di classificazione: il Pensare 
  • Avvio al calcolo mentale: il Contare
  • Prime esperienze grafiche: il Fare 
  • Esperienze con i centesimi e gli euro 
  • Come assecondare il desiderio di imparare a leggere 
  • La tastiera e l’abecedario
  • Esperienze in palestra 
  • Strumenti digitali e cartacei di classe 
  • Come gestire il gruppo sezione 


2. Insegnare italiano, storia e geografia alla scuola primaria 

Italiano alla scuola primaria

  • I primi giorni in classe prima 
  • La tastiera per l’avvio alla lettura 
  • Il quaderno di scrittura 
  • Come far amare la lettura 
  • Un libro di lettura alternativo
  • Il percorso alternativo dell’ortografia
  • L’analisi grammaticale e logica
  • Come sviluppare l’esposizione orale
  • Come sviluppare il testo personale 

Storia geografia in classe prime e seconda 

  • Strumenti per misurare il tempo 
  • Lo sguardo panoramico nella storia
  • L’uso di mappe per conoscere il proprio territorio


3. Insegnare matematica e scienze alla scuola primaria 

Matematica alla scuola primaria

  • Come cominciare al volo in classe prima
  • La linea del 20, del 100 e del 1000
  • Proposte digitali per il calcolo mentale 
  • Strumenti per le tabelline e il calcolo scritto 
  • Problemi per immagini 
  • Strumento per le equivalenze 
  • Materiale per la geometria 

Scienze in classe prima e seconda

  • Il mondo naturale e la tecnologia
  • Uso dello storytelling


Dalle 17.45 alle 18.00 

Sessione plenaria conclusiva 

Conclusioni e chiusura del Convegno

Camillo Bortolato 



Gli obiettivi del Convegno sono:

  • conoscere sommariamente il pensiero del metodo analogico dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, utilizzato in migliaia di classi in Italia
  • entrare nello specifico degli strumenti materia per materia attraverso video e attività concrete

Il Convegno è rivolto ad insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado, operatori e genitori interessati.

Il Convegno si terrà totalmente in presenza e sarà composto da due sessioni plenarie e tre laboratori in contemporanea.

Gli obiettivi del Convegno sono:

  • conoscere sommariamente il pensiero del metodo analogico dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, utilizzato in migliaia di classi in Italia
  • entrare nello specifico degli strumenti materia per materia attraverso video e attività concrete

Il Convegno è rivolto ad insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado, operatori e genitori interessati.

Il Convegno si terrà totalmente in presenza e sarà composto da due sessioni plenarie e tre laboratori in contemporanea.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. 

Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il Convegno si terrà presso la Sede Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20 - 00199 Roma), sabato 31 agosto dalle 9.30 alle 18.00.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. 

Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Il Convegno si terrà presso la Sede Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20 - 00199 Roma), sabato 31 agosto dalle 9.30 alle 18.00.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere.


Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
L'Evento sarà presente sulla Piattaforma Sofia.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
L'Evento sarà presente sulla Piattaforma Sofia.

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
L'Evento sarà presente sulla Piattaforma Sofia.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del Convegno verrà rilasciato, tramite mail, un attestato di frequenza.
Al termine del Convegno verrà rilasciato, tramite mail, un attestato di frequenza.
Al termine del Convegno verrà rilasciato, tramite mail, un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare