Il tuo carrello è vuoto
Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli...
Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.
Gruppo MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.
In sintesi
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.
Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli...
Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.
Gruppo MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.
In sintesi
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.
Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli...
Questo libro propone un innovativo e efficace metodo di studio per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Imparare a studiare è un'edizione rivista del programma, ideato dal Gruppo MT dell'Università di Padova, per far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace. Molti ragazzi evidenziano problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.
Gruppo MT
La sigla MT vuole ricordare che un apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo (Memoria) e di applicarsi a nuovi contesti (Transfer). Il Gruppo MT è composto da docenti e ricercatori universitari, psicologi, psicopedagogisti, insegnanti di classe e di sostegno dei vari ordini di scuola e da un direttore didattico. La predisposizione di questo programma ha potuto valersi pertanto di una gamma diversificata di competenze e delle esperienze precedenti, maturate da alcuni di noi, nella preparazione di programmi relativi all’«imparare a imparare» e, in particolare, al metodo di studio, alla metacognizione applicata alla lettura e alla memorizzazione, alle modalità di studio di un testo di storia.
In sintesi
Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a 21 distinte aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale.
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le...
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.
Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le...
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.
Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le...
Il programma di lavoro è composto di quattro parti che raccolgono le 21 aree in cui sono divise le schede. Per ogni area sono stati identificati degli obiettivi specifici in relazione ai quali sono state preparate delle schede. Ogni scheda descrive un’attività o un gruppo di attività unitarie. Le schede sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 15 anni e sono state costruite per promuovere nel ragazzo l’abilità di riflettere sul suo atteggiamento verso lo studio e organizzare flessibilmente il suo metodo di lavoro.
Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.
- Introduzione
- Questionario QMS (Questionario metacognitivo sul metodo di studio)
- Parte prima - Strategie di apprendimento:
A) Motivazione allo studio
B) Organizzazione del lavoro personale
C) Uso dei sussidi
D) Elaborazione attiva del materiale
E) Flessibilità di studio
F) Partecipazione in classe
- Parte seconda - Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:
G) Stile cognitivo sistematico/intuitivo
H) Stile cognitivo globale/analitico
I) Stile cognitivo impulsivo/riflessivo
L) Stile cognitivo verbale/visuale
M) Autonomia e modo personale (dipendente/indipendente) di affrontare lo studio
- Parte terza - Metacognizione e studio:
N) Concentrazione
O) Selezione degli aspetti principali
P) Capacità di autovalutazione
Q) Strategie di preparazione a una prova
R) Sensibilità metacognitiva
- Parte quarta - Atteggiamento verso la scuola e lo studio:
S) Rapporto con i compagni
T) Rapporto con gli insegnanti
U) Ansia scolastica
V) Atteggiamento verso la scuola
Z) Attribuzione e impegno
- Introduzione
- Questionario QMS (Questionario metacognitivo sul metodo di studio)
- Parte prima - Strategie di apprendimento:
A) Motivazione allo studio
B) Organizzazione del lavoro personale
C) Uso dei sussidi
D) Elaborazione attiva del materiale
E) Flessibilità di studio
F) Partecipazione in classe
- Parte seconda - Stili cognitivi di elaborazione dell'informazione:
G) Stile cognitivo sistematico/intuitivo
H) Stile cognitivo globale/analitico
I) Stile cognitivo impulsivo/riflessivo
L) Stile cognitivo verbale/visuale
M) Autonomia e modo personale (dipendente/indipendente) di affrontare lo studio
- Parte terza - Metacognizione e studio:
N) Concentrazione
O) Selezione degli aspetti principali
P) Capacità di autovalutazione
Q) Strategie di preparazione a una prova
R) Sensibilità metacognitiva
- Parte quarta - Atteggiamento verso la scuola e lo studio:
S) Rapporto con i compagni
T) Rapporto con gli insegnanti
U) Ansia scolastica
V) Atteggiamento verso la scuola
Z) Attribuzione e impegno