Il tuo carrello è vuoto
Come si insegna a scrivere testi creativi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei docenti per portare i bambini e le bambine a comporre testi coerenti ed efficaci? Come si facilitano lo stile personale e il piacere della scrittura?
Nuove scuole di scrittura e un acceso dibattito ripropongono la...
Come si insegna a scrivere testi creativi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei docenti per portare i bambini e le bambine a comporre testi coerenti ed efficaci? Come si facilitano lo stile personale e il piacere della scrittura?
Nuove scuole di scrittura e un acceso dibattito ripropongono la centralità di questa forma di comunicazione… e la scuola di tutti i giorni?
Oggi più che mai è necessario mettere mano alle strategie didattiche, alle risorse metodologiche alle nuove tecnologie per formare scrittori e scrittrici sempre più competenti.
Durante il corso saranno proposti percorsi operativi facilmente spendibili in classe e online.
Come si insegna a scrivere testi creativi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei docenti per portare i bambini e le bambine a comporre testi coerenti ed efficaci? Come si facilitano lo stile personale e il piacere della scrittura?
Nuove scuole di scrittura e un acceso dibattito ripropongono la...
Come si insegna a scrivere testi creativi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei docenti per portare i bambini e le bambine a comporre testi coerenti ed efficaci? Come si facilitano lo stile personale e il piacere della scrittura?
Nuove scuole di scrittura e un acceso dibattito ripropongono la centralità di questa forma di comunicazione… e la scuola di tutti i giorni?
Oggi più che mai è necessario mettere mano alle strategie didattiche, alle risorse metodologiche alle nuove tecnologie per formare scrittori e scrittrici sempre più competenti.
Durante il corso saranno proposti percorsi operativi facilmente spendibili in classe e online.
Come si insegna a scrivere testi creativi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei docenti per portare i bambini e le bambine a comporre testi coerenti ed efficaci? Come si facilitano lo stile personale e il piacere della scrittura?
Nuove scuole di scrittura e un acceso dibattito ripropongono la...
Come si insegna a scrivere testi creativi? Quali sono gli strumenti a disposizione dei docenti per portare i bambini e le bambine a comporre testi coerenti ed efficaci? Come si facilitano lo stile personale e il piacere della scrittura?
Nuove scuole di scrittura e un acceso dibattito ripropongono la centralità di questa forma di comunicazione… e la scuola di tutti i giorni?
Oggi più che mai è necessario mettere mano alle strategie didattiche, alle risorse metodologiche alle nuove tecnologie per formare scrittori e scrittrici sempre più competenti.
Durante il corso saranno proposti percorsi operativi facilmente spendibili in classe e online.
Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:
1. Esercizi di scrittura breve
o In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi di visualizzazione, combinazione, ricalco, intreccio e altre tecniche per scrivere brevi testi creativi.
o Obiettivo di questa idea in pratica:...
Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:
1. Esercizi di scrittura breve
o In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi di visualizzazione, combinazione, ricalco, intreccio e altre tecniche per scrivere brevi testi creativi.
o Obiettivo di questa idea in pratica: prendere consapevolezza dei fondamentali processi mentali propri della scrittura.
2. Esercizi di stile
o A partire dal modello degli “Esercizi di stile” di Queneau, i gruppi di lavoro svolgeranno attività di riscrittura di storie secondo canoni stilistici e generi diversi.
o Obiettivo di questa idea in pratica: affinare la sensibilità stilistica per raccontare storie e assumere punti di vista di vista e paradigmi diversi.
3. Esercizi per coltivare idee
o A partire da giochi combinatori sia analogici sia digitali, i docenti sperimenteranno la scrittura creativa di testi narrativi.
o Obiettivi di questa idea in pratica: sviluppare il piacere della scrittura attraverso il gioco e fornire strumenti per ampliare l’immaginario creativo.
4. Esercizi per costruire un buon testo
o A partire dall’analisi di un software per la didattica della scrittura, i docenti saranno coinvolti in attività di gruppo per scrivere testi collettivi. Saranno prese in esame soluzioni sia digitali sia analogiche.
o Obiettivo di questa idea in pratica: affrontare la scrittura di un testo come attività di problem solving da risolvere insieme.
5. Esercizi di scrittura autentica
o La scrittura è una competenza da sviluppare tramite compiti autentici. I docenti avranno l’opportunità di mettersi in gioco con sfide di semplice digital storytelling.
o Obiettivo di questa idea in pratica: utilizzare la scrittura all’interno di una didattica per competenze.
Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:
1. Esercizi di scrittura breve
o In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi di visualizzazione, combinazione, ricalco, intreccio e altre tecniche per scrivere brevi testi creativi.
o Obiettivo di questa idea in pratica:...
Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:
1. Esercizi di scrittura breve
o In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi di visualizzazione, combinazione, ricalco, intreccio e altre tecniche per scrivere brevi testi creativi.
o Obiettivo di questa idea in pratica: prendere consapevolezza dei fondamentali processi mentali propri della scrittura.
2. Esercizi di stile
o A partire dal modello degli “Esercizi di stile” di Queneau, i gruppi di lavoro svolgeranno attività di riscrittura di storie secondo canoni stilistici e generi diversi.
o Obiettivo di questa idea in pratica: affinare la sensibilità stilistica per raccontare storie e assumere punti di vista di vista e paradigmi diversi.
3. Esercizi per coltivare idee
o A partire da giochi combinatori sia analogici sia digitali, i docenti sperimenteranno la scrittura creativa di testi narrativi.
o Obiettivi di questa idea in pratica: sviluppare il piacere della scrittura attraverso il gioco e fornire strumenti per ampliare l’immaginario creativo.
4. Esercizi per costruire un buon testo
o A partire dall’analisi di un software per la didattica della scrittura, i docenti saranno coinvolti in attività di gruppo per scrivere testi collettivi. Saranno prese in esame soluzioni sia digitali sia analogiche.
o Obiettivo di questa idea in pratica: affrontare la scrittura di un testo come attività di problem solving da risolvere insieme.
5. Esercizi di scrittura autentica
o La scrittura è una competenza da sviluppare tramite compiti autentici. I docenti avranno l’opportunità di mettersi in gioco con sfide di semplice digital storytelling.
o Obiettivo di questa idea in pratica: utilizzare la scrittura all’interno di una didattica per competenze.
Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:
1. Esercizi di scrittura breve
o In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi di visualizzazione, combinazione, ricalco, intreccio e altre tecniche per scrivere brevi testi creativi.
o Obiettivo di questa idea in pratica:...
Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:
1. Esercizi di scrittura breve
o In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi di visualizzazione, combinazione, ricalco, intreccio e altre tecniche per scrivere brevi testi creativi.
o Obiettivo di questa idea in pratica: prendere consapevolezza dei fondamentali processi mentali propri della scrittura.
2. Esercizi di stile
o A partire dal modello degli “Esercizi di stile” di Queneau, i gruppi di lavoro svolgeranno attività di riscrittura di storie secondo canoni stilistici e generi diversi.
o Obiettivo di questa idea in pratica: affinare la sensibilità stilistica per raccontare storie e assumere punti di vista di vista e paradigmi diversi.
3. Esercizi per coltivare idee
o A partire da giochi combinatori sia analogici sia digitali, i docenti sperimenteranno la scrittura creativa di testi narrativi.
o Obiettivi di questa idea in pratica: sviluppare il piacere della scrittura attraverso il gioco e fornire strumenti per ampliare l’immaginario creativo.
4. Esercizi per costruire un buon testo
o A partire dall’analisi di un software per la didattica della scrittura, i docenti saranno coinvolti in attività di gruppo per scrivere testi collettivi. Saranno prese in esame soluzioni sia digitali sia analogiche.
o Obiettivo di questa idea in pratica: affrontare la scrittura di un testo come attività di problem solving da risolvere insieme.
5. Esercizi di scrittura autentica
o La scrittura è una competenza da sviluppare tramite compiti autentici. I docenti avranno l’opportunità di mettersi in gioco con sfide di semplice digital storytelling.
o Obiettivo di questa idea in pratica: utilizzare la scrittura all’interno di una didattica per competenze.
Il corso mira a:
- fornire strategie didattiche per incentivare il piacere della scrittura nella scuola primaria;
- far sperimentare piste operative per insegnare a scrivere testi in modo competente e creativo.
Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.
Tutorial, schede operative, applicazioni web.
Il corso mira a:
- fornire strategie didattiche per incentivare il piacere della scrittura nella scuola primaria;
- far sperimentare piste operative per insegnare a scrivere testi in modo competente e creativo.
Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.
Tutorial, schede operative, applicazioni web.
Autori e Tutor: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
La formazione online si svolgerà:
dal 4 al 25 febbraio 2021
Autori e Tutor: Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
La formazione online si svolgerà:
dal 4 al 25 febbraio 2021
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.